News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Il Comune di Cremona ha reso noto il Progetto Palestina Impronte di Pace
I campi profughi risultano i più colpiti dalla carenza di strutture socio-sanitarie atte a far fronte a diverse e numerose problematiche che interessano la popolazione

Il Comune di Cremona ha reso noto il Progetto Palestina Impronte di Pace
I campi profughi risultano i più colpiti dalla carenza di strutture socio-sanitarie atte a far fronte a diverse e numerose problematiche che interessano la popolazione

Dati generali

Soggetto promotore:           Associazione “Vento di Terra” onlus

Settore:                                  Cooperazione decentrata

Area di intervento:                Socio-educativo e sviluppo economico locale

Titolo: Impronte di Pace.     Sviluppo della microimprenditorialità e dei servizi educativi nei campi profughi di Gerusalemme Est

Ente finanziatore:                 Fondazione Cariplo

Partner:                                  Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace di Cremona, Provincia di Milano, Comune di Assago, Comune di Arluno, Comune di Cesano Boscone, Comune di Cinisello, Comune di Concorezzo, Comune di Corsico, Comune di Opera, Comune di Peschiera Borromeo, Comune di Rozzano, Comune di Trezzano sul Naviglio; Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale; Azienda Ospedaliera San Paolo; Università Bicocca – Istituto Scienze del Turismo; Associazione “Fonte di Speranza” Onlus.

Controparte locale:             Shu’fat Camp Al Quds Charitable Society, Kalandya Camp Child Club

Partner in loco:                     Unione dei Popular Committee, Popular Committee Kalandya Camp, Popular Committee Shu’fat Camp, Unione delle Charitable Society di Palestina, Unione delle Industrie della Pelle Palestinesi, Al Quds University, Ministero dell’Economia, Ministero del Lavoro, Trade Union di Palestina, American Friends Service Committee.

Localizzazione:                     Campi profughi di Kalandya (Ramallah) e Shu’fat (Gerusalemme est), Hebron – Israele/Territori Palestinesi

 

Anno di avvio:           2009

 

 

Contesto Locale

 

La situazione nei Territori Palestinesi è connotata principalmente dalla stasi del processo di pace, dall’aumento degli insediamenti israeliani, dalla costruzione del muro di separazione da parte di Israele, dall’esplosione delle tensioni interne tra Autorità Nazionale Palestinese ed Hamas e dal recente conflitto nella Striscia di Gaza.

In particolare, la situazione economica e sociale è caratterizzata da un tasso di disoccupazione che, secondo i dati UNRWA 2007, è pari al 29,5%, con punte più elevate nelle aree dei campi profughi, ove tocca il 70%. La produzione locale è ferma, soprattutto in ambito agricolo. Una situazione piuttosto critica riguarda inoltre il settore dei servizi di base (acqua, energia, rifiuti, sanità, scuola dell’obbligo, abitazioni). Il reddito pro capite è diminuito del 40 % dal 1992 ad oggi ed il tasso di povertà si attesta sul 71%, mentre quello di estrema povertà raggiunge il 33%. Dati da interpretare alla luce del sostenuto incremento demografico, 3,7 %, nettamente superiore a quello dell’intera regione mediorientale.

Dal punto di vista dei servizi i campi profughi risultano i più colpiti dalla carenza di strutture socio-sanitarie atte a far fronte a diverse e numerose problematiche che interessano la popolazione. La situazione di costante tensione e i frequenti interventi militari hanno inoltre provocato l’insorgenza di gravi sindromi da trauma, che coinvolgono in particolare i minori. Molti minori, testimoni di eventi traumatici e violenti, sempre più spesso evidenziano disturbi della personalità e problemi comportamentali. Il diritto al gioco e a crescere in un contesto di pace, compromesso dall’invadenza della sfera politica nella quotidianità, sta alla base della richiesta di spazi loro dedicati. I servizi educativi nei campi profughi di Shu’fat e Kalandya costituiscono punti di riferimento e spazi di socialità e aggregazione per i minori ed offrono loro attività ricreative e laboratori espressivi.

Nonostante le profonde criticità del contesto locale, i Territori Palestinesi possono contare su un ricco e profondo background storico-culturale e su una raffinata produzione artigianale. Sono presenti, infatti, piccoli laboratori che in genere utilizzano macchinari obsoleti e che non possono garantire buone condizioni di lavoro. Le produzioni più interessanti riguardano la lavorazione della pelle, telati a mano, la produzione di tappeti, ceramica dipinta a mano, vetro e manufatti in legno. Il mercato di riferimento per la commercializzazione dei prodotti artigianali è Gerusalemme est. Si tratta di un tessuto produttivo che mantiene le proprie potenzialità, ma che necessita di incentivi e aperture all’esterno. Particolarmente vivace in questo senso è l’area di Hebron ove risultano attive 450 imprese di pelletteria, rappresentate dalla locale “Unione”, che tuttavia operano in regime di sotto produzione, rivolgendosi prevalentemente al mercato locale.

La presenza dall’Associazione di Vento di Terra nei campi profughi palestinesi, e il lavoro avviato in questi anni, ha permesso di far emergere la necessità di intervenire su uno dei principali nuclei di disagio, la disoccupazione, per alleviare la condizione dei minori e trovare forme di autosostenibilità per i servizi educativi. L’Associazione, in collaborazione con la rete dei partner palestinesi e italiani, ha ideato un progetto che mira al rafforzamento delle imprese artigianali locali al fine di investirne parte dei proventi nel potenziamento dei servizi educativi dei campi profughi che, in tal modo, possono in parte “emanciparsi” dal supporto finanziario internazionale.

