News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio: ho sottoscritto la petizione a difesa del Parco Morbasco Sud.
Altre attività sono cresciute in zona senza una vera e propria programmazione ed altre ancora si affacceranno presto sul mercato come l'area ex Umberto Piacenza Rimorchi di via Milano.

Giuseppe Torchio: ho sottoscritto la petizione a difesa del Parco Morbasco Sud.
Altre attività sono cresciute in zona senza una vera e propria programmazione ed altre ancora si affacceranno presto sul mercato come l'area ex Umberto Piacenza Rimorchi di via Milano.
Piu' volte cittadini di via Trebbia, della Parrocchia di Cristo Re e delle zone interessate dall'intervento urbanistico che va sotto il nome di Morbasco sud mi hanno interpellato per un intervento in favore della mobilitazione, ormai di un migliaio di cremonesi, molti dei quali residenti in zona.
Ho sottoscritto la loro presa di posizione osservando che le compensazioni conseguenti all'intervento urbanistico, invece di finire nel mare magnum delle entrate comunali avrebbe dovuto essere orientato ad una serie di azioni per il miglioramento ambientale e per lo sviluppo delle aree compensative di verde pubblico a favore dei residenti nella zona.
Non che questo potesse essere 'benedetto" dai firmatari delle petizioni che non vogliono l'insediamento ma almeno avrebbe potuto contribuire a ridurre il fortissimo impatto sociale unito ad una vera e propria reazione popolare che si e' via via ingigantita in un'area della città che, da diversi decenni, convive con la raffineria e con problematiche recentemente rese piu' acute dai fenomeni di inquinamento e di forte allarme sociale (canottieri, quartiere, opinione pubblica). Non e' quindi una questione che possa essere tirata a destra o a manca da questo o quel partito, ma una questione reale.
Oltretutto in una situazione di per se' gia' molto reattiva, quindi in forte preallarme e al riguardo durante l'inaugurazione del significativo intervento della Fondazione Moreni piu' di un intervenuto ha rilevato, in privato, la forte vicinanza alla raffineria.
Altre attività sono cresciute in zona senza una vera e propria programmazione ed altre ancora si affacceranno presto sul mercato come l'area ex Umberto Piacenza Rimorchi di via Milano.
Quale politica urbanistica si sta pensando per questa area della città? Anche alla luce del mancato finanziamento del progetto con fondi europei di disinquinamento e di reindustrailizzazione dell'area Golena Aperta Tamoil, a monte ed a valle della raffineria, a breve si potra' porre una nuova visione di tutto il comparto di Porta Po con un ridisegno delle scelte e delle politiche di destinazione urbanistica della citta'.
Da oltre 10 anni (1998) si doveva dar vita alla nuova centrale elettrica della Tamoil, non piu' ad olio pesante.
La scelta e' stata sostenuta dalle amministrtazioni di Comune e Provincia e Aem ha offerto la sua partnership per realizzare il teleriscaldamento in tutta l'area Nord Ovest della città ma Tamoil non ha a tuttoggi risolto l'enigma insieme a quello dell'introduzione di una linea di produzioni piu' ecologiche, nonostante l'ok pervenuto, con grave ritardo, dal Ministero dell'Ambiente.
Ora la vicenda rischia di degenerare verso la dismissiòne della raffineria che potrebbe essere confinata al ruolo di semplice deposito.
Allora e' evidente la necessita' di fare il punto su quest'area della citta', limitrofa anche ad importanti contenitori come l'area delle ex caserme ed ex conventi per le quali le nuove amministrazioni di Comune e Provincia hanno buttato venti anni di programmazione, interventi e finanziamenti di recupero, compreso S.Monica per cui viene azzerata la destinazione per la Facolta' di Musicologia per farne, invece, la sede della nuova Provincia o il Magazzino Carri per il quale Arcus ha assegnato un contributo di un milione di euro.
Ecco perche' l'approccio alla problematica Morbasco sud e' destinata ad inserirsi in un contesto piu' ampio, in una "Cremona che fare?" che ha bisogno di ragionamento piu' che di prove muscolari, di calma, di riflessioni e di decisioni condivise, piu' che di decisionismo vuoto da parte di questa o di altre Giunte locali.
Ora e' opportuno uno stop ed un ricorso anche al confronto con i cittadini del quartiere che non possono essere bollati di appartenere alla sinistra solo perche' pongono problemi reali.
E la politica deve sedersi ad ascoltare, riflettere e poi fare delle proposte all'alltezza delle forti trasformazioni in atto, delineando un quadro di riferimento tra dieci-venti anni per la nostra città

Giuseppe Torchio
Consigliere Provinciale

cr 1-11-2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4144 | Inviati: 0 | Stampato: 43)

Prossime:
Alloni continua il Tour delle stazioni – 15 Settembre, 2002
Libro 150 anni vigili urbani.Non lo possiamo accettare. – 15 Settembre, 2002
PD. Ribadisce contrarietà allo scioglimento del Forum – 15 Settembre, 2002
Torchio risponde a Coradi sul metano. – 15 Settembre, 2002
Domenico Nordio inaugura le "Audizioni al Museo - friends of Stradivari" – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
19° Festa del Volontariato di Cremona: Solidarietà, diritti e Costituzione – 15 Settembre, 2002
Festa di Liberazione 2010, programma di sabato 18 – 15 Settembre, 2002
CHIEDIAMO LA FEDERAZIONE EUROPEA – 15 Settembre, 2002
Vicenda Fodri: tanto rumore per nulla ( di Maura Ruggeri) – 15 Settembre, 2002
19.a FESTA PROVINCIALEDEL VOLONTARIATO – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009