News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
4ª edizione 2009 IL… FILO DEI BURATTINI 2009
Teatro Filodrammatici dal 14 NOVEMBRE 09 al 23 FEBBRAIO 10

4ª edizione 2009 IL… FILO DEI BURATTINI 2009
Teatro Filodrammatici dal 14 NOVEMBRE 09 al 23 FEBBRAIO 10
Prenderà l’avvio il prossimo 14 novembre – sviluppandosi nell’arco di poco più di un mese: sino al 19 dicembre
– la rassegna “Il… Filo dei burattini”, giunta ormai alla sua quarta edizione. A fungere da cornice all’appuntamento, una volta ancora, sarà lo splendido teatro Filodrammatici, pronto a ospitare un evento in cui si segnala la presenza del Comune di Cremona (si tratta del principale promotore dell’iniziativa), nell’occasione affiancato da partner decisivi per la messa in atto del progetto quali Kiwanis Club Cremona, Società Filodrammatica Cremonese e Associazione EmmeCi di Massimo Cauzzi.
Come gli anni passati, allora, si rinnova un progetto destinato a incontrare i gusti delle famiglie e mirato a incentivare, a rafforzare lo spirito d’aggregazione attraverso il divertimento e l’allegria suscitato dagli spettacoli dei maestri burattinai, futuri ospiti della città di Cremona. A distanza di un anno, torna un appuntamento di grande interesse , capace, la scorsa edizione, di chiamare a raccolta ben 1600 spettatori, a riprova dell’elevata qualità dell’offerta.

LA RASSEGNA

Il cartellone della manifestazione prevede ben sei appuntamenti – “Hansel e Gretel”, “Al paese di Pocapaglia”, “I viaggi di Sindibad”, “In principio era il piede”, “Luna sulla Luna”, “Synphonia” e “Bobo, babbo… e il mistero di Natale” –, proposti il sabato pomeriggio presso il teatro Filodrammatici, due dei quali replicati la domenica pomeriggio nelle sale dell’Azienda Cremona Solidale.
Otto recite in totale, dunque, che hanno l’obiettivo di garantire ai cremonesi un’offerta di spettacolo per i grandi ed i più piccini – dai quattro ai dieci anni –, uniti in uno spazio accogliente situato proprio nel “cuore” della città in una fascia oraria che anticipa di qualche ora appena – peraltro giusto a ridosso delle festività natalizie – il tradizionale shopping del fine settimana. Come avvenne nella precedente edizione, oltre tutto, il
progetto si sposta con un paio di appuntamenti in una sede differente rispetto a quella abituale di piazza Filodrammatici: l’Azienda Cremona Solidale – già Ospizio “Soldi” – è, infatti, il luogo deputato all’incontro fra nonni e nipoti, accomunati dalla volontà di partecipare a una rassegna che recupera l’arte immortale del teatro di figura, rendendola ancora “viva” oltre che assai attuale.
Una proposta, quella de “Il… Filo dei burattini” che s’impegna a stringere, a rinsaldare il legame con i nonni, coinvolti nell’iniziativa e chiamati, assieme ai propri famigliari, a vivere con passione e calore i giorni precedenti il Natale, creando una sorta di appassionante “attesa”.

CREMONA NON DIMENTICA L’ABRUZZO

Dopo lo spttacolo “Luna sulla Luna”, messo in scena dalla Compagnia “Il Draghetto”, de L’Aquila sabato 5 dicembre, una colorata e appassionante parata – cui prenderanno parte i componenti del gruppo stesso, affiancati da pupazzi giganti e da artisti trampolieri. La parata partirà dal Teatro Filodrammatici fino alla Galleria XXV Aprile e, in seguito, fino ai Giardini di piazza Roma, laddove all’insegna del divertimento troverà la sua conclusione con animazioni, merenda offerta da Barilla e intrattenimenti, grazie anche al coinvolgimento della Protezione Civile della Provincia di Cremona.
Un progetto, dunque, “di cuore” e assai ambizioso che vuole fermamente proseguire la meritoria iniziativa, avviata l’estate passata, “Libruzzo – Un libro per l’Abruzzo”, anticipata dalle rassegne “Burattini d’Estate” e “Burattini in Cascina”, alla quale hanno generosamente aderito sia alcuni istituti scolastici sia alcune librerie cremonesi, attraverso donazioni di materiale librario (per l’infanzia e le scuole elementari e medie), destinato
al capoluogo abruzzese.
L’iniziativa è promossa in stretta collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Cremona, insieme alla quale – nella primavera del 2010 – sarà organizzato un “viaggio per raccontare” nelle terre abruzzesi, in cui saranno consegnati ai bambini de L’Aquila i libri nel frattempo recuperati.

