News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
*Stop alla denigrazione della Pubblica Amministrazione* I sindacati incontrano Torchio
Pubblico Impiego e manovre del Governo sono state oggetto dell’incontro fra le Organizzazioni Sindacali Unitarie di Categoria del Pubblico Impiego CGIL-CISL-UIL e il Presidente della Provincia di Cremona

 “Stop alla denigrazione della Pubblica Amministrazione”
I Sindacati hanno incontrato Torchio
Pubblico Impiego e manovre del Governo sono state oggetto dell’incontro fra le Organizzazioni Sindacali Unitarie di Categoria del Pubblico Impiego CGIL-CISL-UIL e il Presidente della Provincia di Cremona, on. Giuseppe Torchio, alla presenza dei rappresentanti sindacali Antonio Angeli Tira (Cisl-Fp), Donata Bertoletti con Monica Vangi e Cesare Leoni (CGIL-Fp), Mario Penci con Lauro Facchini (Uil – Fpl).
Le Organizzazioni hanno illustrato le conseguenze della Legge 133/08, che colpisce le condizioni economiche e sociali dei lavoratori del pubblico impiego e penalizza in modo generalizzato i servizi pubblici con gravi ripercussioni su tutto il tessuto sociale.

“Il Governo anzichè intervenire per far funzionare meglio la macchina statale e tutta la Pubblica Amministrazione per acquisire maggiore efficienza, per offrire servizi adeguati ai cittadini, ha operato in senso opposto – hanno precisato le parti sindacali - Ha messo in atto una scientifica campagna denigratoria sui pubblici dipendenti per poter ottenere consensi elettorali ed attuare un vero e proprio saccheggio sugli stipendi dei lavoratori attraverso il taglio degli incentivi relativi alla contrattazione decentrata, la riduzione del salario accessorio in caso di malattia e l’insufficiente stanziamento dei fondi per il rinnovo dei contratti pubblici. Le Organizzazioni Sindacali esprimono la propria contrarietà ad iniziative di attacco e penalizzazione allo stato sociale e ritiene opportuno portare a conoscenza della collettività, che gli effetti prodotti dagli tagli effettuati dalla legge 133 peseranno in modo particolare sulle fasce più deboli della popolazione”.

Su tali questioni i Sindacati hanno evidenziato la fondamentale importanza della Provincia quale Ente intermedio per le politiche di coordinamento e programmazione delle iniziative di sviluppo territoriale.

Il Presidente Torchio nell’accogliere le istanze sindacali, ha puntato il dito contro le campagne denigratorie del pubblico impiego: “Non bisogna fare di un filo d’erba un fascio, oltre tutto la Provincia di Cremona è in assoluto tra gli enti più virtuosi in Italia e con il minor tasso di assenteismo. Certo occorre, come abbiamo fatto, puntare alla miglior efficienza dei servizi ai cittadini con le poche risorse di cui abbiamo a disposizione; ciò significa anche rivedere la formula organizzativa per certe realtà, come le Province di Roma, Milano, Napoli, etc, ma certamente non per la nostra realtà pulviscolare, con 115 Comuni. Anche in previsione delle nuove funzioni e deleghe trasferite, come pare in essere a livello governativo per gli Ato,  occorre prioritariamente preservare i diritti dei lavoratori”.

E su questo punto Torchio ha precisato come “Abbiamo puntato sull’ottimizzazione dell’organizzazione e dei servizi. Ciò detto, il percorso che viene presentato dal Governo ci mette in difficoltà e rischia di minare e vanificare gli obiettivi raggiunti. Le questioni non vanno affrontate a colpi di slogan. A livello locale il pubblico impiego rappresenta un’eccellenza, testimoniata recentemente anche da analisi e classifiche pubblicate sui mass media nazionali”.

I Sindacati, nel far presente che vi è una carenza di organico generale che va dal 20 al 35%, hanno concluso che “Ritengono inaccettabile che le presenti ragioni di bilancio del Governo, portino alla devastazione della scuola e dei servizi ai cittadini e chiedono quindi alle Segreterie Nazionali di proclamare lo sciopero generale di tutto il Pubblico Impiego e di verificare la possibilità di un’unica giornata di lotta con le lavoratrici ed i lavoratori della Scuola”.

Il Presidente della Provincia si farà portatore delle richieste delle istanze sindacali, a sostegno del valore delle funzioni pubbliche e degli operatori, presso l’Unione delle Province Lombarde ed all’assemblea nazionale a Torino delle Province d’Italia (UPI).

