News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Arte

15 Settembre, 2002
“Con i piedi sul palco” UMANO ULTRA UMANO percorso teatrale nel sociale e nella scuola
Il progetto teatrale “Con i piedi sul palco”, promosso dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona nell’ambito di Attraversarte, è giunto alla sua quarta edizione

“Con i piedi sul palco” UMANO ULTRA UMANO
percorso teatrale nel sociale e nella scuola
Il progetto teatrale “Con i piedi sul palco”, promosso dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona nell’ambito di Attraversarte, è giunto alla sua quarta edizione. Questa esperienza si realizza in collaborazione con alcuni Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona, Associazioni, Enti ed Agenzie operanti nell’ambito del sostegno a soggetti diversamente abili, con Operatori e Agenzie teatrali locali. Nel passato anno scolastico nell’ambito del progetto, grazie al coinvolgimento dei soggetti sopra citati, sono stati realizzati seminari, laboratori e performance teatrali; queste ultime, offerte in duplice replica alla cittadinanza, hanno registrato il tutto esaurito.

“Con i piedi sul palco” propone anche percorsi di formazione a cura di artisti di rilievo nazionale ed internazionale e di docenti universitari; ciò per offrire ai partecipanti approfondimenti sia di tipo pratico-esperienziale sia teorico. “Con i piedi sul palco” riparte con la proposta di un percorso teatrale nel sociale e nella scuola denominato UMANO ULTRA UMANO a cura di Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone.

“Agli inizi del secolo scorso tre pittori incarnarono più di altri il movimento artistico viennese chiamato Secessione: Gustav Klimt, Oskar Kokoshka ed Egon Schiele. Nelle loro intenzioni si trattava senz’altro di secessione dalle precedenti correnti artistiche, se non dall’identità stessa dell’Arte così come era sino ad allora conosciuta. Tra tutti Egon Schiele è quello per cui tuttora si sprecano epiteti come eretico, scandaloso, disperato e indomito rivoluzionario. I suoi corpi spudorati, al di là dell’aggressione al tabù, si tendono in posture impossibili, che rivelano pensieri e sentimenti urgenti e sembrano sacrificarsi ad una nuova bellezza e ad una nuova umanità. A qualche decina di ritratti a figura intera si è provato a dare voce, realizzando uno strano ed emozionante teatro-danza.” (Ferruccio Merisi)

Le diverse sezioni del percorso prevedono uno spettacolo e due proposte formative, rivolte ciascuna ad un target specifico. La proposta formativa per adulti gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Lo spettacolo IL COMPORTAMENTO RIDISEGNATO – un’avventura teatrale nei quadri di Egon Schiele, parte dallo studio approfondito dei linguaggi corporali dell'attore (tra cui quello della Commedia dell'Arte), che ha portato la Scuola Sperimentale dell'Attore anche all'ipotesi progettuale di considerare un'opera pittorica come un "testo" per il corpo dell'attore.

IL COMPORTAMENTO RIDISEGNATO sarà proposto in doppia replica: il 23 novembre alle ore 21.00 per la cittadinanza e il 26 novembre alle ore 11.00 per gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.

La prenotazione è obbligatoria e sarà garantita in base all'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti; il costo del biglietto è di 5 euro.

La proposta di formazione per adulti intitolata L’ARTE NEL CORPO – l’esperienza formale nella presenza dell’attore, è rivolta a docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, operatori ed educatori sociali, operatori teatrali e operatori culturali. Il corso sviluppa a livello didattico la traccia esperienziale e metodologica proposta dallo spettacolo Il comportamento ridisegnato di cui è raccomandata la visione ai partecipanti al corso stesso. Su una base di mimo astratto, utilizzato come capacità analitica e compositiva del movimento e della postura, viene proposto l’apprendimento, articolazione per articolazione, di alcune figure “iper-umane” ricavate dai quadri del pittore Egon Schiele. Questo “linguaggio d’arte” viene poi coltivato attraverso una sua specifica “grammatica” (o insieme di regole strutturali) fino a diventare la base sulla quale i partecipanti sperimenteranno la realizzazione di brevi frammenti di monologo, di dialogo o di coreografia corale. Il corso, seppur breve, si propone come scoperta della relazione profonda tra il gesto e il pensiero aprendo universi poetici che allontanano “artisticamente” il comportamento scenico da quello quotidiano e strutturando regole funzionali a rendere espressivo e comunicativo qualsiasi tipo di azione scenica.

I modulo (max 15 partecipanti)
25, 26, 27, 28 novembre – dalle 20.30 alle 23.30
29 novembre – dalle 15.00 alle 19.00

oppure

II modulo (max 15 partecipanti)
1, 2, 3, 4, 5 dicembre – dalle 20.30 alle 23.30

La partecipazione è gratuita; l'iscrizione, obbligatoria, dovrà pervenire entro il 20 novembre 2008.

La proposta di formazione per studenti, LA COSCIENZA DEL GESTO - qualità e segreti dell’azione teatrale, si declina in un breve incontro di laboratorio denominato pillola di teatro e rivolto a studenti di Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. Per coscienza non si intende soltanto controllo o capacità di articolazione, ma anche e soprattutto sensibilità e disponibilità comunicativa, ovvero capacità di “sentire” il valore dei propri gesti, di offrirli con chiarezza all’interlocutore, nonché di leggere, con la mente e con il cuore, i gesti altrui. D’altra parte il teatro è, o dovrebbe essere, il luogo della socializzazione di pensieri e comportamenti diversi e nuovi. Questa pillola, sotto forma di una semplice e divertente progressione di esercizi espressivi, offre l’esperienza della “differenza” del gesto, del suo collegamento naturale con la immaginazione, della sua istintiva condivisibilità e delle possibilità giocose di scambio interpersonale che su di esso si possono costruire. All’orizzonte, l’auspicabile visione dell’esperienza teatrale come momento di sintesi benefica tra l’individuale e il collettivo.
Date e orari sono da concordarsi con i referenti degli Istituti presso i quali sono realizzati percorsi teatrali nell'ambito di “Con i piedi sul palco”.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili
Attraversarte – circuito di espressività giovanile
c/o Teatro Monteverdi - via Dante, 149 - Cremona
tel. 0372 407785
fax 0372 407320
e-mail attraversarte@comune.cremona.it
www.attraversarte.org

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 7085 | Inviati: 0 | Stampato: 96)

Prossime:
Morgan & Le Sagome Debutto nazionale – 15 Settembre, 2002
Alloni: «Chiudere l*esperienza dell*APIC, onorando i debiti» – 15 Settembre, 2002
Virginio Lini presenta una mostra dedicata al Don Carlo di Verdi. I video della presentazione. – 15 Settembre, 2002
Artifici – 15 Settembre, 2002
Il quartetto di Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
*Musica antica sotto le stelle alla SS. Annunziata* – 15 Settembre, 2002
Botteghe, insegne, negozi. la tradizione cremonese – 15 Settembre, 2002
Made in Cage – 15 Settembre, 2002
Citric gallery a Brescia – 15 Settembre, 2002
Festival Terre d*Acqua – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009