News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 1° SETTEMBRE 2010
Servizio Civile- Morbasco Sud-Convenzione con Istututo Stradivari

Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 1° SETTEMBRE 2010
Servizio Civile- Morbasco Sud-Convenzione con Istututo Stradivari

Approvazione delle linee guida per la promozione del Servizio Civico Volontario.

La Giunta, allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita attiva della città e di valorizzarne un patrimonio di esperienza e di conoscenza, ha approvato le linee guida per la promozione del Servizio Civico Volontario per la valorizzazione delle capacità e dell’esperienza dei cittadini in specifici settori dell’Amministrazione (si veda l’allegato).

Esperienze pregresse già maturate con successo in altre città, nonché la spinta sempre più crescente della collettività a rendersi partecipe alla “vita attiva” della città, anche attraverso forme di collaborazione volontaria nell’erogazione di alcuni servizi di pubblico interesse, hanno stimolato l’Amministrazione Comunale a valutare l’opportunità di creare i presupposti per favorire tali forme di partecipazione. Questa opportunità è già contemplata nel regolamento comunale d’uso del verde che, agli articoli 20 e 21, prevede forme di collaborazione volontaria di cittadini, sia in forma singola che associata, per la realizzazione e manutenzione di spazi verdi. L’Amministrazione comunale, sulla falsariga di tale precedente, ha ritenuto opportuno predisporre delle linee guida che prevedono, oltre a quello del verde, altre tipologie di interventi realizzabili attraverso forme di collaborazione volontarie che favoriscano la realizzazione di un servizio civico con lo scopo, tra l’altro, di sottrarre dal rischio di emarginazione la crescente fascia di popolazione anziana nonché di assicurare il mantenimento delle relative capacità individuali, la conservazione, la valorizzazione ed il trasferimento delle esperienze acquisite nella consapevolezza di poter continuare a sentirsi utile per la comunità di appartenenza.
Morbasco Sud

Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate al Programma di Intervento per l’Ambito di Trasformazione A.S.13.1 “Morbasco sud” del vigente Piano di Governo del Territorio, posto a nord di via 1° Maggio, e definitiva approvazione dello stesso (competenza del Consiglio Comunale  - esame preliminare).

Assegnata al Consiglio comunale per la trattazione.

Convenzione Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”
Approvazione della bozza del Protocollo d’intesa tra  Provincia di Cremona, Camera di Commercio, Comune di Cremona  e Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari” per il sostegno al funzionamento del Liceo musicale e coreutico, sezione musicale
.

Approvata dalla Giunta la bozza di protocollo d’intesa tra Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona, Istituto di Istruzione Superiore “Stradivari” di Cremona per il sostegno al funzionamento del Liceo musicale e coreutica - sezione musicale (si veda allegato).

Nel quadro del nuovo ordinamento nazionale dell’istruzione secondaria di II grado, è prevista l’istituzione del “liceo musicale e coreutico”, subordinata, in prima attuazione, alla stipula di apposita convenzione con i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. Il piano provinciale dell’offerta formativa negli istituti scolastici di secondo grado per l’anno scolastico 2010/2011, recepito nel “Piano regionale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione, prevede, tra l’altro, l’istituzione, presso l’Istituto Professionale Internazionale Artigianato Liutario e del Legno “Stradivari” di Cremona, del Liceo musicale e coreutico – sezione musicale e, quindi, la sua trasformazione in Istituto di Istruzione Superiore (IIS). La relativa convenzione con uno dei soggetti previsti per legge, individuato nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona, è in corso di perfezionamento. L’autonomia delle istituzioni scolastiche consente loro, sia singolarmente che collegate in rete, di “ stipulare accordi con università statali o private, ovvero con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi”. Il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cremona intendono sostenere l’avvio e la prima fase di funzionamento del Liceo musicale istituito presso l’IIS “Stradivari” di Cremona, per l’importanza che tale scuola riveste nella filiera formativa musicale già presente sul territorio provinciale e della assoluta novità che tale scuola rappresenta nell’assetto scolastico definito dalla cosiddetta “Riforma Gelmini”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3745 | Inviati: 1 | Stampato: 29)

Prossime:
Lettera apert al Cav. Giovanni Arvedi ( a cura di LUCI) – 15 Settembre, 2002
AEMCOM: NASCE “VERY EASY 4 BUSINESS”: – 15 Settembre, 2002
Ampliamento della discarica Vescovato-Malagnino: "Vittoria"? di LUCI – 15 Settembre, 2002
IL NORD, LA LEGA , IL SUD, L’ORO DI NAPOLI di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Casello autostradale e tangenziale di Corte de’ Frati.  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Salvare i tacchi? Meglio alzarli! – 15 Settembre, 2002
Sicilia Insolita: Viaggio sui terreni confiscati alla mafia – 15 Settembre, 2002
Giovanni Rota, residente a Ticengo (Cremona), è il nuovo Presidente Regionale Pensionati Coldiretti – 15 Settembre, 2002
All’agriturismo Locanda San Martino il delitto è servito  – 15 Settembre, 2002
Fondazione Stradivari: la Provincia nomina Giorgio Palù e Ludmilla Krylova – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009