LA “MERENDA CON BARILLA”

Anche nel 2009, come da sempre avviene da quando la manifestazione è stata ideata, ogni rappresentazione teatrale sarà seguita da un appuntamento quanto mai atteso e gradito dai più piccini, la “Merenda con Barilla” (in programma nelle sale della Società Filodrammatica Cremonese, adiacenti al teatro Filodrammatici).
L’Azienda dolciaria, con sede a Picenengo, infatti, è al fianco degli organizzatori de “Il… Filo dei burattini” ed è nuovamente disposta – secondo le linee della mission aziendale – a destinare le proprie delizie per dare vita a un momento ricreativo, educativo e insieme gioioso che contribuirà ad accrescere ancor più l’elemento aggregativo, l’essenza stessa dell’intera manifestazione.

L’IMPORTANZA DELLA RASSEGNA

«“Il… Filo dei burattini” – spiega Irene Nicoletta De Bona, Assessore Comunale alla Cultura, al Commercio e al Turismo – è un’iniziativa di straordinaria rilevanza perché è mirata a intercettare i bisogni e le necessità di tutte le fasce d’età che caratterizzano il nostro tessuto sociale: i bambini, gli adulti e gli anziani.
Se è vero, difatti, che la serie di appuntamenti rappresentati al teatro Filodrammatici è volta a concentrare su di sé l’attenzione dei più piccoli e dei propri genitori, è altrettanto vero che le due recite previste presso l’Azienda Cremona Solidale rappresentano uno spunto affinché le famiglie, in quella che è la loro completa formazione, là si ritrovino
e là vivano insieme momenti contrassegnati da allegria e spensieratezza in una dimensione confortevole e favorevole alla partecipazione.
In più, “Il… Filo dei burattini” concorre a ravvivare il centro urbano cittadino per mezzo di una simpatica rappresentazione (quella del 5 dicembre prossimo), che senz’altro affascinerà il pubblico dei più piccini grazie alla “magia” che scaturisce da uno spettacolo di forte impatto com’è quello proposto dalla compagnia abruzzese “Il Draghetto”, così come concorre a incrementare lo shopping nei negozi del centro e per l’orario e per l’arco
temporale in cui essa è proposta, e cioè in occasione di alcune delle iniziative pensate per l’abituale rassegna di dicembre, “Natale a Cremona”.
Il Comune, dunque, guarda con sempre maggiore interesse alla manifestazione, tanto più che è attento e sensibile ai nostri bambini, e cioè a quella frangia della società che, al pari degli anziani, racchiude dentro di sé i soggetti più deboli e, dunque, più meritevoli e bisognosi d’attenzione e di considerazione.
Desidero, allora, ringraziare tutti i soggetti che, disposti ad assecondare la richiesta dell’Amministrazione Comunale, sono entrati a fare parte del progetto nella veste di sponsor, determinanti ai fini della manifestazione. Un plauso, credo lo meriti anche la Protezione Civile di Cremona, il cui fine nobile rivolto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo rappresenta una delle caratteristiche più rilevanti dell’intera kermesse».

Per saperne di più clicca l’allegato.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3514 | Inviati: 0 | Stampato: 61)

Prossime:
Cremona . Le decisioni della GIUNTA COMUNALE DEL 7 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria – 15 Settembre, 2002
CONVEGNO DI STUDI - VENERDI' 8 OTTOBRE 2010 - SALA PUERARI – 15 Settembre, 2002
Resoconto del CONSIGLIO COMUNALE di Cremona DEL 27 SETTEMBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Deduzioni sul Piano Morbasco Sud ( di Luci)  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Presentazione del Franco Agostino Festival – 15 Settembre, 2002
Andrea Pasquali Presidente di LGH – 15 Settembre, 2002
Le piste ciclabili non saranno solo realizzate in questa annualità. – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona Il punto della situazione sulle rette delle scuole comunali – 15 Settembre, 2002
Le decisioni della Giunta Comunale di Cremona di oggi 10 settembre. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009