15 Settembre, 2002
Asse 3 *Mobilità sostenibile* del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
La Giunta comunale di Cremona ha deciso di presentare la propria manifestazione di interesse - Prosegue l*azione volta ad una profonda razionalizzazione e miglioramento del traffico cittadino
La Giunta Comunale ha deciso di presentare la manifestazione d’interesse sull’Asse 3 “Mobilità sostenibile” del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con le seguenti proposte:
- Linea 3.1.1.1: sviluppo della seconda fase del progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Cremona. Potenziamento del livello sopraelevato di superamento delle ferrovie e di collegamento al futuro autosilo in zona Stazione autocorriere-via Dante.
Il costo totale previsto per le azioni di questa Linea sarà di € 17.600.000,00 con un cofinanziamento già previsto di € 2.765.182,00 a carico del Comune di Cremona, di € 1.485.182,00 a carico della Regione Lombardia e di € 549.636,00 a carico della Provincia di Cremona.
Il Comune di Cremona si impegna a trovare la quota di cofinanziamento necessaria (€ 4.000.000,00) in caso di concessione del contributo, portando la richiesta di contributo sul FESR ad € 8.800.000,00. E' a tutt'oggi in corso di realizzazione la prima fase del progetto, che riguarda la riqualificazione del piazzale della Stazione Ferroviaria e aree limitrofe per un costo complessivo di € 3.200.000,00
- Linea 3.1.1.2: Cremon@ Muoviti! la proposta progettuale prevede la sperimentazione di Prenotabus, con tassisti, volontariato e associazioni di categoria, per persone anziane, disabili e cittadini dei comuni di corona urbana da coinvolgere (Bonemerse, Castelverde, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de’ Caprioli, Malagnino, Persico, Sesto ed Uniti, Spinadesco);
installazione di emettitrici di biglietto a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale ed emettitrici di ticket in città attraverso i parcometri del centro (azioni di supporto alla integrazione tariffaria regionale);
transponder sui mezzi pubblici, collegati al sistema Mizar di semaforizzazione intelligente;
sistema dei varchi elettronici a tutela della ZTL e isola pedonale;
installazione di pannelli a messaggio variabile per le fermate del TPL;
sistema di bike-sharing con postazioni per l’uso della bicicletta in città;
installazione di tettoie per biciclette e reggibiciclette;
sperimentazione di car-pooling;
sviluppo di una Centrale urbana del traffico e della mobilità;
tavolo tecnico di coordinamento con il compito di gestire il monitoraggio del progetto e la valutazione.
Il costo totale previsto per le azioni di questa Linea sarà di € 1.984.600,00 con un cofinanziamento previsto di € 992.300,00 e una richiesta di contributo sul Fesr di € 992.300,00.
- Linea 3.1.2.1, la Provincia di Cremona ha chiesto la collaborazione per presentare congiuntamente, in partnership con RFI, una proposta di forte rilevanza per il nostro territorio.
Si tratta del progetto dal titolo “Razionalizzazione e potenziamento del trasporto merci mediante il raddoppio selettivo della tratta ferroviaria Cremona Cavatigozzi”.
- Linea 3.1.2.2 Il Comune di Cremona in collaborazione con Autostrade CentroPadane intende migliorare l’accessibilità autostradale mediante la risagomatura della rotatoria che regola l’intersezione tra la ex ss10 e la via Zaist parte della tangenziale urbana, nonché il raddoppio del tratto di via Mantova che collega questo nodo con il casello autostradale.
Lungo quest’asse, interessato da diversi insediamenti terziari, commerciali e produttivi, è ubicata anche il polo fieristico che richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.
L’arteria si innesta sulla Ex ss10 con una intersezione a rotatoria e da qui, con una strada a una sola corsia per senso di marcia, giunge all’innesto autostradale.
Le previsioni sono certamente tendenti ad un incremento dei flussi veicolari dopo la realizzazione della nuova autostrada Cremona – Mantova ed il completamento della rete TEN-T e dei nuovi assi autostradali interessanti i territori a nord-est d’Italia: la Ti.Bre e la Bre-Be-Mi.
Il costo totale previsto per le azioni di questa Linea sarà di € 2.000.000,00 con un cofinanziamento previsto di € 1.000.000,00 e una richiesta di contributo sul Fesr di € 1.000.000,00.
 
|