News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
KM ZERO. A Cremona, Casalmaggiore, Crema, Ostiano e Soresina
Il Mercato di Campagna Amica sempre più presente

KM ZERO. A Cremona, Casalmaggiore, Crema, Ostiano e Soresina
Il Mercato di Campagna Amica sempre più presente
Tutti i venerdì mattina a Cremona, al  Foro Boario, nel parcheggio di via Mantova. Ogni lunedì, sempre dalle ore 8 alle 13, a Soresina, nella piazza davanti al Palazzo comunale. Tutti i sabati mattina a Casalmaggiore, in piazza Turati, e poi la quarta domenica del mese in piazza Garibaldi a Ostiano (ore 8-12.30). Senza scordare l’appuntamento a Crema, in via Terni, a pochi passi dal distributore automatico di latte, la prima e terza domenica di ogni mese, dalle ore 8 alle 13. Si fa sempre più forte – e sempre più vincente – l’esperienza dei Mercati di Campagna Amica proposti dagli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona: un appuntamento con la genuinità, la freschezza e la convenienza dei prodotti a chilometri zero, che conduce gli agricoltori nel cuore dei comuni del territorio, per proporre ai cittadini, in vendita diretta, i frutti dell’agricoltura ‘Made in Cremona’.

Formaggi, prodotti di bufala, salumi, frutta e verdura, fiori, miele, farine, marmellate, sono alcuni dei  prodotti che i consumatori possono trovare, in questo ‘filo diretto’ fra le aziende agricole e le famiglie, accompagnato da un grandissimo successo anche nei recenti debutti al Foro Boario di Cremona e a Soresina.

“La nostra Organizzazione, a livello nazionale, ha lanciato una sfida ambiziosa, vitale per il Paese: creare una rete di ventimila punti vendita degli agricoltori, firmati “campagna amica”, dove sia possibile acquistare prodotti provenienti direttamente dagli allevamenti e dalle coltivazioni italiane – sottolinea Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. E’  un progetto, forte e concreto, che punta a combattere la  moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy”.

“In questo progetto – aggiunge Zampini – Cremona sta facendo la propria parte: dopo aver dato vita ai mercati di campagna amica a Cremona, Casalmaggiore, Crema ed Ostiano, si è giunti al debutto anche a Soresina, e presto a Pandino, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai consumatori di acquistare i prodotti dell’agricoltura italiana con il miglior rapporto prezzo-qualità”.

Su un euro di spesa, oggi solo 17 centesimi finiscono alle imprese agricole. Il resto della somma si perde in una lunga catena, che danneggia tanto il produttore quanto il consumatore. Da qui l’impegno di Coldiretti di dar vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana, nella quale l’incontro tra agricoltori e cittadini sia immediato, a tutela della qualità, sicurezza e convenienza del prodotto autenticamente made in Italy.

“Consideriamo i Mercati di Campagna Amica un prezioso strumento per collocare direttamente sul  mercato i prodotti della filiera agricola italiana – conclude il Direttore di Coldiretti Cremona –. I Mercati giocano, al tempo stesso, un formidabile ruolo di comunicazione e di informazione ai consumatori in merito ai valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, prodotti che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all’estero”.

--------------------

Coldiretti alla Fiera di San Pantaleone

La 14esima edizione della Fiera di San Pantaleone è alle porte: si svolgerà a Crema dall’11 al 14 giugno. Coldiretti sarà tra i protagonisti della manifestazione: nel fine settimana imprenditori agricoli e dirigenti si daranno appuntamento allo stand di Campagna Amica, per una giornata d’incontro e di dialogo sull’azione dell’Organizzazione, tesa alla tutela e promozione di tutte le produzioni dell’agricoltura made in Italy, nel segno del Progetto di Coldiretti per la creazione di una filiera tutta agricola e tutta italiana.

L’Organizzazione curerà, inoltre, la regia del convegno “Vero o falso? L’agro-alimentare italiano tra eccellenze e inganni”, proposto per la mattinata di sabato 13 giugno (alle ore 10 presso il Centro ERSAF di via Verdi), che accoglierà la relazione del dott. Lorenzo Bazzana, Ufficio Economico Coldiretti Nazionale, esperto del Settore ortofrutticolo e commercializzazione. Accanto ad Armando Tamagni, delegato provinciale di Giovani Impresa, che introdurrà i lavori, e al presidente di Coldiretti Cremona Roberto De Angeli, interverrà anche l’imprenditore agricolo Giannenerico Spoldi, che porterà l’esperienza – vincente – del Mercato di Campagna Amica in provincia di Cremona.  

-----------

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4638 | Inviati: 1 | Stampato: 24)

Prossime:
Spazionovecento - XXX edizione Cremona, 14 ottobre - 11 dicembre 2009 – 15 Settembre, 2002
Dalla Caritas Cremonese solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite – 15 Settembre, 2002
Cremona. Conferenza dei servizi sulla Tamoil – 15 Settembre, 2002
Progetto di comunicazione per la prevenzione dell'AIDS . – 15 Settembre, 2002
Ecco i dati: l'immigrazione non porta più delinquenza – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festival di Mezza Estate: il programma completo dell'edizione 2009. – 15 Settembre, 2002
Nasce TeSetChi : per una agenda cremonese scritta "dal basso" – 15 Settembre, 2002
Le aziende per i servizi sociali in provincia di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Festa dell'Europa: brinda con noi il 10 maggio! – 15 Settembre, 2002
Concorso di Progettazione Grafica.Promosso dal Forum Giovani Ambiente. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009