News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria
Primo bilancio e prospettive future

Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria
Primo bilancio e prospettive future
Il 30 settembre scorso sono scaduti i termini per l’invio di contributi partecipativi che l’Amministrazione Comunale, sulla base di un preciso Schema di Assetto Preliminare, utilizzerà per la redazione del Progetto Urbano di Riqualificazione delle aree ex annonarie. Il processo partecipativo ha dato un riscontro positivo: basti pensare infatti che i contributi pervenuti sono 24, tenendo conto anche delle proposte avanzate attraverso gli organi di informazioni tutte pubblicate sul sito creato appositamente per questa iniziativa, www.progettacremona.it.
“Il Progetto urbano di riqualificazione dell’ex annonaria – ha dichiarato il sindaco Oreste Perri - mira a ridisegnare insieme una parte importante e strategica della città. Qui per molti decenni sono state attive e pulsanti funzioni decisive per l’economia cremonese. Il Foro Boario, il mercato dei bovini, il primo nucleo della Fiera di Cremona, lo Stadio, il Macello, il Mercato Ortofrutticolo ecc. ecc. Oggi queste funzioni sono state trasferite altrove e in alcuni casi superate. Questa parte di città appare come un nodo irrisolto che attende da molti anni una sua nuova vocazione. E’ la principale porta d’ingresso della città per chi arriva in automobile dall’autostrada o dalla via Mantova. Dovrebbe quindi essere il nostro miglior biglietto da visita per chi vuole conoscere la nostra Cremona. Noi siamo abituati a pensare che ogni problema è soprattutto una opportunità. In questo caso un’opportunità di rilancio e riqualificazione di un’area dalla quale può scaturire la rivitalizzazione dell’intera città. Nell’esprimere apprezzamento per i contributi propositivi pervenuti, mi preme sottolineare che il Comune, partendo da un progetto concreto, ha proposto, attraverso un percorso di trasparenza e partecipazione, una riflessione a tutte le forze vive e vitali della comunità locale finalizzata a definire le linee guida dello sviluppo sociale ed economico di Cremona dei prossimi decenni, inaugurando così un nuovo metodo di operare fondato sulla corresponsabilità nella definizione e raggiungimento di obiettivi altamente strategici. Compiuto il primo passo, il cammino prosegue. Il mio auspicio è che nella fase attuativa vi sia una partecipazione attiva attraverso l'unione di tutte le forze economiche, magari attraverso un consorzio di imprese. Per l'importanza che riveste la riqualificazione di un'area così strategica, sarebbe auspicabile che anche il sistema bancario dimostrasse il proprio interesse. Infine, mi preme sottolineare che il Comune, con questo progetto di riqualificazione, offre uno stimolo importante al rilancio del settore edilizio che sta attraversando un momento difficile, rilancio che non può che avere benefiche ricadute sull'occupazione.”
“L’autorevolezza di chi ha formulato le proposte – ha rimarcato il vice sindaco ed assessore all’Urbanistica Carlo Malvezzi - testimonia l’interesse che la città, attraverso gli ordini professionali, i tecnici, i professionisti, gli enti, le associazioni ed esponenti politici, ha riservato ad una delle più importanti e strategiche trasformazioni urbanistiche che stanno interessando Cremona da trent’anni a questa parte. Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato e ringraziare tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie per elaborare le loro proposte.
Nel giugno scorso, alla presentazione dell’iniziativa, avevo rimarcato la necessità che un progetto urbano così complesso dovesse nascere da una unità d’intenti, individuando cioè un percorso di confronto e di partecipazione attiva nelle scelta e nella realizzazione da parte di tutti i soggetti pubblici e privati a cui sta a cuore il futuro della nostra città. Per questo è stato individuato un iter condiviso nel quale il Comune di Cremona ha svolto il ruolo di catalizzatore. Il risultato sino ad ora ottenuto dimostra che il nuovo metodo di governo locale inaugurato, ispirato ad una partecipazione reale e non formale e soprattutto nella massima trasparenza, ha avuto successo. I contributi di idee e le proposte pervenuti sono infatti i tasselli che andranno a comporre il progetto finale.”
Tutti i contributi partecipativi - esaminati sulla base delle “tre parole d’ordine” che sono qualità urbana, architettura e nuove tecnologie - saranno assemblati in un documento riepilogativo redatto attraverso un metodo facilmente leggibile così da suddividere le proposte per temi (destinazione, viabilità, verde, tipologie edilizie, ecc.) e rendere possibile un confronto. Il documento che uscirà sarà pronto entro le prossime due settimane e messo a disposizioni di tutti sul sito www.progettacremona.it.
Compiuto questo passaggio, inizierà il lavoro di sintesi sui contenuti attraverso il coinvolgimento della Commissione Edilizia e della Commissione del Paesaggio e, naturalmente, della Commissione consiliare per le Politiche Urbanistiche e Territoriali. Un percorso che si protrarrà sino alla fine del 2010 così da riuscire a mettere a punto una bozza di Progetto Urbano entro il mese di gennaio 2011.
Un volta che la bozza sarà definita, così come avvenuto nella prima fase di questo percorso partecipativo, avverrà un ulteriore confronto con il mondo economico, professionale ed associativo, attraverso modalità simili a quelle già attuate, così da raccogliere eventuali nuove riflessioni ed osservazioni entro la prossima primavera ed arrivare poi all’adozione in Consiglio Comunale dello strumento attuativo finale.