Ufficio Stampa

Provincia di Cremona

 

Il DOCUMENTO UNITARIO trasmesso al Presidente della Provincia di Cremona

In data odierna si è svolto l’incontro fra le Organizzazioni Sindacali Unitarie di Categoria del Pubblico Impiego CGIL – CISL _ UIL e il Presidente della Provincia di Cremona durante il quale sono state rappresentate le conseguenze della Legge 133/08 che colpisce le condizioni economiche e sociali dei lavoratori del pubblico impiego e penalizza in modo generalizzato i servizi pubblici con gravi ripercussioni su tutto il tessuto sociale.

 

Il Governo anzichè intervenire per far funzionare meglio la macchina statale e tutta la Pubblica Amministrazione per acquisire  maggiore efficienza, per offrire servizi adeguati ai cittadini, ha operato in senso opposto.

Ha messo in atto una scientifica campagna denigratoria sui pubblici dipendenti per poter ottenere consensi elettorali ed attuare un vero e proprio saccheggio sugli stipendi dei lavoratori attraverso il taglio degli incentivi relativi alla contrattazione decentrata, la riduzione del salario accessorio in caso di malattia e l’insufficiente stanziamento dei fondi per il rinnovo dei contratti pubblici.

Le OO.SS. esprimono la propria contrarietà ad iniziative di attacco e penalizzazione allo stato sociale e ritiene opportuno portare a conoscenza della collettività, che gli effetti prodotti dagli tagli effettuati dalla legge 133 peseranno in modo particolare sulle fasce più deboli della popolazione.

 

Ma, il governo con i tagli alla sanità, agli enti locali e agli apparati della pubblica sicurezza, il blocco del processo di stabilizzazione dei 120.000 precari, che hanno già conquistato il diritto all’assunzione, produrrà inevitabilmente la riduzione dei servizi ai cittadini, minandone la qualità e diminuendo la sicurezza sociale.

Si conviene, peraltro, che presso la Provincia di Cremona, come in tutti gli altri Enti ed Aziende Pubbliche, il processo di stabilizzazione, avviato nel corso del 2007, corrisponde allo svolgimento a garanzia di servizi pubblici fondamentali. Il blocco di tale processo rischia di tagliare servizi ai cittadini.

Nulla si dice o si fa invece, sulla necessità di richiamare la dirigenza pubblica alla propria responsabilità per una riorganizzazione vera delle funzioni pubbliche del Paese.

Le OO.SS. a questo proposito richiamano la fondamentale valenza svolta dalla Provincia nell’ambito del ruolo di coordinamento e programmazione delle politiche relative al territorio.

Sottolineiamo, inoltre, che colpire in modo indiscriminato la Pubblica Amministrazione, allontana pericolosamente i cittadini dalle Istituzioni, tanto da affievolirne il ruolo di garanzia della legalità del Paese.

Ritengono, infine, inaccettabile che le presenti ragioni di bilancio del Governo, portino alla devastazione della scuola e dei servizi ai cittadini e chiedono quindi alle Segreterie Nazionali di proclamare lo sciopero generale di tutto il Pubblico Impiego e di verificare la possibilità di un’unica giornata di lotta con le lavoratrici ed i lavoratori della Scuola.

Il Presidente della Provincia si farà portatore delle richieste delle istanze sindacali, a sostegno del valore delle funzioni pubbliche e degli operatori, presso l’Unione delle Province Lombarde ed all’assemblea nazionale a Torino delle Province d’Italia (UPI).

CGIL – FP      CISL - FP       UIL – FPL      

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3226 | Inviati: 0 | Stampato: 87)

Prossime:
Porto di Cremona e navigazione fluviale – 15 Settembre, 2002
Gaza: Odg approvato dal consiglio provinciale – 15 Settembre, 2002
Il Ministro per le Politiche agricole Luca Zaia, a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Tesoretto “servitù nucleari”.A Roma Sindaci e presidenti di Provincia per rivedere la legge – 15 Settembre, 2002
Intervento di Giuseppe Torchio candidato Presidente Provincia di Cremona per elezioni 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Quote latte - Interrogazione del consigliere Scotti: la legge 119 deve essere applicata. – 15 Settembre, 2002
Sul Po, in viaggio, due trasformatori da 200 tonnellate ciascuno – 15 Settembre, 2002
Partono in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza del Mulino di Spinadesco – 15 Settembre, 2002
“Assenze per malattia in Provincia: ai minimi termini”  – 15 Settembre, 2002
Stiamo lavorando per offrire un servizio innovativo per la certificazione energetica degli edifici.  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009