News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
A PASSI AFFRETTATI… CONTRO LA VIOLENZA
La Regione Lombardia cofinanzia l’iniziativa dei club femminili cremonesi in collaborazione con il Comune,

A PASSI AFFRETTATI… CONTRO LA VIOLENZA
La Regione Lombardia cofinanzia l’iniziativa
dei club femminili cremonesi in collaborazione con il Comune,
la Provincia di Cremona e con la Consigliera di parità
La Regione Lombardia ha concesso 15.000,00 Euro al progetto A PASSI AFFRETTATI…CONTRO LA VIOLENZA, presentato dal Soroptimist International d’Italia – Club di Cremona, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona e altri partner pubblici (Provincia di Cremona e Consigliera provinciale di parità), privati (Zonta Club, Inner Wheel Club, Lions Club Cremona Duomo, Lyceum Club) e le scuole (Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico Tecnologico J. Torriani, Liceo Artistico Statale B. Munari di Crema, Liceo Ginnasio Statale D. Manin, Istituto Tecnico Commerciale E. Beltrami, IIS Ghisleri, Vacchelli, Ponzini). Altri 15.600,00 Euro sono a carico dei partner, per un totale di 30.600,00 Euro di attività.
La Regione Lombardia ha voluto premiare la qualità del progetto cremonese e la rete pubblica e privata che, per la prima volta, vede la quasi totalità dei club femminili cremonesi e le istituzioni collaborare su un tema prioritario delle Pari Opportunità: la violenza alle donne.
La violenza contro le donne è un’emergenza mondiale con 140 milioni di vittime: una violenza che nell’evoluta Europa è la prima causa di morte e di invalidità tra i 16 e i 44 anni: più del cancro e degli incidenti stradali. In Italia, secondo l’indagine ISTAT del 2006, sono state stimate in 6.700.000 le donne vittime di violenza fisica o sessuale, psicologica od economica nel corso della loro vita. E’ circa il 32% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Una su tre.
Sul territorio cremonese i numeri parlano chiaro: nel 2008 sono state 105 le donne che hanno chiesto aiuto ai Centri antiviolenza di Cremona e Crema. Per modificare i comportamenti ed agire sulle abitudini deviate è necessaria una significativa campagna di promozione, formazione ed educazione a partire dai giovani, adulti di domani. La lotta contro le violenze di genere non può prescindere da azioni volte a promuovere cambiamenti culturali con interventi finalizzati a trasmettere un modello di relazione tra uomo e donna fondato sull’uguaglianza, il rispetto e la pari dignità. Per questi motivi diventa fondamentale coinvolgere la scuola e l’opinione pubblica.
L’ambito territoriale è quello provinciale a partire da una forte partnership con le scuole e gli istituti superiori. L’area tematica è il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e la tipologia è quella dei percorsi formativi. La durata delle azioni progettuali è di 8 mesi. La rete dei club e delle istituzioni ha deciso di avviare un percorso formativo come strumento di lavoro per gli insegnanti, in modo da disseminare in classi e tra studenti le cognizioni acquisite. Il progetto coniuga informazione, formazione ed educazione come leve fondamentali per approcciare in modo corretto e completo il tema della violenza sulle donne.
Si partirà da un momento formativo in cui verranno analizzate le diverse cause della violenza, con un’attenzione particolare verso gli insegnamenti utili a condurre una discussione su queste tematiche. Il percorso costituirà una fase preparatoria alla rappresentazione al Teatro A. Ponchielli del testo di Dacia Maraini “Passi affrettati” con racconti e descrizioni di violenze subite in diversi contesti. Successivamente un lavoro di gruppo che coinvolgerà docenti e studenti farà una riflessione sull’identità e sul linguaggio di genere, sulla comunicazione e i pregiudizi, sulle relazioni equilibrate e la prevenzione della violenza. I destinatari del progetto sono insegnanti e studenti delle classi quinte degli istituti superiori partecipanti al progetto, nonché la cittadinanza.
Il progetto vuole far crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza generale della problematica della violenza sulle donne, educare a riconoscerne le manifestazioni e portare a conoscenza gli interventi volti a contrastarli. Il risultato finale che ci si propone di perseguire è intervenire sulle coscienze dei futuri cittadini educandoli al rispetto, all’uguaglianza di genere a alla pari dignità in un clima di cultura dei diritti.

Cremona, 4 ottobre 2010

Ufficio Stampa Comune di Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3971 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
Valdo Spini a Cremona presenta il suo libro " Ventanni dopo la Bolognina" – 15 Settembre, 2002
Nucleare, Alloni (PD): la Regione dica con chiarezza se è favorevole o contraria – 15 Settembre, 2002
Anno Zero: Caterina Ruggeri invita a trasmettere l’appello. – 15 Settembre, 2002
Si alle energie rinnovabili.Con i lavoratori in lotta. – 15 Settembre, 2002
Convoglio VivaPalestina5: Check-point israeliani e check-point egiziani – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festa PD Ombrianello 2010, programma di venerdì 3 settembre – 15 Settembre, 2002
Festa PD Ombrianello 2010 il programma di domenica 5 e lunedì 6 – 15 Settembre, 2002
Festa PD Ombrianello 2010, programma sabato 4 settembre  – 15 Settembre, 2002
Rosy Bindi chiude la Festa PD Ombrianello 2010 – 15 Settembre, 2002
Programma mercoledì 1 settembre Festa PD OMBRIANELLO 2010 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009