*****

Per l’area dell’ex Annonaria le previsioni del Piano di Governo del Territorio consistono nella riqualificazione dell’ampia area urbana posta in margine nord-est del centro storico di Cremona. Considerata la valenza strategica e la complessità della parte di città interessata dalla riqualificazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare la procedura aperta e partecipata di un Progetto urbano.
Il Progetto Urbano intende coordinare, dal punto di vista progettuale, finanziario, attuativo, l’insieme degli interventi diretti ed indiretti, in particolare: la razionalizzazione del nodo viabilistico di connessione tra la via Mantova e la tangenziale urbana; la riqualificazione di via Mantova e del nodo di piazza Libertà (già in corso); la rifondazione di via dell’Annona – via Gallazzi, in un sistema viabilistico che pone in connessione la via Mantova con via Brescia e poi via della vecchia Dogana; la risoluzione del passaggio a livello di via Persico con apposito sottopassaggio; la separazione tra le diverse utenze (rete ciclabile protetta) in sede stradale; il rafforzamento del sistema dei parcheggi di interscambio ed attestazione.
Quale primo passo è stato predisposto la scorsa estate uno Schema di Assetto Preliminare che avanza alcune proposte urbanistiche quali: la bonifica e il recupero delle aree industriali dimesse; l’attenzione all’articolazione spaziale del costruito, al riconoscimento della gerarchia urbana, alla qualità delle opere e degli spazi pubblici; la riqualificazione della connessione degli elementi urbani, sia dal punto di vista della percezione che della fruizione; la pluralità e mescolanza di funzioni al fine di riproporre le dinamiche e le relazioni della città; il miglioramento dell’accessibilità all’uso di città e potenziamento delle infrastrutture intermodali attraverso la realizzazione di nuovi parcheggi scambiatori a raso e interrati; la riqualificazione dei margini artificiali; il recupero e la riqualificazione degli edifici esistenti nel Foro Boario quali la palazzina dell’ex Croce Rossa; la riqualificazione architettonica e urbanistica dello stadio di calcio “Zini” attraverso l’inserimento di nuove funzioni commerciali-ludiche-ricreative; la realizzazione di un continuum di spazi verdi, percorsi pedonali e piazze al fine di integrare tra loro i vari episodi urbanistici dell’intervento. Tali proposte sono da verificare e implementare in fase partecipativa.
Sulla base dello Schema di Assetto Preliminare, dei contributi partecipativi pervenuti, delle adesioni espresse e di eventuali osservazioni, verrà redatto il Progetto Urbano (nella forma attuativa che si riterrà più consona) nel suo assetto definitivo, la cui approvazione sarà di competenza del Consiglio Comunale.

Elenco dei contributi pervenuti
ORDINI PROFESSIONALI E TECNICI PROFESSIONISTI
3URBAN / 3 GENERATION
ARCH. VINCENZO RINALDI ED ALTRI
COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI CREMONA
INTERPROFESSIONALE – VARI ORDINI PROFESSIONALI
ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI CREMONA
ARCH. MAURIZIO ORI
ARCH. BERTOLETTI ALESSANDRO – ARCH. UMBERTO TONELLI
ARCH. MASSIMO TERZI
ARCH. FRANCESCO PAGLIARI
ARCH. FERLENGHI - TAMAGNINI

ENTI
ALER – AZIENDA LOMBARDA PER L’EDILIZIA
POLITECNICO DI MILANO – FERRETTI GIANNI

ASSOCIAZIONI
ASCOM – ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI
ANCE – ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI CREMONA
CONFESERCENTI DI CREMONA
CONFAPI DI CREMONA

VARI
FILIPPO BONALI – PRIMO FIRMATARIO
MIRELLA FERRARI
LUCI CREMONA – INZAGHI
FERDINANDO QUINZANI
UDC – UNIONE DEMOCRATICI CRISTIANI
ASSOCIAZIONE UNA
GIUSEPPE TORCHIO
LUCIANO PIZZETTI

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4208 | Inviati: 1 | Stampato: 38)

Prossime:
L’iniziativa di Halloween Party promossa dall’Assessorato alle Periferie di Cremona – 15 Settembre, 2002
DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 20 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
FESTA DEL VOLONTARIATO 2010A TEATRO! – 15 Settembre, 2002
Largo Ragazzi del '99: nota stampa ed interrogazione di Guerreschi e Bonali del PD – 15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 14 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
CONVEGNO DI STUDI - VENERDI' 8 OTTOBRE 2010 - SALA PUERARI – 15 Settembre, 2002
Inaugurazione di Spazio Comune - Intervento del Sindaco Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002
Cremona: Piano della sosta e mobilità in centro storico – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 15 ottobre 2008 – 15 Settembre, 2002
Cremona ZTL, interviene Alessia Manfredini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009