News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Le contraddizioni di questa maggioranza in tema di sicurezza urbana di Caterina Ruggeri
Vicenda “Ronde” e sui “ripetuti atti vandalici che si verificano quotidianamente in città”

Le contraddizioni di questa maggioranza in tema di sicurezza urbana di Caterina Ruggeri
Vicenda “Ronde” e sui “ripetuti atti vandalici che si verificano quotidianamente in città”
Considerazioni circa la risposta dell’Assessore Zagni nel Consiglio Comunale del 26.1.2010 sulla vicenda “Ronde” e sui “ripetuti atti vandalici che si verificano quotidianamente in città”
“Le contraddizioni di questa maggioranza in tema di sicurezza urbana”
Ora che anche in Consiglio Comunale l’Assessore Alessandro Zagni ha ammesso che le Ronde a Cremona sono del tutto inutili e difficili da attuare, che l’ordine pubblico non è in capo al Comune, ma al Prefetto e che la Polizia Municipale ha fama di eccellenza regionale, siamo tutti più tranquilli.
A questo proposito in molti ricorderanno le foto dei giornali di qualche mese prima delle elezioni del giugno scorso, con l’Assessore Demicheli e amici che con tanto di pettorina e pila brandeggiante presidiavano il centro cittadino dall’invasione di pericolosi criminali, di vandali e di malavitosi.
Secondo la maggioranza che oggi ci governa, la nostra città, tra il 2006 al 2008, era in condizioni da coprifuoco, da presidiare 24h/24 dalle forze dell’ordine e dall’Esercito.
Poi ha vinto Berlusconi e la Lega e alleati, andati al governo, hanno smesso di raccogliere firme per richiedere più sicurezza nelle nostre città.
Basta vedere ogni giorno il volto sorridente dell’Assessore Zagni che, con bacchetta magica incorporata, ci racconta quanto a Cremona ora si viva bene.
Ma dove sono finiti gli imboscati negli uffici, i fannulloni, l’incapacità organizzativa, i vigili mandati in strada per fare cassa e solo cassa, i vigili maleducati, quelli prepotenti, i disastri e l’inadeguatezza del comando, ecc.ecc., tutti temi che hanno tenuto banco in modo ossessivo gli interi anni del governo Corada?
Credo che nessuno possa pensare che l’eccellenza della P.M. di Cremona si sia costruita in pochi mesi. Penso al contrario che le basi si siano impostate con il buon lavoro delle precedenti amministrazioni e dei responsabili tecnici che hanno consentito, a chi oggi guida la città, di trovare una realtà di qualità nelle competenze, nella formazione e nella disponibilità a garantire servizi sempre più all’avanguardia.
Poi, sempre in Consiglio Comunale l’Assessore invita tutti noi a non confondere le competenze in tema di sicurezza e afferma che i fatti criminosi accaduti in città fanno capo alle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, ecc.ecc.). Inoltre aggiunge che non serve alcun “superpoliziotto” perché c’è già il Prefetto.
Ma allora è vero che l’ordine pubblico è in capo allo Stato, mentre la vicinanza ai cittadini e il garantire loro la legalità e il rispetto delle regole del buon vivere civile è in capo al Sindaco che agisce attraverso il Corpo della Polizia Municipale?
Ma vorrei che qualcuno di lorsignori spiagasse ai cittadini perché quando gli stessi concetti li esprimevamo noi, venivamo, a dir poco, derisi o considerati amministratori irresponsabili?
A questo proposito non posso non ricordare un fatto accaduto circa un paio di anni fa e che tutti ricorderanno bene: il furto nella villa della Signora Bertarini in Via Novati. Furto che, a parte il comprensibile spavento, i ladri hanno sottratto poco o niente e non ci sono state conseguenze di sorta.
Bene, su quel fatto riporto un paio di dichiarazione di esponenti delle giunte attuali:
22 APRILE 2008 “La Provincia” “Demicheli. Corada ci dia la sicurezza” Emergenza sicurezza. Dopo la rapina in Via Novati la lega dichiara che “serve una svolta” e chiede le dimissione della Ruggeri.
27 APRILE “Cronaca” SICUREZZA, NUOVO AFFONDO DI AN - CHIARA CAPELLETTI “la sicurezza è una priorità per Cremona, sarà il tema sul quale si evidenzierà il nostro collante con la Lega, questo è chiaro. La situazione è preoccupante, l’aumento della criminalità è sotto gli occhi di tutti, così come è evidente che sia il Comune che la Provincia hanno incrociato le braccia. Diciamo da sempre che la responsabilità politica delle scelte su questo tema è dell’Assessore Ruggeri. E’ da tempo che dovrebbe dimettersi. Il vero problema è l’input politico”.
Per queste ragioni le dichiarazioni fatte nel Consiglio Comunale di ieri dall’Assessore Zagni sono sì musica per le mie orecchie, ma hanno alimentato ulteriore indignazione per la strumentalizzazione che le forze politiche che oggi governano la città, hanno condotto sul tema sicurezza nel corso dell’intero mandato di Giancarlo Corada, costruendo il loro consenso sulle paure e sulle insicurezze dei cittadini, pare e insicurezze che loro stessi irresponsabilmente hanno alimentato.
Mi auguro ora che gli stessi cittadini si accorgano presto di come sono stati presi in giro, anzi, dalle lettere sul giornale, mi pare che se ne siano già accorti.
Da parte nostra non ci stancheremo mai di denunciare le contraddizioni della maggioranza che guida la nostra città e non solo in tema di sicurezza urbana.

Cremona, 27.1.2010

Caterina Ruggeri – Consigliere Comunale del P.D

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4365 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Il Piano di Cascine Gandini, il sindaco e la tutela del paesaggio. – 15 Settembre, 2002
Cremona: servizi rivolti alla popolazione anziana per l’estate – 15 Settembre, 2002
La Giunta approva il nuovo Piano del personale della Provincia  – 15 Settembre, 2002
Crema: Progetto di ampliamento degli impianti sportivi lungo le vie Fante e Picco – 15 Settembre, 2002
Festa Antifascista di Quartiere - Domenica 25 Luglio Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Sicurezza e fruibilità al Capra Plasio. – 15 Settembre, 2002
Il cuore della Fondazione Città di Cremona batte per la solidarietà – 15 Settembre, 2002
La neve congela lo shopping natalizio – 15 Settembre, 2002
Donne a 360 gradi – 15 Settembre, 2002
21 Dicembre. La notte più lunga della ragione di Lapo Pasquetti. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009