News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Palazzo Fodri. Intervento del capogruppo del Pd Maura Ruggeri
Perchè insistiamo con questa mozione per aprire subito il confronto in Consiglio comunale?

Palazzo Fodri. Intervento del capogruppo del Pd Maura Ruggeri
Perchè insistiamo con questa mozione per aprire subito il confronto in Consiglio comunale?
Perchè il percorso imboccato per risolvere quello che sembrava solo un problema di comunicazione, non lo ha risolto, prima ha messo in campo un teatrino da prima repubblica mostrando tutte le divisioni e la debolezza di questa maggioranza poi , con il suo sorprendente epilogo ,che ha tutti i crismi dell'illegittimità, ha aperto nuovi ed inquietanti interrogativi che chiedono precise risposte.
perchè a fronte della disponibilità dichiarata di 4 membri del CDA, presidente compreso, a rimettere il mandato, a condizione che ci fosse un chiaro pronunciamento sulla legittimità e sulla correttezza del loro operato, il sindaco ha scelto un atto di forza?
Perchè ricorrere ad un gesto decisamente sproporzionato rispetto alla natura del problema?
Perchè fare pressioni sulle persone per indurle alle dimissioni senza un fondato motivo? Si vuole mettere la parola fine all'operazione Fodri? e perchè mai, considerato che nelle commissioni congiunte sia l'assessore al bilancio che ne era informato e l'aveva pienamente condivisa , che il vicesindaco, ne hanno confermato la positività
Ci sono delle valutazioni o degli aspetti oscuri che ci sfuggono ? Abbiamo il diritto di saperlo, la città ha il diritto di saperlo !Non potete pensare che la vicenda che avete trascinato per giorni e che ha tenuto banco oltre ogni previsione possa essere ora frettolosamente archiviata, vogliamo delle risposte e queste risposte devono scaturire dal confronto in Consiglio Comunale: il luogo deputato a dare gli indirizzi, il luogo del confronto politico.
A chi non capisce o finge di non capire la nostra posizione perchè trova comodo far di ogni erba un fascio dico chiaramente che non si tratta di assimilare la Fondazione ad una azienda comunale, non è assolutamente questa la nostra intenzione, qui si tratta di portare la discussione nell'unico luogo istituzionale deputato al confronto ed alla emanazione di quegli indirizzi nel cui ambito si colloca anche la Fondazione.
La verità è che la maggioranza non è stata capace di esplicitare questi indirizzi, di tenerne la regia, di tradurli in momenti di scambio e di confronto puntuale con la Fondazione.
Qui sta il nodo della mancata comunicazione! In questo come in altri casi, quando non è la politica a dare gli indirizzi , decidono altri, altri poteri si sostituiscono e fanno supplenza; e' questo il rischio che si corre !
La Fondazione, d'altra parte, non può avere una gestione personalistica, svicolata dagli indirizzi comunali, perchè trattasi di certamente di un soggetto che ha personalità giuridica di diritto privato e dotato di piena autonomia statutaria e gestionale, ma nasce dalla fusione di quelle particolarissime istituzioni che furono le ipab e quindi ha nel proprio DNA un valore ed una mission pubbliche che richiedono trasparenza e capacità di rendicontazione pubblica del proprio operato
Quello che proponiamo non comporta il venir meno dell'autonomia della Fondazione, la questione non si pone sul piano giuridico , ma su quello politico/progettuale
La Fondazione nasce dalla fusione e dalla trasformazione delle ipab cittadine, le Ipab ex ECA forse qualcuno non lo sa , o non se lo ricorda , gestivano direttamente una gran parte dei servizi destinati agli anziani, ai minori, alle famiglie , poi trasferiti all'azienda comunale Cremona Solidale,
La fondazione ha il compito di valorizzare il proprio patrimonio non per qualche fantasioso disegno, ma per garantire la continuità del sistema della solidarietà cittadina ( visto che il Comune avrà le casse sempre più vuote per il sociale , ricordo che il Governo non ha finanziato il fondo sulla non autosufficienza per il 2011e che la qualità dei servizi costa)
Questo è il vero vincolo che la Fondazione deve rispettare !
Dire che è il Sindaco deve di farsene garante , significa chiedere qualcosa di ben diverso dal sostituirsi in modo arrogante alle competenze della Fondazione.
Allora visto che questa Giunta ha palesi problemi di comunicazione interna, perchè il sindaco con un atto squisitamente politico, non assume su di se l'intera delega dei rapporti con la Fondazione? così non accadrà più che i propri collaboratori non gli passino comunicazioni che riguardano scelte importanti !
Noi riteniamo che la trasparenza e la rendicontazione pubblica delle scelte e delle strategie siano innanzitutto un dovere verso la città e siano un preciso compito della politica.
Per questo chiediamo che il Consiglio comunale venga periodicamente aggiornato sulle scelte e sulle strategie finanziarie della fondazione, che siano evitate articolazioni gestionali, come la costituzione di una nuova società, che renderebbero più difficile l'azione di governance e di controllo. Proponiamo atti politici che richiedono solo confronto e condivisione, non modifiche statutarie!
La politica deve fare il suo vero mestiere, garantendo informazione, trasparenza, scambio , perchè la condivisione è un percorso che si costruisce attraverso la fatica del dialogo e della mediazione e se questa viene meno , come in questo caso, non illudetevi !non è con gesti di arroganza che possono solo condurvi in un vicolo cieco che metterete la parola fine a questa incresciosa vicenda .
Maura Ruggeri, capogruppo PD Consiglio Comunale Cremona.

In allegato il volantino del PD sulla giunta Perri

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4057 | Inviati: 2 | Stampato: 34)

Prossime:
Anno Zero: Caterina Ruggeri invita a trasmettere l’appello. – 15 Settembre, 2002
Si alle energie rinnovabili.Con i lavoratori in lotta. – 15 Settembre, 2002
Convoglio VivaPalestina5: Check-point israeliani e check-point egiziani – 15 Settembre, 2002
C'è bisogno che gli italiani si accorgano del PD ( di Luciano Pizzetti) – 15 Settembre, 2002
A PASSI AFFRETTATI… CONTRO LA VIOLENZA – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festa PD Ombrianello 2010, programma sabato 4 settembre  – 15 Settembre, 2002
Festa PD Crema,programma martedì 31 agosto – 15 Settembre, 2002
Programma mercoledì 1 settembre Festa PD OMBRIANELLO 2010 – 15 Settembre, 2002
Festa PD Ombrianello 2010, programma di venerdì 3 settembre – 15 Settembre, 2002
Rosy Bindi chiude la Festa PD Ombrianello 2010 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009