News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Pianeta giovani, dialoghi sonori 2010
A cura del Centro Musica 'Il Cascinetto' di Cremona e del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona

PIANETA GIOVANI
il Centro Musica 'Il Cascinetto' di Cremona
il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
presentano
DIALOGHI SONORI 2009/2010
Giovedì 21 Gennaio 2010
NICCOLO’ FABI
Solo un Uomo tour 2010
+ DURAMADRE
Teatro Monteverdi
via dante 149 – Cremona
dalle 21:00 – ingresso gratuito su prenotazione
Evento sold-out, posti disponibili solo in lista d’attesa*
Cantiere Sonoro, contenitore musicale giunto all’undicesima edizione ed organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, presenta il primo percorso dell’attività 2009/2010: Dialoghi Sonori.
Per il secondo anno la manifestazione si inserisce nell’importante progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità e presenta la tradizionale serie di incontri-concerto con artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Il secondo appuntamento, dopo lo strepitoso sold-out per il live di Noemi, è fissato per Giovedì 21 Gennaio 2010 presso il Teatro Monteverdi di Cremona con uno dei più importanti cantautori d’Italia:
NICCOLO’ FABI
www.niccolofabi.it
Niccolò Fabi è figlio d’arte: il padre, Claudio, è stato uno dei più importanti produttori discografici dei Settanta (PFM, Alberto Fortis…), e non solo.
La sua esperienza parte da Roma, la città dove è nato nel 1968 ed è inserito nel suo fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia.
Nel ’97, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere, stretto fra melodie pop, reminiscenze anni 80 e qualche fendente rock. Nel ’98 presenta, sempre a Sanremo, Lasciarsi un giorno a Roma. Fa parte del secondo album, Niccolò Fabi, che contiene pure Vento d’estate,in coppia con Max Gazzè e Immobile assieme a Frankie HI-NRG.
Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, è del 2000, è ideato e arrangiato in proprio e sostenuto dal singolo Se fossi Marco. L’anno dopo esce una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero.
La cura del tempo è del 2003: il protagonista è il tempo che scorre, la storia, la prospettiva dell’esistenza. Fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in Offeso. Canzoni come È non è, Il negozio d’antiquariato sottolineano una vena compositiva sfaccettata e matura, che supera le pastoie del pop italiano.
Dopo la partecipazione, nel 2005 a La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato, Fabi arriva a Novo mesto (2006) con brani come Costruire e Oriente che proseguono il suo allontanamento dalla linearità dei brani dei primi tempi. Una raccolta nel 2006 (Dischi volanti 1996-2006), e un altro cd per il mercato spagnolo.
Nel 2007 la produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.
Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.
È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, che esce alla fine di maggio 2009.
In apertura i giovani Cremonesi Duramadre selezionati dalla rete territoriale di Cantiere On Web (iscrizioni aperte).
* Evento sold-out, posti disponibili solo in lista d’attesa telefonando al Centro Musica ‘Il Cascinetto’ n° 0372.435701 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:00
La rassegna Dialoghi Sonori è infatti riconosciuta quale eccellenza a livello nazionale grazie ad un sempre crescente e qualitativamente esponenziale livello della proposta culturale offerta, volta da sempre a sostegno della musica d’autore ed indipendente.
Nelle precedenti edizioni il percorso ha avuto il piacere di ospitare: Franco Battiato, Cristina Donà, Gianni Maroccolo (Litfiba-Csi-Pgr), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Meg (99 Posse), Il Genio, Quintorigo, Bandabardò, Le Luci della Centrale Elettrica, Zen Circus, Remo Remotti, Perturbazione, Massimo Bubola, Yuppie Flu, Bugo, Sodastream, Early Day Miners, Boosta (Subsonica), Simone Lenzi (Virginiana Miller), Marco Mancassola, Yo Yo Mundi, Emidio Clementi, Wu ming, Offlaga Disco Pax, Sikitikis, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Roberto ‘Freak’ Antoni (Skiantos), Alberto Campo, Raul Montanari, solo per citarne alcuni.
La stagione 2010 è caratterizzata da quattro appuntamenti di notevole prestigio che hanno visto e vedranno protagonisti nell’ordine: NOEMI (17 dicembre 2009 - Teatro Monteverdi**) astro nascente esploso con il talent show X-factor e reduce dalla recente collaborazione con Fiorella Mannoia, il talentuoso cantautore romano NICCOLO’ FABI (21 gennaio 2010- Teatro Monteverdi**) seguito da una vecchia ed illustre conoscenza del panorama d’autore italiano come NADA (18 febbraio 2010 - Teatro Monteverdi**) e dalla promessa indie DENTE (4 marzo 2010 - Teatro Monteverdi**) già tra i nomi del prossimo premio Tenco. Ogni live sarà aperto dall'esibizione di un gruppo cremonese scelto e segnalato dalla rete territoriale di Cantiere On Web (iscrizioni aperte).
Durante le serate verranno offerti drink grazie al progetto Blunotte in collaborazione con Ascom Cremona e Fipe.

** Teatro Monteverdi - via Dante 149 - Cremona
Informazioni:
Centro Musica "Il Cascinetto"
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701
Web: www.centromusicacremona.It
Mail: info@cantieresonoro.it

Centro Musica "Il Cascinetto" Via Maffi 2/a Cremona Tel.Fax +39 0372 435701

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5109 | Inviati: 0 | Stampato: 85)

Prossime:
CULTURA A Cremona dal 4 al 6 giugno il Festival "Le Corde dell'Anima" – 15 Settembre, 2002
La collezione Carutti: una prestigiosa raccolta novecentesca – 15 Settembre, 2002
Il 13 giugno inizia il Camp Internazionale “Cremona X archi” – 15 Settembre, 2002
La liuteria cremonese contemporanea protagonista al Festival del Quartetto d'Archi a Reggio Emilia  – 15 Settembre, 2002
RIFIUTARSI DI UCCIDERE PER ISRAELE – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L*occhio di Samuele - di Gianni Carotti – 15 Settembre, 2002
Personale di pittura di ANDREA MARICONTI – BLACKCOAL – 15 Settembre, 2002
Carta Bianca a musicologia. – 15 Settembre, 2002
Apre mostra “IL DI’ DELLOPERA” Don Carlo di Giuseppe Verdi a cura di Virginio Lini – 15 Settembre, 2002
Mostra. I lavori di Siria Bertorelli – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009