News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Inaugurazione di Spazio Comune - Intervento del Sindaco Gian Carlo Corada
Una finestra affacciata su uno degli scorci più suggestivi di Cremona – piazza Stradivari – che funga da “filtro”, che operi come una sorta di trait d’union fra l’Amministrazione Comunale e l’utenza cittadina tutta

Inaugurazione di Spazio Comune - Intervento del Sindaco Gian Carlo Corada
Autorità, Signori Assessori, Signori Consiglieri Comunali, Dirigenti e Funzionari, Gentili Ospiti, Signore e Signori, nel porgere a tutti un cordiale benvenuto, vi ringrazio per avere accolto l'invito ad essere presente a questa inaugurazione che segna una svolta nel rapporto tra Amministrazione e cittadini tutti e che rappresenta anche la prima significativa modifica strutturale che il Palazzo Comunale - da 800 anni centro della vita civile e dell'attività amministrativa di questa città - subisce da diversi decenni a questa parte.

Una finestra affacciata su uno degli scorci più suggestivi di Cremona – piazza Stradivari – che funga da “filtro”, che operi come una sorta di trait d’union fra l’Amministrazione Comunale e l’utenza cittadina tutta. Così si può definire SpazioComune – il servizio informativo che andiamo ad inaugurare –  che si pone come un’offerta all’avanguardia, impegnata a porre i cittadini in stretta relazione con la struttura amministrativa, così da incoraggiare una fruizione, una “connessione” sempre più stretta e sempre più produttiva.

L’obiettivo dell’Amministrazione – che ha scelto il nome della nuova area di uffici dopo un’attenta, elaborata fase di studio – è di incentivare un servizio che sia quanto più possibile semplice, con un preciso taglio familiare così da rappresentare un’occasione di confronto e d’incontro quotidiana.

 

SpazioComune – un “biglietto da visita” che rappresenta il servizio in tutte le sue sfumature, in senso sia fisico sia simbolico – vuole invitare, secondo la logica amministrativa, i cittadini a entrare in relazione con la pubblica amministrazione, attraverso la consultazione di materiale, la presentazione di segnalazioni, la partecipazione a momenti di confronto oltre che di formazione.

L’opzione legata al nome dell’area informativa è, come si accennava sopra, indicativa di quella che è l’essenza, il principio fondamentale che ne caratterizza l’assetto logistico e l’aspetto informativo e organizzativo.

 

Spazio Comune – termine con una duplice valenza, giocata sul doppio significato attribuibile al vocabolo comune, inteso come luogo accessibile a tutti e come sede della realtà amministrativa locale –, rappresenta infatti lo spazio fisico nel quale i cittadini potranno sostare, chiedere e ricevere informazioni e suggerimenti, così come un’occasione per entrare in relazione con l’ente, esercitando i propri diritti secondo le regole della buona convivenza.

 

Un punto nevralgico, un’area centrale di coordinamento e d’interazione laddove è strettamente richiesta la partecipazione di un gruppo, laddove sono necessari l’impegno e la professionalità di un gruppo di persone.

 

Con l’apertura di questo servizio, il Comune di Cremona desidera, dunque, trattare, gestire e rendere accessibile a chiunque ne avesse necessità un vasto panorama di informazioni per mezzo di un sistema impostato su strumenti di comunicazione fisici e virtuali, fra cui servizi informativi di primo livello, servizi di consulenza, linee telefoniche, servizi Internet e di posta elettronica, prodotti stampati.  Fra le caratteristiche di spicco della nuova area informativa comunale vi è anche l’apertura al pubblico, che osserverà un orario più ampio rispetto ad altri uffici e servizi.

 

Grazie a SpazioComune l’Amministrazione prosegue il percorso, già avviato da tempo, verso una sempre maggiore trasparenza dell’attività amministrativa e verso la semplificazione e la sburocratizzazione dei meccanismi che regolano la vita di quell’organismo complesso rappresentato dall’insieme degli uffici comunali.

 

Oltre alla trasparenza, la volontà che ha portato alla creazione di tale servizio è anche un’altra: favorire un dialogo sempre più aperto tra i cittadini e l'Amministrazione,  in uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia.

 

Il mio augurio è che questa nuova tappa nel rafforzamento della comunicazione contribuisca anche a fare del Comune un’azienda capace di rispondere in tempi sempre più rapidi alle aspettative degli utenti, divenuti cittadini maggiormente informati e coscienti dei propri diritti e doveri: proprio questo è infatti la combinazione indispensabile al progresso civile di una comunità.

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4174 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA MOROSITA'DI PERSONE BISOGNOSE – 15 Settembre, 2002
Parco del Morbasco. Il Pd in commissione territorio chiede maggiore garanzie e la maggioranza glissa – 15 Settembre, 2002
I sindacati protestano per gli annunci della Giunta sui rincari e sui tagli ? di Maura Ruggeri – 15 Settembre, 2002
Fine settimana formativi sui linguaggi del teatro – 15 Settembre, 2002
Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Le decisioni della Giunta Comunale di Cremona del 30 luglio 2008 – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale: osservazioni al progetto definitivo autostrada CR-MN – 15 Settembre, 2002
Sindaco Corada ed Assessore Polenghi molto soddisfatti – 15 Settembre, 2002
I lavori della Giunta Comunale del 13 agosto 2008 – 15 Settembre, 2002
Concorso per vigile: arrivate 509 domande – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009