Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

DISPREZZO PER LEGALITA` ED EQUITA`

Giugno 2009: il governo approva il decreto anti-crisi che contiene l`introduzione dello scudo fiscale, un meccanismo in base al quale chi dichiara capitali detenuti illegalmente all`estero li può regolarizzare senza obbligo di rimpatrio, pagando una semplice tassa del 5%. Aderire allo scudo comporta inoltre l`immunità dall`evasione fiscale commessa e dai reati tributari, anche se si hanno procedimenti penali in corso.

Agosto 2009: il giorno in cui il decreto diventa legge il governo approva un ulteriore decreto per correggere quel testo, a seguito anche delle modifiche pretese dal Presidente della Repubblica. Tra queste si forniva l`indicazione di escludere dall`utilizzo dello scudo chi aveva già procedimenti in corso. Troppo clamoroso sarebbe stato infatti il regalo di impunità a chi ha frodato la legge. Per questo, nel decreto correttivo, si è inserita l`impossibilità di utilizzare la sanatoria per chi ha procedimenti penali in corso.

Settembre 2009: durante la discussione al Senato per la conversione in legge di questo ultimo decreto la maggioranza, su evidente input del governo, propone e vota un emendamento che allarga a dismisura le maglie dello scudo fiscale e della non punibilità. Questa viene infatti estesa a una lunga lista di reati tributari e societari, tra cui il falso in bilancio, la dichiarazione fraudolenta, la distruzione di documenti contabili, ecc... L`emendamento dispone inoltre l`eliminazione dell`obbligo di segnalazioni sul riciclaggio, alla faccia di tutte le dichiarazioni in materia di lotta alla criminalità organizzata e mafiosa.

Il risultato di questi quattro mesi? Un condono tombale con i fiocchi, un`amnistia bella e buona, la negazione di ogni principio di legalità, il disprezzo per l`equità e una gravissima offesa per milioni di lavoratori, di pensionati, di imprenditori o nesti, di contribuenti leali.

“Mai più un condono in questo Paese”, aveva dichiarato pomposamente il ministro Tremonti. Siamo invece al terzo scudo fiscale (anni 2002, 2004, 2009) dell`accoppiata Berlusconi-Tremonti e di una maggioranza formata da Pdl e Lega che infligge continui schiaffi alla legalità, all`etica e all`onestà.

 

A presto!