News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Nuovo Direttore e nuovo Segretario in Comune a Cremona


Hanno preso servizio oggi il nuovo Segretario Generale, avv. Pasquale Criscuolo, e il nuovo Direttore Generale, Dott. Massimo Placchi. La nuova Amministrazione ha infatti scelto di separare le funzioni del Segretario Generale da quelle del Direttore Generale fino al 31 ottobre svolte dalla stessa figura. L’art. 108 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali”, per quanto attiene i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti consente al Sindaco, previa deliberazione della Giunta Comunale, la nomina di un Direttore Generale che provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco, e che sovrintende alla gestione dell’Ente perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza. L’art. 43 dello Statuto Comunale ribadisce la possibilità dell’Amministrazione di avvalersi della figura del Direttore Generale al fine di sovrintendere unitariamente al processo di pianificazione operativa delle attività dell’Ente, secondo compiti definiti dallo Statuto medesimo. Il Sindaco contestualmente al provvedimento di nomina del direttore generale disciplina, secondo l'ordinamento dell'ente e nel rispetto del loro distinti ed autonomi ruoli, i rapporti tra il segretario ed il direttore generale. Il Segretario Comunale invece svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il segretario inoltre partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.

Pasquale Criscuolo è nato a Crotone il 2 novembre 1967. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, nel luglio 1994 ha conseguito il titolo di Procuratore Legale (ora equiparato a quello di Avvocato). È iscritto all’albo dei Procuratori Legali del Tribunale di Monza dall'8/11/1994 e il 18 maggio 2004 ha ottenuto l’idoneità per incarichi in Segreterie di fascia A, classificato ai vertici della graduatoria nazionale, approvata con delibera dell’Agenzia nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali n° 93 del 7/07/2004. Nella sua carriera professionale, si annovera la collaborazione, durata per due anni, dal '94 al '96, in un noto studio legale di Milano, durante la quale ha maturato esperienza di studio e d’udienza in materia civilistica, penalistica e di diritto amministrativo. Nel settembre '96 è entrato in servizio presso il Comune di Gianico (BS) con la qualifica di Segretario Comunale e, nel '98, è diventato titolare della convenzione di Segreteria tra i Comuni di Belsito e Malito (CS) e della Segreteria Comunale di Campana (CS); quest'ultimo incarico durato fino al '99. È stato nominato titolare della Segreteria Comunale di Sersale (CZ), rivestendo anche le funzioni di Direttore Generale. Nel 2001 è stato scelto come Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Soverato (CZ) e dal 2005 come Segretario Generale del Comune di Segrate (MI); sempre a Segrate, dal 2006, ha ricoperto anche l'incarico di Dirigente del Settore Affari Generali. Nel gennaio di quest'anno è stato chiamato a rivestire la funzione di Segretario Generale Reggente a scavalco del Comune di Cologno Monzese (MI). Più volte è stato scelto come componente di nuclei di valutazione e di commissioni di concorso. Ha seguito numerosi corsi di formazione specialistica inerenti il Decreto 286/1999 in materia di controlli, aggiornamento professionale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, corso specialistico di Management Pubblico presso la SDA Bocconi, formazione in materia di sicurezza per datori di lavoro e per idoneità a Segreterie Generali di Fascia A – Comuni di 1a classe - presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Massimo Placchi, nato il 27 novembre 1958, si è laureato in Giurisprudenza nel 1982 presso l'Università di Parma. Dall' '83 all' '87 ha svolto un'esperienza lavorativa presso l'Istituto Credito Commerciale di Cremona, dopodiché, il 14 marzo 1988, è entrato nell'Amministrazione Provinciale di Cremona dove, dal febbraio 1992, gli è stata riconosciuta la qualifica di dirigente. Dall'ottobre 1997 al dicembre 2002, previa aspettativa dalla Provincia di Cremona, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso l’ALER di Cremona. A seguito dell'esperienza all'ALER, ha rivestito l'incarico di Vicesegretario Generale in Provincia e di dirigente, prima dei Settori Personale, Affari Generali e Legali, Provveditorato a Archivio, poi dei Servizi Provveditorato, Assicurazioni, Turismo e Politiche Sociali. A partire dal 1° aprile 2007, in base a una specifica convenzione stipulata con la Provincia di Cremona, è stato chiamato a svolgere la funzione di Direttore Generale presso la Fondazione I.O.S. di Sospiro (CR), incarico esterno terminato lo scorso 30 settembre. Ha mantenuto contemporaneamente il ruolo di dirigente nella Provincia di Cremona, limitatamente al Settore Politiche Sociali e Servizio Assicurazioni e al Settore Sviluppo Turistico. Dal 1° luglio di quest'anno si è aggiunto il Settore Cultura, Problematiche Giovanili e Sport.

Cremona, 2 novembre 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2047 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
Antonio Di Pietro : L'esilio o la Bastiglia – 15 Settembre, 2002
Domenica 11 luglio, il Triathlon Cremona Stradivari sale sul podio del Triathlon Sprint del Po – 15 Settembre, 2002
Berlusconi e l'atto di coraggio di Guido Mecenate – 15 Settembre, 2002
On line il n. 18 anno 2010 de "l'informatore" – 15 Settembre, 2002
Festa Democratica a Castelvetro Piacentino – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Milano, reading di poesia con Maria Carla Baroni – 15 Settembre, 2002
Prefettura CR: stipula Protocollo *Scuola spazio di legalità* – 15 Settembre, 2002
Prefettura di Cremona - riunione del Consiglio per Immigrazione – 15 Settembre, 2002
Iniziano i corsi di spagnolo e portoghese – 15 Settembre, 2002
Sabato 3 ottobre: fiaccolata per dire no alla cava di Caravaggio – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009