News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
Un’iniziativa per la sicurezza dei gestori e dei clienti
Il Gruppo Gestori Impianti di carburante aderenti ad Ascom, attraverso una lettera, hanno chiesto a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, di sostenere – con una delibera di consiglio - una proposta parlamentare mirata ad aumentare la sicurezza

Un’iniziativa per la sicurezza dei gestori e dei clienti
Il Gruppo Gestori Impianti di carburante aderenti ad Ascom, attraverso una lettera, hanno chiesto a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, di sostenere – con una delibera di consiglio - una proposta parlamentare mirata ad aumentare la sicurezza nelle stazioni di servizio.
Una misura suggerita dal tragico episodio di Gorla Minore, dove i rapinatori qualche mese fa, hanno ucciso un benzinaio. Ugualmente deve far riflettere la rapina al titolare del punto Agip di Castelleone che il 30 settembre scorso si è visto puntare una pistola al volto da malviventi che, dopo essersi impossessati dell’incasso della giornata (poco meno di mille euro) si sono dileguati. Stesso copione è andato in scena all’impianto Tamoil di Spino d’Adda.
“Le nostre stazioni di servizio – spiega il presidente Graziano Bossi – rischiano di diventare veri e propri bancomat per malintenzionati e criminali. Gli addetti rischiano così la vita. Di fronte ad una situazione che, ogni giorno, si fa più pesante non possiamo che lanciare un appello perché si sostengano azioni concrete mirate alla tutela del personale addetto. E’ la risposta ad un problema sociale, quello della sicurezza, che non può essere delegato ai soli gestori, ma che deve vedere coinvolte anche le compagnie petrolifere e le stesse istituzioni”.
Il documento che la Figisc chiede di sottoscrivere, e che è stato inviato a tutti i sindaci, vuole “rendere obbligatorio sul territorio nazionale l’installazione di impianti di video sorveglianza sugli impianti di distribuzione carburanti a tutela dei gestori, dei dipendenti e dei clienti”. “Le spese per realizzare il progetto – puntualizza Bossi - devono essere a carico delle Compagnie Petrolifere, ma anche di Stato e Regioni”.
Inoltre si chiede di creare (sul modello realizzato per i tassisti milanesi, anche in questo caso dopo un atto di violenza finito in tragedia), il collegamento capillare e sistematico con le Forze dell’Ordine.
“Il progetto, spinto forse dall’emozione per la morte del collega di Gorla Minore – continua il presidente Figisc – vuole sensibilizzare gli amministratori locali perché si facciano portavoce di una istanza che ha ragioni ben fondate. Tanto più che il documento è già stato approvato da alcuni sindaci, anche in provincia di Milano, dunque non troppo distante da Cremona. Ma solo da una mobilitazione diffusa può nascere quella attenzione al problema che neppure la morte di un collega, qualche mese fa, ha saputo alimentare. O perlomeno non ha portato a risultati concreti ed evidenti”.
Lo stesso sindaco del Comune di Gorla intende creare una rete con gli altri primi cittadini, essere riferimento per presentare alle Camere la petizione a favore dei benzinai. Ma, per dar forza alla sua richiesta, chiede la solidarietà degli altri amministratori.
Poi Bossi puntualizza le ragioni che legittimano i benzinai a chiedere a compagnie ma anche alle Istituzioni di farsi carico dei costi. “Gli oneri derivanti da questa scelta – spiega - dovrebbero essere a carico di chi gestisce il 98% delle entrate derivanti dalla vendita dei carburanti. Non certo degli operatori che, ormai, lavorano con margini davvero ridotti e già devono subire la concorrenza, non sempre leale, di impianti fantasma”. “La Costituzione – conclude il presidente Figisc – stabilisce che l’Italia è fondata sul lavoro. E il lavoro è necessario per vivere. Ma occorre evitare di morire per lavorare”.
Gruppo Benzinai - Ascom

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3782 | Inviati: 1 | Stampato: 32)

Prossime:
Precari. Non avranno mai la pensione di D. Lacchini – 15 Settembre, 2002
Pendolari, aumenti confermati da Febbraio 2011: +25% – 15 Settembre, 2002
Cupla Cremona, rinnovo cariche: confermato il Coordinatore Boghesi  – 15 Settembre, 2002
Leggi e interrogativi morali – 15 Settembre, 2002
CENTRO COMMERCIALE, LA NUOVA CITTA’, IL “NON LUOGO”. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
FRA BOSSI E BERLUSCONI. AHIME', SCELGO NESSUNO DEI DUE di A.De Porti – 15 Settembre, 2002
LA VITA IN CITTA’ : RIFLESSIONI DI UN CITTADINO PADANO di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Abominevole la campagna della Lega Ticinese contro i nostri frontalieri ( di Franco Bordo) – 15 Settembre, 2002
L’ARROGANZA ED IL POTERE di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
66esimo anniversario fucilazione Carmen Ruggeri – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009