News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Volontariato

15 Settembre, 2002
XVII Festa del volontariato cremonese
L'evento che porta in piazza domenica 21 settembre 2008 un centinaio di associazioni del Cremonese, è stata illustrata da Gigi Cappellini, presidente del Cisvol, don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas cremonese

XVII FESTA DEL VOLONTARIATO CREMONESE
Settembre/Ottobre 2008
rappresentanza            pregiudizio      disabilità          dipendenze      solidarietà
CREMONA – E' stata presentata ieri mattina al Cisvol la nuova edizione della Festa del Volontariato. L'evento che porta in piazza domenica 21 settembre 2008 un centinaio di associazioni del Cremonese, è stata illustrata da Gigi Cappellini, presidente del Cisvol, don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas cremonese, Jenny Miragoli, operatrice del Centro Studi, Chiara Monteverdi, per le Politiche Giovanili, Alfredo Gardani per Intercultura e l'assessore Maura Ruggeri.
La diciassettesima edizione della Festa del Volontariato Cremonese intende spostare l'attenzione sul tema della rappresentanza. Se lo scorso anno l'attenzione era tutta dedicata al tema dei diritti, il 2008 guarderà nuovamente al volontariato proponendo l'approfondimento di concetti e pratiche come la partecipazione, l'impegno, il sostegno, il dialogo, l'allargamento, la collaborazione e la responsabilità.

Le associazioni cremonesi infatti si sono appena avvicinate a un documento, nato da una idea del Centro Servizi di Genova e promosso a livello nazionale dal CSVnet. Si tratta della "Carta della Rappresentanza", pensata per dare impulso a tutte le istanze contenute nella "Carta del Valori del Volontariato", documento di cui è figlia diretta. Questa Carta è un tentativo condiviso di realizzare uno strumento utile a orientarsi nel mondo del volontariato e del terzo settore. La Carta (http://www.csvnet.it/repository/dly_cont_schedemm/653_file.pdf) è in via di perfezionamento grazie ai contributi che associazioni e volontari di tutta Italia stanno elaborando. La nuova edizione della Festa del Volontariato cremonese intende spostare l'attenzione verso la complessità di questa ricerca e la ricchezza di questo dibattito.

Non solo rappresentanza: sono molteplici i temi che la festa intende affrontare. Dai pregiudizi sui nomadi e la cultura Rom alla disabilità, dagli stili di vita compatibili con le nuove emergenze ecologiche ed energetiche ad approfondimenti su nuove forme di dipendenza, dall'intercultura all'attenzione per i malati d'Alzheimer. Prima e dopo la festa in piazza del Comune (domenica 21 settembre con gli stand delle associazioni) è  programmata infatti una nutrita serie di appuntamenti di approfondimento  e di spettacoli di teatro civile.

Tra i più importanti segnaliamo il convegno sul gioco d'azzardo come fenomeno di dipendenza (organizzato congiuntamente da Apcat - Associazione Provinciale dei Club Alcolisti in Trattamento, Caritas Diocesana e Centro Studi, il 19 settembre), la cena benefica per l'Aima – Associazione Italiana Malati Alzheimer (19 settembre), gli spettacoli teatrali di Lae, Anffas, e Giorgia per il ciclo "Con i piedi sul palco" (nel mese di ottobre), fino al teatro civile di Romances (20 settembre) e Q.B. - Quanto Basta – Stili di vita per un futuro equo (30 settembre). L'uno dedicato al mondo Rom, l'altro al consumo e alla sostenibilità: due occasioni per riflettere tramite l'arte, in modo critico e consapevole, su alcuni dei temi più dibattuti (e spesso fraintesi) dell'attualità italiana e mondiale.

In contemporanea alla Festa del Volontariato, sempre domenica 21 settembre, piazza Stradivari accoglie l'XI Festa dell'Immigrazione "Mondinsieme", presente per tutta la giornata con varie iniziative.

La Festa vede la collaborazione del Cisvol col Forum del Terzo Settore, Comune e Provincia di Cremona, Caritas Cremonese, Centro Studi di Cremona e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus.

Gigi Cappellini: «Le associazioni scendono in piazza per testimoniare un protagonismo civile, sociale e culturale in un periodo di frammentazione delle relazioni e di paura del diverso. Per dimostrare alla città che si  può costruire speranza e fiducia e rilanciare il dialogo con le istituzioni. Volontariato come idea di società e di uomo dunque. Lancio un appello: non rinunciamo all'identità originaria del volontariato: la gratuità».

 

 

Don Antonio Pezzetti: «Dal punto di vista cristiano non posso che ricordare la messa dedicata alle associazioni di volontariato che si terrà domenica alle ore 11 in Cattedrale»

Maura Ruggeri: «L'Amministrazione comunale è particolarmente coinvolta. Come istituzioni dobbiamo affiancare e collaborare con questo composito e variegato mondo. Il volontariato è una risorsa che affronta grandi questioni che non richiedono solo risposte istituzionali ma anche rapporti fra persone: accoglienza, scambio, dialogo fra culture e generazioni»

In allegato: materiale su tutte le iniziative, programma e foto della conferenza stampa (da sinistra: M.Ruggeri, C.Monteverdi, J.Miragoli, G.Cappellini, A.Pezzetti, A.Gardani).

 

--

Ufficio Comunicazioni

Cisvol Cremona

Via San Bernardo, 2

26100 Cremona

Tel. 0372. 26. 585

Fax: 0372. 26. 867

sito web: www.cisvol.it

Skype: cisvol.comunicazione

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5353 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
Informazioni C.I.S.Vol. n°13 del 1 aprile 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°14 del 8 aprile 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°2 dell'14 gennaio 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°3 del 20 gennaio 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°8 del 25 febbraio 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Informazioni C.I.S.Vol. N. 32 del 10 settembre 2008 – 15 Settembre, 2002
Il Sindaco Gian Carlo Corada partecipa alla Carovana Sociale. – 15 Settembre, 2002
Sito internet di Caritas Lombardia sui progetti post-terremoto in Molise – 15 Settembre, 2002
Anziani, disabilità, carcere, scuola, economie alternative… – 15 Settembre, 2002
Settimana della Carità 2004 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009