News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Alla scoperta di Carlo Bergonzi al Museo Civico
Grazie ad AEMCOM gli studenti dell'IPIALL "Stradivari" potranno seguire l'incontro

Alla scoperta di Carlo Bergonzi al Museo Civico
Grazie ad AEMCOM gli studenti dell'IPIALL "Stradivari" potranno seguire l'incontro
Carlo Bergonzi è il più misterioso dei grandi liutai della scuola classica cremonese. Per riscoprire questo abilissimo Maestro, liutai, organologi, interpreti e ricercatori da tutto il mondo interverranno, domani e giovedì al convegno a lui dedicato promosso in Sala Puerari del Museo Civico dalla Fondazione Stradivari. Tale sono l'interesse e l'importanza dell'incontro che da tempo è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Assai significativa la presenza in sala dell'ottantacinquenne Fred Spector, dal 1956 al 2003 violinista nella Chicago Symphony Orchestra e proprietario del violino "Reffenberg, Spector".
Il convegno si propone, infatti, come un momento di studio di altissimo livello, coronamento di un'opera di preparazione delle celebrazioni di Carlo Bergonzi durata diversi anni. Ma è prevedibile che i suoi insegnamenti, finalmente studiati in maniera organica e sistematica, possano avere una vasta e benefica ricaduta sul mondo della liuteria contemporanea.
Proprio per questo, grazie alla straordinaria partnership con AEMCOM, il simposio sarà ripreso da una troupe e trasmesso in diretta, nell'Aula Magna della Scuola di Liuteria, in Palazzo Pallavicino Ariguzzi. Dopo la diffusione live del concerto di Mario Brunello dal Torrazzo AEMCOM e Fondazione Stradivari rinnovano una collaborazione stavolta intesa ai valori della formazione e della promozione culturale. Ugualmente l'IPIALL "Stradivari" conferma particolare attenzione all'eccellenza della propria offerta formativa, sempre arricchita da interessanti scambi con le realtà del territorio.
"Siamo lieti - dichiara Andrea Pasquali, presidente di AEMCOM - di poter mettere la nostra rete ottica a disposizione della Fondazione Stradivari per la fruizione a distanza di un evento di grande richiamo culturale. E' un modo positivo e concreto per dimostrare che le nuove tecnologie possono contribuire a valorizzare la nostra storia e le nostre migliori vocazioni"
Il convegno approfondirà temi storici ed analisi tecniche. Nel pomeriggio di mercoledì due relazioni inseriranno la figura di Carlo Bergonzi nel contesto della liuteria cremonese della prima metà del Settecento e illustreranno la mostra monografica ospitata al Museo Civico fino al 10 ottobre. Quindi seguirà un dibattito. Il convegno proseguirà poi la mattina di giovedì 30 con interventi squisitamente tecnici sullo stile e i caratteri del lavoro di Carlo. Concluderà l'incontro una seconda tavola rotonda. Parteciperanno alcuni tra i più rinomati esperti di liuteria a livello mondiale, molti dei quali hanno dedicato allo studio dell'opera di Bergonzi una particolare attenzione: tra questi Christopher Reuning, John Becker, John Dilworth, Duane Rosengard, Andreas Post, James Warren, Eric Blot, Roger Hargrave, Hieronymus Koestler e Carlo Chiesa.
Già esaurita anche la prevendita per il concerto di Mayu Kishima, che si esibirà nella Sala delle colonne del Museo Civico mercoledì pomeriggio, al termine della prima sessione di studi. 23 anni, giapponese, Mayu Kishima ha iniziato a suonare il violino a 3 anni ed a 13 ha sbalordito il mondo vincendo il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Wieniawski. Nel 2009 ha trionfato al Queen Elisabeth International Violin Competition di Bruxelles. Mstislav Rostropovich, che l'ha diretta a Roma e Madrid nel febbraio 2005 nel Primo Concerto di Paganini, l'ha definita "la migliore giovane violinista al mondo".
A lei ed alla pianista Annalisa Londero spetta il compito di inaugurare - con un programma che spazia dalle armonie barocche della Ciaccona di Vitali alle affascinanti atmosfere francesi della Sonata di Fauré - la rassegna "Virtuoso!", un ciclo di tre appuntamenti con i vincitori di altrettanti importanti concorsi internazionali, promossa dalla Fondazione Stradivari in collaborazione con la rivista Archi magazine, Mondomusica e Accademia Italiana degli Archi.


Cremona, martedì 28 settembre 2010
------------
Fondazione Antonio Stradivari
Piazza S. Omobono, 3 - 26100 Cremona
entrata provvisoria Via Colletta, 5

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4478 | Inviati: 1 | Stampato: 40)

Prossime:
Maledetto Sanmartino, il nuovo libro di Kiro Fogliazza – 15 Settembre, 2002
MALEDETTO SANMARTINO (di Enrico Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
DALLA RESISTENZA EUROPEA ALL’EUROPA DEI POPOLI – 15 Settembre, 2002
E' già sera, tutto è finito – 15 Settembre, 2002
DAGLI SCAVI ALLA TELA – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea - Cremona – 15 Settembre, 2002
Intervista a Riccardo Benassi – 15 Settembre, 2002
Romanengo:CINEMA IN PIAZZA 2010 – 15 Settembre, 2002
Itinerari Turistici per Torrone & Torroni – 15 Settembre, 2002
TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA "BURATTINI D'ESTATE" – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009