News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Storia Cremonese

15 Settembre, 2002
Anpi Cremona. I partigiani ed i repubblichini non sono uguali.
L’ANPI è impegnata a diffondere questi giudizi ed a contestare in ogni sede la suddetta proposta. Si rivolge alle Istituzioni ed a tutte le forze democratiche perchè manifestino netta contrarietà a questa legge

Presenti una quarantina di rappresentanti delle sezioni si è tenuta sabato 28 febbraio la conferenza provinciale di organizzazione dell’ANPI di Cremona. Dopo la relazione del Presidente On.Enrico Fogliazza hanno portato il saluto gli esponenti di forze politiche e delle Istituzioni on.Pizzetti e Fanti del PD, Guerrini di Rifondazione Comunista, Filipazzi del PDCI e l’Assessore Berneri per il Comune di Cremona. Sono seguiti numerosi interventi e le conclusioni del Presidente dell’ANPI regionale Antonio Pizzinato.
La conferenza ha infine votato i due seguenti ordini del giorno.
ORDINI DEL GIORNO
La conferenza provinciale dell’ANPI, riunita a Cremona il 28 febbraio 2009, respinge con sdegno il proposito della PdL n. 1360 presentata alla Camera, con la quale si vorrebbe conferire una onorificenza sia a chi nella ultima guerra mondiale ha combattuto per liberare il Paese ed abbattere il nazifascismo che a chi ha combattuto tramite la RSI col nazismo hitleriano. Con essa verrebbe nominato “Cavaliere del Tricolore” sia l’internato militare in un campo di concentramento tedesco che chi ce lo ha mandato, sia chi ha collaborato con le SS in rastrellamenti e stragi indicibili che chi si è ribellato e le ha combattute. Questa proposta non ha niente a che fare con la pietà umana per tutti coloro che hanno sofferto o sono morti. Dare addirittura una onorificenza a forze che sostennero - con gesta efferate – volontà politiche di guerra, di supremazia e sterminio razzista, di totale avversità alla democrazia significa negare la storia. Significa negare ed offendere la stessa Costituzione che si fonda sulla rigorosa condanna di quelle posizioni.
L’ANPI è impegnata a diffondere questi giudizi ed a contestare in ogni sede la suddetta proposta. Si rivolge alle Istituzioni ed a tutte le forze democratiche perchè manifestino netta contrarietà a questa legge.
***
La Conferenza prov.le dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – tenutasi Sabato 28 febbraio nel Salone “Bonfatti” della Camera del Lavoro di Cremona – ha espresso la più viva preoccupazione per l’entrata in vigore del decreto legge del Governo, che prevede la possibilità di istituire associazioni dei cosiddetti volontari per la sicurezza, nel senso comune più realisticamente viste e considerate come ronde di cittadini preposte al controllo del territorio.
Affrontare un tema delicato quale è quello della sicurezza dei cittadini – anche per gli aspetti che coinvolge relativamente ai diritti di libertà delle persone – deve rimanere prerogativa dello Stato, impegnato ad assicurarla attraverso i suoi organi allo scopo preposti, nel rispetto delle garanzie previste dalla Costituzione repubblicana. Sarebbe gravemente sbagliato che delegasse ad altri – in particolare a privati cittadini magari associati in organizzazioni targate politicamente – l’esercizio di una funzione così importante. Debbono essere assunti, perciò, tutti i provvedimenti legislativi ed amministrativi – in particolare relativamente alla messa a disposizione di adeguate risorse finanziarie – per porre gli apparati delle Forze di polizia e della Magistratura nella condizione di assolvere ai loro compiti di prevenzione, contrasto e punizione della criminalità, nei modi più tempestivi ed efficaci. Purtroppo, invece, sono stati operati, su questo piano, tagli rilevanti nei finanziamenti da parte del Governo.
In un clima avvelenato, ove si segnalano rigurgiti di razzismo che non possono essere negati o minimizzati, costituirebbe grave pericolo lasciare affermare l’idea che i cittadini – singolarmente od in forme associate – possano farsi giustizia in proprio.
Possono invece essere considerate ipotesi di collaborazione dei cittadini con gli Enti locali,
non in supporto alla gestione dell’ordine pubblico ma nel quadro di una loro maggiore partecipazione alla vita sociale, per aiutare e dare più forza a organizzazioni, nuove o già esistenti, operanti in ambiti particolarmente problematici. Partecipazione che va fortemente rilanciata dai Comuni e posta fra gli impegni prioritari nei propri programmi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 10229 | Inviati: 0 | Stampato: 92)

Prossime:
Deo Tonani, Pucci Rapuzzi e l*eccidio del Col del Lys – 15 Settembre, 2002
Pronto il cofanetto DVD Anpi-Welfare Cremona “ Po,fiume di libertà:dal Torrazzo al Col del Lys” – 15 Settembre, 2002
Una tradotta . Un racconto di Giannino Aletti – 15 Settembre, 2002
Cremona 8 settembre 1943 . In ricordo di Ottorino Rizzi di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
25 aprile 1945. Cremona viene Liberata – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Sant*Omobono, patrono di Cremona – 15 Settembre, 2002
Il rastrellamento del 10 gennaio 1945 avvenuto in valle di Susa di K.Fogliazza – 15 Settembre, 2002
Ve le suoniamo – 15 Settembre, 2002
In ricordo di Giovanni Chiappani di Cesare Mainardi. – 15 Settembre, 2002
La storia di un periodo attraverso i vecchi registri scolastici fra il 1940-1941 di G. Guindani – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009