News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Arte

15 Settembre, 2002
*Musica antica sotto le stelle alla SS. Annunziata*
Amici di Padre Lino e la Circoscrizione dell’Oltretorrente offrono un concerto dell’Ensemble Silentia Lunae: sabato 9 agosto, alle ore 21:00, nel Chiostro della SS. Annunziata, via Imbriani 4, a Parma

Il Chiostro più bello della città, nel cuore dell’Oltretorrente, sarà cornice di un appuntamento musicale intimistico e all’insegna della convivialità sotto le stelle, con l’Ensemble Silentia Lunae, gruppo locale di musica antica, che ormai da tempo propone questo repertorio con particolare attenzione ad una interpretazione dinamica e sensibile alle esigenze del pubblico moderno. Sabato 9 agosto, alle ore 21:00, anticipando la notte stellata di San Lorenzo, l’Ensemble propone il concerto dedicato alla musica medievale e alla figura di San Francesco D’Assisi dal titolo “Strela do dia” (Stella del Mattino, dal titolo di un brano medievale spagnolo), un intreccio di Cantigas de Sancta Maria tratte da vari codici spagnoli, di gregoriano, e di Laude francescane tratte dal Laudario di Cortona. Le musiche saranno intervallate da alcune poesie tratte dall’ultima opera inedita di Maria Caruso Benecchi, “Scarnificazioni”, e dall’opera “Reflections of an Unsound Mind”, premio Presidential Scholarship U.S.A. 1996 sempre della stessa autrice. A fare da ulteriore cornice alla serata, saranno le opere della pittrice Nicoletta Bagatti, che esporrà in chiostro esclusivamente per la serata i suoi lavori.

Musiche dal tratto deciso e vivace, accompagnate dal liuto medievale di Richard Benecchi, che dopo gli studi con Olaf C. Henricksen negli U.S.A., e Andrea Damiani a Parma, continua al Conservatorio di Milano con Francesca Torelli. Benecchi oltre ad essere litista è anche costruttore di strumenti, e il liuto che suonerà in concerto è un suo lavoro, come anche l’arpa gotica suonata da Caruso, entrambe ricostruzioni da iconografia dell’epoca. Particolarità dell’ensemble la presenza delle percussioni antiche, mediorientali ed indiane di Flavio Spotti, che, folgorato dalla musica idiana si è specializzato nel repertorio con Arup Kanti Das, maestro bengali, èd stato allievo di Pedro Estevan, degli Hesperion XXI, diretti da Jordie Savall. Soprano dalla voce duttile e inconsueta per estensione e facilità di virtuosismo, Maria Caruso Benecchi interprete internazionale e polistrumentista specializzata nel repertorio antico, sarà anche all’arpa gotica. Caruso Benecchi dopo la laurea su prestigiose borse di studio alla University of Southern Maine Music College, varie stagioni al Festival di Spoleto Charleston e di Graz, dal New England è approdata a Parma e svolge intensa attività concertistica, e da alcuni anni si occupa della valorizzazione dell’Organo Monumentale della SS. Annunziata e della catalogazione del Fondo musicale della Biblioteca I. Affò.

Il concerto, oltre ad essere un’occasione di ascoltare un concerto sotto le stelle, è anche un momento di convivialità per trascorrere una notte in città in tranquilla compagnia nella pace del chiostro di Padre Lino. Ed è proprio grazie all’iniziativa dell’Associazione Amici Padre Lino, all’ospitalità dei frati della SS. Annunziata, e al sostegno della Circoscrizione dell’Oltretorrente che è stato possibile offrire questa serata alla cittadinanza, con cui si spera di poter portare un ulteriore contributo a quello che può essere un modo di vivere la città, e soprattutto l’Oltretorrente, all’insegna della condivisione culturale e dell’approfondimento dei temi dell’arte, della poesia, e della musica antica, per lasciare un piccolo segno e lanciare una modalità di incontro che abbia una dimensione e uno spessore ben oltre l’intrattenimento.

Ingresso libero, e piccolo rinfresco a seguire: gli artisti di Silentia Lunae saluteranno il pubblico dopo il concerto insieme alla pittrice Bagatti.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6719 | Inviati: 0 | Stampato: 83)

Prossime:
Mostra. Senza il sogno di una cosa di Sizie Wong – 15 Settembre, 2002
ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL meets MALEDETTA PRIMAVERA "MUSICA ITALIANA OVUNQUE" – 15 Settembre, 2002
FRAMMENTI TEATRALI fine settimana formativi sui linguaggi del teatro II edizione – 15 Settembre, 2002
Sta arrivando “ Indenne”  – 15 Settembre, 2002
Con i piedi sul palco. Rassegna di produzioni teatrali studentesche e non solo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Liberiamo la musica – 15 Settembre, 2002
Italian Dream, un film da vedere – 15 Settembre, 2002
Prima festa in cortile – 15 Settembre, 2002
*Repubblica* parla del *nostro* Stradivari – 15 Settembre, 2002
Il calendario Festival di Mezza Estate 2008 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009