News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Due zerbini "In Comune" ( di LUCI)
Se volete farvi venire qualche dubbio sulla correttezza e completezza dell'informazione pubblica locale procuratevi una copia gratuita del numero di ottobre 2010

Due zerbini "In Comune" ( di LUCI)
Se volete farvi venire qualche dubbio sulla correttezza e completezza dell'informazione pubblica locale procuratevi una copia gratuita del numero di ottobre 2010 di "In Comune" mensile del Comune di Cremona.
Un terzo delle trentaquattro pagine è dedicato alla pubblicità. Nota positiva: manca quella Tamoil immancabile durante le precedenti amministrazioni. Unico colpo di classe. Per il resto a parte due mezze paginette dedicate alle attività delle opposizioni (PD sul caso Fodri e Italia dei Valori contro il progetto Terzo ponte) il giornale è un marchettone apologetico per l'attuale amministrazione.
Sembrerebbe, leggendo il giornale, che la città stia vivendo un nuovo Rinascimento. In tutti i settori i nostri amministratori si stanno facendo in quattro: cultura, sicurezza, economia, problemi sociali, raccolta rifiuti. Tutto a gonfie vele: non date retta ai soliti disfattisti. Il ridicolo lo si sfiora leggendo i titoli degli articoli dedicati al progetto Morbasco sud: Morbasco sud. Carlo Malvezzi: "Grazie al piano integrato un nuovo polmone verde per la città" - Il PII in dettaglio - Il rispetto dell'ambiente come regola.
Le prime tre pagine: forse qualche dubbio sul consenso popolare all'operazione. Una foto eloquente: si vede il quartiere con di fronte la raffineria Tamoil. L'unica cosa sensata da fare era usare tutta l'area per piantumare un bosco filtro che proteggesse i residenti dalle continue emissioni sempre "regolamentari" secondo ARPA. Avremo sicuramente una barriera di casermoni filtro e forse un "parco" senza fondi e progetto attaccato ad una raffineria.
Naturalmente questo genere di "informazione pubblica" non prevede una parola sulle critiche pressoché unanimi al progetto di associazioni ambientaliste, Italia Nostra, Laboratorio Urbano Civica Iniziativa, Comitato del quartiere Po. Non una riga sugli striscioni di protesta appesi dai residenti ai cancelli della scuola media Virgilio. Non una riga sulla petizione che in pochissimi giorni ha raccolto oltre 800 firme e che ora è ripartita in rete: grazie al sito Welfare Cremona si può firmare in rete.
Si stampano 12.000 copie di questo mensile per fornire questa corretta ed imparziale "informazione". Certo sarebbe facile prendersela coi poveri redattori costretti a passare veline e fare da zerbino al potente di turno. Il problema è proprio questo, il potere politico in carica richiede sempre, a prescindere dalle amministrazioni che si succedono, questo tipo di "informazione" servile.
Poi ci sarebbe da parlare de "L'informatore della Provincia. Foglio settimanale dell'Amministrazione provinciale di Cremona". Nell'ultimo editoriale il presidente Massimiliano Salini lancia "un nuovo concetto di ambiente" e scinde l'ambientalismo in due filoni. Quello cattivo e ideologico (presumiamo delle associazioni ambientaliste e nostro) e quello buono e "scientifico fondato su solide basi e coniugato con gli aspetti pratici ed economici della vita della nostra società" (presumiamo il suo).
Che questa acrobatica "coniugazione" comporti discariche d'amianto, autostrade e ponti inutili e milionari, devastazione e cementificazione del territorio ed altre quisquiglie del genere poco importa. All'amministrazione provinciale i peana vengono intonati su un foglio diretto da Rossano Salini fratello del Presidente Massimiliano. Da questa nomina, di particolare buon gusto, intuiamo che qui siamo già oltre, ad un altro livello. Qui non c'è nemmeno bisogno degli zerbini bastano i nepotes.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4107 | Inviati: 0 | Stampato: 41)

Prossime:
ALLONI (PD): "TAGLI E AUMENTI PROPOSTI DALLA GIUNTA REGIONALE: LA PEZZA E' PEGGIORE DEL BUCO" – 15 Settembre, 2002
Signor Sindaco, ma lei conosce il Piano del Morbasco Sud? ( di Luci) – 15 Settembre, 2002
Conversazioni pedagogiche – 15 Settembre, 2002
Falso o fuori di testa? (di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
Qualità, tradizione e innovazione tra Oglio e Po" – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
LA CRISI , LE ISTITUZIONI , L’ISTRUZIONE di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Consumatori e Regione premiano l’agriturismo Apiflor – 15 Settembre, 2002
Vincenzo Vernaschi, un sindaco,un politico, un cittadino – 15 Settembre, 2002
Mancata assunzione: Torchio risponde a Bardelli – 15 Settembre, 2002
Gli affari della Fondazione sono affari di tutti ( di Antonino Rizzo) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009