News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Cremona. Il salone dello studente si svolgerà dal 3 al 6 novembre prossimi.
Quest’anno, atteso dai giovani (sabato 6 novembre, presso la Sala Rodi, dalle 16.00 alle 17.30) sarà presenta lo scrittore Federico Moccia

Cremona. Il salone dello studente si svolgerà dal 3 al 6 novembre prossimi.
Quest’anno, atteso dai giovani (sabato 6 novembre, presso la Sala Rodi, dalle 16.00 alle 17.30) sarà presenta lo scrittore Federico Moccia

Si svolgerà dal 3 al 6 novembre prossimi, nella splendida cornice del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, la XVª edizione del “Salone dello Studente”, l’annuale appuntamento dedicato all’informazione e all’orientamento riservato alle scuole, ai ragazzi e alle loro famiglie. È, quella di quest’anno, una manifestazione profondamente rinnovata nella sua formula, che prevede due differenti edizioni: a quella che presentiamo quest’oggi (riservata agli studenti delle Scuole Primarie, delle Secondarie di Primo Grado, ai docenti e alle famiglie), se ne aggiungerà una seconda (in programma tra marzo e aprile) rivolta invece agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli Enti di Formazione Professionale, docenti e famiglie. Un’edizione di grande qualità anche quella del prossimo novembre che oltre a presentare quattro giorni d’area espositiva, offre una mezza giornata (prevista per sabato 6 novembre, dalle 14.00 alle 19.00) con accesso libero a tutti con servizio bus navetta dalla stazione ferroviaria e da piazza Libertà. «Abbiamo pensato – spiega Jane Alquati, Assessore alle Politiche Educative e all’Informagiovani del Comune di Cremona – di sviluppare un’iniziativa che andasse ben al di là del “semplice” Expo (per quanto di straordinaria importanza), ma che fosse finalizzata al coinvolgimento sia dei principali attori del territorio (agenzie formative, enti pubblici, istituzioni private e Terzo Settore) sia delle famiglie che nel 2010 diverranno le vere protagoniste della manifestazione. Una manifestazione che si propone di rispondere a target specifici, con l’obiettivo preciso di presentare un fitto calendario di appuntamenti per rispondere alle loro esigenze.
In un momento di difficoltà in cui i Comuni sono costretti, loro malgrado, a confrontarsi con la crisi economica, mi sento di porgere il mio ringraziamento più sentito a tutti quei soggetti, pubblici e privati, che con il loro vivo, concreto sostegno hanno permesso la realizzazione, anche quest’anno, del “Salone dello Studente”».

IL “SALONE DELLO STUDENTE” IN SINTESI

L’orientamento è, come negli anni passati, l’elemento essenziale, predominante del “Salone dello Studente”, durante il quale le classi saranno accolte da orientatori e accompagnate lungo il percorso fra i vari stand e le iniziative organizzate: numerosi sono gli eventi e gli incontri dedicati all’argomento. Alunni, docenti e genitori potranno prendere parte a una serie di appuntamenti laddove personale qualificato garantirà la propria consulenza attraverso la presentazione dell’offerta formativa degli Istituti e delle scuole ospiti dell’appuntamento. Grande attenzione sarà riservata ai laboratori, fondamentali nel coinvolgimento dei partecipanti e indispensabili in quel processo integrativo ed educativo. Nelle giornate dal 3 al 6 novembre Il Salone è riservato alle scuole, ma il 6 novembre, dalle 14.00 alle 19.00 , apre le proprie porte a chiunque volesse prendervi parte, con lo scopo di informare circa la lunga serie di offerte che esso riserva

GLI AUTORI SONO PROTAGONISTI

Fra gli eventi più graditi del “Salone dello Studente”, da sempre, la sezione dedicata agli incontri con gli autori, protagonisti di appassionanti dibattiti con gli studenti e i docenti .
Quest’anno, atteso dai giovani (sabato 6 novembre, presso la Sala Rodi, dalle 16.00 alle 17.30) sarà presenta lo scrittore Federico Moccia. Si tratta di un incontro/intervista a cura di Informagiovani del Comune di Cremona, in collaborazione con “La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema” e con il contributo del Centro Commerciale CremonaPo.  Dalle 18.00 alle 19.00 Moccia incontrerà i suoi fans presso il Centro Commerciale Cremona Po, dove premierà i vincitori del concorso “tu xme 6 importante”.

CONCORSI

Oltre al citato “tu xme sei importante” a dicembre si terrà la premiazione del Concorso “Una vignetta per la sicurezza stradale”, concorso a premi riservato alle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cremona e provincia,  a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona in collaborazione con “La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema”.

OLTRE IL “SALONE DELLO STUDENTE”

Il “Salone dello Studente” non termina il 6 novembre, ma prosegue fino a dicembre. In occasione del “Mese dell’Orientamento” (8 novembre–18 dicembre) in tutta la provincia di Cremona sarà messa in atto una serie di iniziative ed eventi proposta da scuole, enti e associazioni e dedicati a scuole, docenti, ragazzi e famiglie, e operatori di settore. Un’occasione unica, imprescindibile per conoscere l’offerta formativa provinciale, per favorire una scelta consapevole del percorso formativo e per facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuola, ma anche per affrontare con esperti temi di interesse intorno al mondo dei nostri ragazzi.

DIETRO LE QUINTE

Il “Salone dello Studente” è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Asl della provincia di Cremona e con il contributo di Associazione Industriali della Provincia di Cremona, Tamoil Italia Spa, AEM Spa,  La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema,  Centro Commerciale Cremona PO,  Banca Cremonese Credito Cooperativo, Camst Soc. Coop Arl, Società Autostrade Centro Padane.

IN PILLOLE

“Salone dello Studente” : 3, 4, 5 e 6 novembre 2010
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.15 alle 16.30
Sabato dalle 8.15 alle 13.00 riservato alle scuole su prenotazione
Sabato dalle 14.00 alle 19.00 accesso libero a tutti con servizio bus navetta dalla stazione ferroviaria e da piazza Libertà
Segreteria Organizzativa
Informagiovani del Comune di Cremona
Telefono 0372.407950 – Fax 0372.407960
info@salone-studente.it
www.salone-studente.it

Cremona, 22 ottobre 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4072 | Inviati: 2 | Stampato: 76)

Prossime:
"LA CITTA' NELLE MURA" – 15 Settembre, 2002
PROGETTO DI PREVENZIONE "INDOOR – 15 Settembre, 2002
BANDO PER LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DI ATTIVITA' GIOVANILI – 15 Settembre, 2002
I figli della decrescita infelice. ( di Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
I ragazzi del Furum , persone sempre libere di pensare. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
SALVIAMO MINA, LA NONNA QUERCIA aiutaci a farla vivere! – 15 Settembre, 2002
In memoria di un amico – 15 Settembre, 2002
Bocciato il progetto della Provincia di Cremona sulle politiche giovanili di Virgilio-Castellani – 15 Settembre, 2002
HAITI E TOUSSAINT L’OUVERTURE di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
I due pesi e le due misure della giunta Salini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009