News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Andate all’Inferno. “La Scolastica Commedia” in tre cantiche
L’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona promuove il percorso formativo denominato ANDATE ALL’INFERNO! ovvero “La Scolastica Commedia” in tre cantiche.

Andate all’Inferno. Oovvero “La Scolastica Commedia” in tre cantiche
L’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona promuove il percorso formativo denominato ANDATE ALL’INFERNO! ovvero “La Scolastica Commedia” in tre cantiche.
La proposta, inserita nell'ambito del progetto teatrale denominato CON I PIEDI SUL PALCO, è realizzata nell’ambito della programmazione di Attraversarte – circuito di espressività giovanile e si intreccia con i percorsi formativi pomeridiani proposti nell’ambito del Salone dello Studente, per i docenti.
Il Salone infatti sarà aperto a docenti e genitori per momenti di approfondimento quali incontri, seminari, workshop, proprio nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 novembre.
L'apertura al pubblico del Salone dello Studente è giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30 mentre sabato 28 novembre aprirà non-stop, a tutti, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Il programma completo sul sito www.salone-studente.it. E' disponibile un servizio di bus navetta gratuito da e per la stazione ogni 15/30 minuti.
CON I PIEDI SUL PALCO, progetto teatrale pluriennale, si inserisce in PIANETA GIOVANI, progetto finanziato dalla Regione Lombardia di cui il Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili è ente capofila.
Il percorso formativo, rivolto a docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, operatori ed educatori sociali, operatori culturali, associazioni culturali ed artistiche e “badanti di giovani in generale”, è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Direzione Generale - Ministero della Pubblica Istruzione.
Gli incontri saranno curati e condotti dal prof. Claudio Bernardi, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Antropologia del Teatro presso il DAMS-STARS dell’Università Cattolica di Brescia.
Tema centrale del percorso formativo sarà il volgare illustre de la scolastica commedia.
“La Tv è volgare. L’Italia è volgare. Gli italiani sono volgari.
Dalle bambine di cinque anni alle vecchine di ottanta tutte si vestono in modo sexy e provocante.Gli uomini invece pensano solo a chi ce l’ha più grosso. Il Suv. Il conto in banca. Il codazzo di femmine. Regno del bengodi, immagine, divertimento, tuttoshow. Questo è il mondo di oggi. Esibizionismo. Volgare? Volgare. Cioè linguaggio del volgo. Del popolo. Delle masse.La Scuola è illustre. La Cultura è illustre. I professori sono illustri.
Nelle scuole - dall’infanzia all’università - maestri, professori, docenti trasmettono i tesori di sapienza e di scienza che si sono accumulati nei secoli, formano le nuove generazioni contribuendo più di tutti ad illuminare e quindi a migliorare le persone, le città, le nazioni, il mondo…
I professori non capiscono. Per loro nel Volgare c’è il Nulla, nell’Illustre invece c’è il Tutto.Non capiscono perché i propri studenti amino così tanto il Volgare mentre a Scuola, dove palpita ogni giorno la vita sublime dell’Illustre, i ragazzi si annoiano. Sbadigliano.
Anche ai tempi di Dante c’era lo stesso problema. I dotti (due gatti) scrivevano e parlavano in latino. Gli ignoranti (i più) parlavano in volgare. Chierici e intellettuali avrebbero voluto che tutti capissero e parlassero in latino ma il popolo, il volgo, non lo capiva più, non lo parlava più. I due mondi si allontanavano sempre più, finché qualcuno capì, per amore o per forza, che non è la massa che deve andare verso i pochi, ma è l’alto che deve scendere in basso per elevare il popolo stesso. Come fece Dante. Inventando il volgare illustre.
Questo è il compito della scuola oggi. Se vuole salvare la sua alta missione, gli studenti e servire il popolo. Deve inventare il nuovo volgare illustre. Mettere contenuti forti in forme leggere. Fare spettacolo e scuola. Dante rap!. (Claudio Bernardi)
I primi due incontri, prima e seconda cantica, si terranno nell’ambito del Salone dello Studente - Cà De Somenzi, Sala Amati secondo il seguente calendario:
Giovedì 26 novembre 2009 dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Venerdì 27 novembre 2009 dalle ore 14,30 alle ore 17,30
L’ultimo incontro, terza cantica, sarà realizzato al Teatro Monteverdi – via Dante 149 in data Giovedì 27 maggio 2010 dalle ore 17,00 alle ore 20,00
La partecipazione al seminario è gratuita. L’iscrizione al seminario è obbligatoria mediante la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione e restituzione della stessa, preferibilmente entro il 23 Novembre 2009, presso il Servizio Politiche Giovanili.
Per informazioni:
Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili
Attraversarte – circuito di espressività giovanile
c/o Teatro Monteverdi – Via Dante, 149 – 26100 Cremona
tel. 0372 407785 fax 0372 407320 e-mail attraversarte@comune.cremona.it

Ulteriori informazioni ed approfondimenti rispetto alle proposte formative sono reperibili sul sito web www.attraversarte.org

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5007 | Inviati: 1 | Stampato: 52)

Prossime:
"Reagire alla sfiducia. Agire il cambiamento." – 15 Settembre, 2002
Graffio è il tema della X Biennale di Grafica e Arti “Città di Castelleone – 15 Settembre, 2002
Interessante rassegna cinematografica a Cremona – 15 Settembre, 2002
UNPLUGGED SONORO 2010  – 15 Settembre, 2002
Memorie dal treno questa mattina a Palazzo Comunale – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
E' un errore abolire i Viaggi della Memoria di Anna Maria Lolli – 15 Settembre, 2002
“La solidarietà va in goal” – 15 Settembre, 2002
Il progetto politiche giovanili INDOOR – 15 Settembre, 2002
Ciclo di incontri GIUSTIZIA E SOBRIETA' presso la Villa Comunale di Acquanegra – 15 Settembre, 2002
Finalmente un vero risparmio !!!! di Daniele Burgazzi., – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009