News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Nessun ridimensionamento del Polo didattico di Crema
Non vi è all’ordine del giorno alcun provvedimento di chiusura o di ridimensionamento del Polo didattico di Crema dell’Università Statale di Milano

Non vi è all’ordine del giorno alcun provvedimento di chiusura o di ridimensionamento del Polo didattico di Crema dell’Università Statale di Milano. Questa è la prima notizia data dal Magnifico Rettore Enrico Decleva all’incontro che, a causa della nevicata, si è praticamente svolto in due tempi.
All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Regione e assessore all’Istruzione Gianni Rossoni, il presidente della Provincia di Cremona Giuseppe Torchio con il vice Agostino Alloni, il sindaco di Crema Bruno Bruttomesso con l’assessore all’Istruzione Laura Zanibelli, il professor Gianni Degli Antoni che lo aveva promosso.
Certo, il polo di Crema è in una fase di sofferenza, dovuta anche, come ha spiegato lo stesso Degli Antoni, a una crisi dell’informatica a livello generale, anche internazionale. Ma l’obiettivo, ha ribadito il Rettore, è trasformare Crema da problema in progetto.
E proprio di progetti per non solo salvaguardare, ma per rilanciare la sede universitaria di Crema si è parlato, con l’obiettivo non di salvare una struttura sulla quale Enti locali, Regione e Università stanno investendo molto con il raddoppio degli spazi, ma di farne un luogo d’eccellenza, a partire dalle eccellenze che già vi sono ed incrementandole.
In che modo?
Non vi sono ancora, naturalmente, soluzioni. Il Magnifico Rettore, tuttavia, ha individuato un metodo: far diventare quello di Crema un problema d’Ateneo, in capo cioè al Senato accademico e quindi, in ultima istanza, al Rettore stesso, che coinvolgerà i presidi delle diverse Facoltà per vedere quali esperienze, quali progetti possano essere implementati, anche trasversalmente, nella sede di Crema.
Dal canto loro, gli enti locali, insieme alla Regione, si sono impegnati a svolgere una riflessione comune sulle aspettative, sulle necessità del territorio rispetto alla sede universitaria ma, come hanno sottolineato in particolare il professor Degli Antoni e il vicepresidente Alloni, “andando oltre il territorio” per ragionare di eccellenza anche a livello internazionale. E’ stata anche rilevata, in particolare dal presidente Torchio, la necessità di costruire una rete territoriale, nel tentativo di costruire una progettualità comune per tutte le sedi universitarie provinciali, da Crema a Cremona a Casalmaggiore, che fanno riferimento a diverse Università.
Degli Antoni ha ricordato come il progetto del raddoppio degli spazi del polo didattico di Crema fosse pensato in origine non tanto con funzioni direttamente didattiche, ma con l’obiettivo di creare un parco tecnologico di cui l’università fosse uno dei protagonisti, insieme a enti di ricerca e imprese disponibili a trasferirvi laboratori e ricerca.
Potrà essere ancora questo il progetto? Oppure si dovrà, anche in funzione della difficile situazione economica e delle nuove disposizioni sull’università, ripensarlo, per esempio con la realizzazione di un Master di alto livello, che coinvolga anche le aziende sia nella sua organizzazione che nell’offerta di stages qualificati, magari come prima sperimentazione di un possibile nuovo corso di laurea?
Le ipotesi per ora sono del tutto aperte. Regione, Provincia e Comune si sono impegnate a svolgere la loro riflessione, a coinvolgere il mondo economico e culturale locale e ad avanzare alcune prime proposte in brevissimo tempo, e il vicepresidente della Regione Rossoni ha proposto come termine il mese di gennaio-febbraio. La voce del territorio si confronterà poi con i programmi, le esigenze ed i progetti dell’Università per arrivare a una proposta condivisa da far partire magari con il prossimo anno accademico.
L’importante, per ora, è che la sede universitaria di Crema non viene ritenuta da alcuno un “ramo secco”, anzi la convinta volontà comune è di mantenerla e potenziarla come eccellenza del territorio.

Fonte: provincia di Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3668 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
PDL Parchi: la Provincia di Cremona in audizione in Commissione regionale Ambiente – 15 Settembre, 2002
Torchio è intervenuto all’8^ Congresso Cisl – 15 Settembre, 2002
Scolmatore Est di Grumello .Progetto pronto: urgono finanziamenti regionali. – 15 Settembre, 2002
Progetto “Valle fiume Po” e bonifiche – 15 Settembre, 2002
Incontro del presidente Torchio e dell’assessore Lazzari con il sindaco Zanini – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Oratori cremonesi e cremaschi: accordo Diocesi e Provincia – 15 Settembre, 2002
No alla discarica di amianto a Cappella Cantone – 15 Settembre, 2002
Ponte di Montodine: il 20 ottobre iniziativa pubblica – 15 Settembre, 2002
*Stop alla denigrazione della Pubblica Amministrazione* I sindacati incontrano Torchio – 15 Settembre, 2002
Scuola privata a Crema: interrogazioen del consigliere Tamagni  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009