News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Nuove iniziative della Polizia Municipale per fronteggiare il fenomeno dell’abuso di alcol.
Durante le attività di polizia stradale che la Polizia Municipale ha contribuito a svolgere grazie al nuovo turno notturno in questi mesi estivi, è stato riscontrato il problema del crescente abuso di alcol tra i giovani

Nuove iniziative della Polizia Municipale per fronteggiare il fenomeno dell’abuso di alcoltra i giovani e della guida in stato di ebbrezza
Durante le attività di polizia stradale che la Polizia Municipale ha contribuito a svolgere grazie al nuovo turno notturno in questi mesi estivi, è stato riscontrato il problema del crescente abuso di alcol tra i giovani. A fronte di questo dato, l’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale intende intraprendere una serie di iniziative per contrastare con tempestività il fenomeno, contemperando l’esigenza della repressione con quella della educazione e della prevenzione.

Da un lato, per rispondere alla necessità di contrasto del fenomeno, verranno effettuati anche per tutto il mese di settembre, in collaborazione e in accordo con la Polizia Stradale della Questura di Cremona, controlli strumentali (telelaser, alcol test) diretti a reprimere comportamenti alla guida pericolosi spesso causa di incidenti stradali. Precedentemente, questo tipo di controlli, da parte della Polizia Municipale, venivano svolti una sola volta al mese, mentre, come detto, i pattugliamenti notturni direttamente finalizzati a questo scopo, nel mese di settembre, saranno invece quattro.

Oltre alla attività di contrasto, che si articola in una maggiore presenza notturna degli agenti sul territorio, a partire già da settembre è prevista una nuova strategia di prevenzione.

Per questo motivo, nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione di alcuni gestori dei locali frequentati dai giovani, nelle ore serali e notturne alcuni agenti ed ufficiali della Polizia Municipale saranno presenti in prossimità dei principali luoghi di intrattenimento cittadino. Gli agenti della Polizia Municipale effettueranno degli alcol test gratuiti ai giovani in uscita dai locali, informandoli della necessità, in caso di superamento dei limiti, di non mettersi alla guida. Durante questa attività, inoltre, i vigili illustreranno ai ragazzi anche le conseguenze, sia sulla salute sia in termini sanzionatori, che comporta la guida in stato di ebbrezza.

L’attività di formazione e sensibilizzazione, poi, riprenderà con l’avvio del prossimo anno scolastico, attraverso la presenza in tutte le scuole di Cremona, di ogni ordine e grado, di programmi di educazione stradale e educazione alla legalità. L’obiettivo è incentivare i giovani a rispettare le norme del Codice della Strada, comunicando loro norme e regolamenti ed informandoli sui rischi legati ad una guida irresponsabile.

Dalle scuole materne sino agli Istituti Superiori, il personale della Polizia Municipale, appositamente formato, svolge percorsi educativi specifici per ogni fascia d’età per diffondere una cultura della sicurezza e creare utenti della strada responsabili. Ai percorsi educativi si affiancano anche attività formative incentrate sulla sperimentazione in strada nel traffico reale.

Infine, ci saranno novità anche nei momenti annuali in cui i percorsi di educazione stradale si aprono a tutto il contesto cittadino, ovvero il Salone dello Studente e la Festa dell’Educazione Stradale. Il Salone dello Studente rappresenta anche un’occasione di contatto tra gli agenti ed i giovani in grado di estendere le attività di sensibilizzazione dal tema della sicurezza stradale al quello della legalità in strada. In particolare, per la prossima edizione, l’Ufficio Sicurezza Urbana ha così deciso di dare vita ad iniziative ad elevato impatto emotivo che possano dissuadere i giovani dal porre in essere comportamenti potenzialmente dannosi per loro stessi e la collettività.

 

 

L’ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE E SICUREZZA

Alessandro Zagni

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3467 | Inviati: 0 | Stampato: 29)

Prossime:
Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010 – 15 Settembre, 2002
Funerali feti abortiti: Sindaco e Sindacati Cgil-Cisl-Uil firmano una lettere d’intenti – 15 Settembre, 2002
La Lega è i peggior partito comunista staliniano – 15 Settembre, 2002
AL VIA LA CAMPAGNA SULLE NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA – 15 Settembre, 2002
LA STAFFETTA PODISTICA "PER NON DIMENTICARE" FA TAPPA A CREMONA DOMENICA 1° AGOSTO – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
GIUNTA COMUNALE DEL 6 AGOSTO 2009 – 15 Settembre, 2002
Progetto di utilizzo dei grandi immobili comunali non utilizzati – 15 Settembre, 2002
Incontro con le insegnanti in vista dell'apertura anno scolastico – 15 Settembre, 2002
Progetto di utilizzo dei grandi immobili comunali non utilizzati – 15 Settembre, 2002
Concorso "Cremona Fiorita – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009