 

 

Breve descrizione e obiettivi del progetto

 

Il progetto, della durata di due anni, si pone in linea di continuità con il progetto “Crescere in Pace”, sostenuto dal 2006 dalla Provincia di Cremona e realizzato dall’Associazione “Vento di Terra” onlus a sostegno dei servizi socio-educativi dei campi profughi di Shu’fat e Kalandya, nell’area di Gerusalemme Est.

In particolare, il progetto "Impronte di pace" ha la duplice finalità di rafforzare il sostegno ai servizi socio-educativi dei campi profughi di Gerusalemme Est e di promuovere lo sviluppo economico delle comunità palestinesi.

Nell’ambito economico, il progetto mira a favorire lo sviluppo della comunità locale e la generazione di reddito tramite la promozione dell’artigianato palestinese caratterizzato da tecniche di manifattura radicate nella cultura dell'area, originali e raffinate.

Nello specifico il progetto si prefigge di di avviare un laboratorio artigianale con l'assunzione part time e la formazione di 5 giovani locali. Si prevede inoltre la creazione di una cooperativa no-profit per la lavorazione del cuoio, specializzata nella produzione di sandali, prodotto tipico dell'area e la commercializzazione dei prodotti attraverso la rete del commercio equo-solidale.

Parte dei proventi della cooperativa sarebbero investiti per potenziare i servizi socio-educativi nei campi profughi di Shu’fat e Kalandia.

Il progetto "Impronte di pace" rappresenta dunque uno sviluppo della partnership realizzata con le associazioni dei Campi Profughi di Shu'fat e Kalandia che potranno in tal modo giovare un minimo di autosostenibile a favore di una maggiore indipendenza da donatori internazionali. I servizi educativi coinvolgono attualmente circa 400 minori tra i 6 e i 14 anni e promuovono annualmente nel mese di luglio un “Campo della Pace” italo-palestinese. Il progetto “Campo della Pace” prevede l'attivazione di due reti di riferimento, in Palestina e in Italia che da anni collaborano per la realizzazione delle attività di scambio tra ragazze/i palestinesi e italiani.

In ambito palestinese, si tratta in particolare dei partner già coinvolti nei progetti educativi: Al Qud’s Charitable Society Shu’fat Refugee Camp; Child Club, Kalandia Refugee Camp; Charitable Society Union; Palestinian Leather Industries Union Ministero dell’economia, ufficio promozione imprese cooperative.

In ambito italiano, dal 2008, la rete comprende, oltre ai Comuni del sud di Milano, anche la Provincia di Cremona e il Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace.

 

 

Attività previste

 

Area economica

 

?         Fondazione di una cooperativa locale di produttori di sandali artigianali

 

?         Selezione dello staff interno e definizione dell’organigramma interno

 

?         Attività di consulenza e formazione sulla gestione di impresa ed elaborazione del business plan

 

?         Allestimento del laboratorio artigianale per la lavorazione della pelle e la produzione di sandali e attivazione del processo produttivo

 

?         Sviluppo della rete commerciale nei Territori Palestinesi ed in Italia

 

 

Area educativa

 

?         Supporto ai servizi educativi di Shu’fat e Kalandya per l’ampliamento della proposta educativa e il rafforzamento delle competenze interne

 

?         Attivazione di percorsi educativi individualizzati

 

?         Attivazione di uno sportello psicologico

 

?         Attivazione di percorsi di “educativa di strada”

 

?         Collaborazione tra i campi profughi e tra questi e la cooperativa di sandali finalizzata alla sostenibilità dei servizi educativi

 

?         Realizzazione di “Campi della Pace” in Italia (nel territorio cremonese e nell’area sud di Milano)

 

 

Stato di avanzamento

 

Il progetto è stato approvato dalla Fondazione Cariplo nei primi mesi del 2009. Sono stati avviati i percorsi formativi in ambito educativo ed economico e la fase di programmazione ed organizzazione dei Campi della Pace in Italia, che saranno realizzati nel mese di luglio.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3270 | Inviati: 0 | Stampato: 60)

Prossime:
ACCOGLIENZA IN GRANDE STILE DEI BAMBINI PALESTINESI – 15 Settembre, 2002
Il PD chiede garanzie per disabili ed anziani non autosufficienti – 15 Settembre, 2002
SEPOLTURA DEI FETI AL CIVICO CIMITERO CONFRONTO TRA SINDACO E DELEGAZIONE DI "RETE DONNE A CREMONA" – 15 Settembre, 2002
Cremona.FIRMATA DAL SINDACO L'ORDINANZA PER CONTRASTARE LA PROSTITUZIONE SU STRADA – 15 Settembre, 2002
TORCHIO SU RIQUALIFICAZIONE URBANA AREA MACELLO ED EX ANNONARIE – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Formata la Giunta Municipale – 15 Settembre, 2002
Caro Perri, hai buttato al vento una grande occasione – 15 Settembre, 2002
Inaugurazione di Spazio Comune - Intervento del Sindaco Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002
Cremona: Piano della sosta e mobilità in centro storico – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 15 ottobre 2008 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009