News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Comune di Cremona Il punto della situazione sulle rette delle scuole comunali
L’ 'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati ha fatto il punto sulla situazione .

Comune di Cremona Il punto della situazione sulle rette delle scuole comunali.
L’ 'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati ha fatto il punto sulla situazione
delle rette di frequenza asili nido, refezione scolastica e tempi  integrativi scuole per l’infanzia comunali e refezione scolastica scuole  per l’infanzia e primarie statali. Era presente Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative

NESSUN AUMENTO PER LE RETTE SCOLASTICHE

NON APPLICATO NEMMENO L’AUMENTO ISTAT

 

Come ogni anno è necessario valutare eventuali incrementi delle quote per la frequenza dell’asilo nido, della ristorazione scolastica e tempi integrativi nelle scuole per l’infanzia comunali e della sola ristorazione scolastica nelle scuole per l’infanzia e primarie statali. La Giunta Comunale ha deciso di non applicare alcun aumento, nemmeno quello ISTAT ed ha inoltre deciso di confermare l’applicazione delle agevolazioni d’uso attualmente in corso sino al termine dell’anno scolastico 2009/2010.

 

Il costo a consuntivo del servizio asili nido per l’anno 2008 rileva un incremento della spesa del 6,82% che è sostanzialmente imputabile alle spese del personale determinato dall’applicazione del contratto di lavoro. Come spiegato dall’assessore alle Politiche Educative, l’Amministrazione avrebbe potuto applicare alle rette per la frequenza degli asili nido un incremento del 6,82% intervenendo direttamente sul costo del servizio o in alternativa pensare anche al solo indice ISTAT al 31 dicembre 2008 fissato nel 3,2%. La Giunta Comunale ha invece optato per mantenere invariato il livello contributivo delle famiglie.

 

Per quanto attiene alla ristorazione scolastica delle scuole per l’infanzia e primarie statali si è provveduto all’incremento ISTAT al 31 dicembre 2008 (3,2%), previsto dal capitolato speciale d’appalto, di quanto dovuto per ogni singolo pasto alla ditta CAMST Scrl. Solitamente si provvede ad adeguare dello stesso indice anche la quota dovuta dalle famiglie. Anche su questo fronte è rimasto tutto invariato.

 

Anche il costo-pasto nella scuola per l’infanzia comunale ha subìto un notevole aumento (14,09%) rispetto all’anno precedente dovuto prioritariamente all’applicazione del contratto di lavoro, ma anche all’acquisto delle derrate alimentari. Si è sempre mantenuto il principio di non diversificare le quote dovute dalle famiglie nei due stessi ordini di scuola per l’infanzia statale e comunale per non creare disparità di trattamento per lo stesso ordine di scuola. La Giunta Comunale ha confermato tale criterio ed ha definito di non applicare l’aumento reale del 14,09% e nemmeno l’indice ISTAT.

 

Per quanto concerne la retta del Centro Gioco, la stessa è attualmente attestata in € 94,50 annuali. Le famiglie possono provvedere al pagamento con rate trimestrali. Anche questa retta è stata mantenuta invariata.

 

Due aspetti richiedono infine una particolare considerazione per l’importanza che rivestono nell’ambito degli interventi in tema di servizio all’utenza e di rette scolastiche: l’asilo nido estivo e le agevolazioni conseguenti alla crisi economica.

 

L’asilo nido estivo funziona per il solo mese di luglio in due delle quattro strutture disponibili; è da sempre organizzato su due turni di due settimane ciascuno. Dovendo provvedere ad effettuare apposite assunzioni di personale la quota è prevista come una normale retta mensile ma suddivisa obbligatoriamente nei due periodi quindicinali. In pratica chi sceglie la prima o la seconda quindicina o tutto il mese, è tenuto al pagamento della quota totale (quindicinale o mensile) senza alcuna riduzione in caso di malattia o di rinuncia. La scelta di questo tipo di organizzazione nasce dalla necessità di evitare iscrizioni incerte e/o facili rinunce nel corso dell’estate a servizio avviato. In questo modo l’utenza da una parte si trova ad usufruire di un servizio prezioso per il mese estivo e dall’altra ha la possibilità di non sentirsi impegnata per tutto il mese considerato che molti pensano alle vacanze estive già anche in questo periodo oppure che hanno più tempo disponibile per passare qualche momento in più con i propri bambini. La Giunta ha stabilito di mantenere il servizio con le medesime caratteristiche anche per i prossimi anni.

 

Rimangono infine in vigore gli indirizzi e le modalità di attuazione degli interventi a favore dei residenti nel Comune di Cremona colpiti dalla crisi economica. In pratica una famiglia, presentando opportuna documentazione di disoccupazione conseguente a licenziamento, di cassa integrazione o di mancato rinnovo di contratto stagionale o atipico, può avanzare apposita richiesta di sospensione dal pagamento della retta scolastica (da rinnovare mensilmente) per il periodo intercorrente dal momento della richiesta fino alla cessazione della propria emergenza che dal punto di vista amministrativo si esprime con il mancato rinnovo della richiesta stessa. Per poter accedere alle agevolazioni è necessario inoltrare al Settore Politiche Educative la necessaria documentazione nei casi di

genitore disoccupato:

          sottoscrizione di una dichiarazione di disoccupazione a partire dal 1° dicembre 2008 cui va allegata copia della lettera di licenziamento della Ditta e la documentazione del Centro per l'impiego che attesti lo stato attuale di disoccupazione;

genitore in cassa integrazione:

          sottoscrizione di una dichiarazione per la situazione di cassa integrazione straordinaria e anche per i lavoratori posti in cassa integrazioni guadagni ordinaria per un complessivo periodo, a partire dal 1° dicembre 2008, non inferiore a dieci settimane. A tal fine farà testo il verbale sottoscritto tra la Direzione Aziendale e le Organizzazioni Sindacali cui va allegata un’attestazione originale su carta intestata della ditta, con timbro e firma del datore di lavoro;

genitore a cui non è stato rinnovato contratto atipico:

          sottoscrizione di una dichiarazione di mancato rinnovo di un contratto atipico a partire dal 1° dicembre 2008 cui va allegata un’attestazione/documentazione del Centro per l'impiego.

La richiesta di accesso alle agevolazioni dovrà essere presentata e rinnovata entro la prima settimana di ogni mese attraverso una propria dichiarazione dello stato di necessità e rinnovando, dove possibile, le relative attestazioni.

 

Cremona, 22 settembre 2009

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3439 | Inviati: 0 | Stampato: 29)

Prossime:
Cremona . Le decisioni della GIUNTA COMUNALE DEL 7 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria – 15 Settembre, 2002
CONVEGNO DI STUDI - VENERDI' 8 OTTOBRE 2010 - SALA PUERARI – 15 Settembre, 2002
Resoconto del CONSIGLIO COMUNALE di Cremona DEL 27 SETTEMBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Deduzioni sul Piano Morbasco Sud ( di Luci)  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Progetto di utilizzo dei grandi immobili comunali non utilizzati – 15 Settembre, 2002
GIUNTA COMUNALE DEL 27 AGOSTO 2009 – 15 Settembre, 2002
Provincia e Comune di Cremona in campo per la ricostruzione in Abruzzo – 15 Settembre, 2002
DUE CREMONESI ALLA BIENNALE DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO:FRANCESCA FOLLINI E SIRIA BERTORELLI – 15 Settembre, 2002
Progetto di utilizzo dei grandi immobili comunali non utilizzati – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009