News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
L'agricoltura cremonese premiata dalla Regione Lombardia
I più giovani e i più anziani imprenditori agricoli segnalati da tutte le Province saranno premiati domani, 11 novembre

L'agricoltura cremonese premiata dalla Regione Lombardia
I più giovani e i più anziani imprenditori agricoli segnalati da tutte le Province saranno premiati domani, 11 novembre, presso Palazzo Giureconsulti a Milano dall’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Giulio De Capitani.
L’occasione sarà la manifestazione straordinaria voluta dall’assessorato regionale, con la collaborazione delle organizzazioni professionali agricole, ERSAF e Consorzi di tutela dei prodotti, per mettere in luce il settore agro-alimentare, vanto del sistema produttivo lombardo. La serata, allietata da gruppi musicali e di arte folcloristica, sarà anche l’occasione per degustare le eccellenze produttive regionali, testimoni di una tradizione secolare sempre più valorizzata ed apprezzata. Con lo scopo di esprimere sincera gratitudine nei confronti di quelle figure professionali che hanno permesso, e permettono, al sistema produttivo regionale di primeggiare, anche a livello internazionale, saranno premiati, su indicazione della Provincia di Cremona, Giuseppe e Mario Zecchi ed Ernesto Cervi Ciboldi.
I giovani imprenditori agricoli Giuseppe e Mario Zecchi, sono contitolari di un’azienda agricola nel Comune di Dovera, nell’alto Cremasco, ad indirizzo zootecnico, specializzata nella produzione di latte di alta qualità. Il cambio generazionale, avvenuto nel 2002, ha determinato nell’impresa una spinta verso l'introduzione di nuove tecnologie nella conduzione dell’allevamento di bovine da latte permettendo il conseguimento di obiettivi di ottimo livello. L’installazione dell’innovativo robot di mungitura ha comportato, infatti, una sensibile contrazione dei costi di produzione non dovendo più  ricorrere alla manodopera extra aziendale. Una  piccola quota di produzione lattiera è poi destinata  alla vendita diretta, come latte crudo per un mercato di nicchia, attraverso un pratico distributore. L'azienda è un esempio concreto di come una gestione innovativa e dinamica, al di là delle dimensioni economiche, possa determinare risultati reddituali di successo, soprattutto per i giovani imprenditori.
Ernesto Cervi Ciboldi, classe1916, dopo aver conseguito la doppia laurea in Scienze Agrarie e in Medicina Veterinaria, ha iniziato a condurre l’azienda di famiglia ad ordinamento cerealicolo-zootecnico a Luignano di Sesto Cremonese interessandosi, da subito, alle sperimentazioni in campo. L’utilizzo costante della ricerca  ed una buona dose di naturale curiosità hanno accompagnato la sua lunga carriera professionale di imprenditore agricolo “illuminato”, con una costante tensione al miglioramento della gestione aziendale. Dal dopo guerra ad oggi le sue esperienze pionieristiche sono state, e sono tuttora, un autentico esempio per molti imprenditori agricoli. Per queste motivazioni ha ricoperto, nella sua lunga carriera professionale, numerosi incarichi di prestigio sia in enti di ricerca sia in società cooperative. Instancabile sperimentatore ha anche attivamente partecipato a numerose prove realizzate dai vari enti sperimentali che si sono avvicendati dal 1945  ad oggi.  Attualmente è uno dei grandi fautori dell’agricoltura conservativa, già da lui sperimentata a partire dagli anni ’60, dell’applicazione delle rotazioni e di una corretta gestione dell’uso irriguo. Ha collaborato inoltre con prestigiose riviste di aggiornamento tecnico-scientifico come “Terra e Vita” oltre che con la stampa locale. Attraverso questa attività giornalistica, a partire dal dopo guerra ad oggi, ha documentato l’evoluzione dell’agricoltura rappresentando per i lettori un testimone privilegiato, libero e vivace, anche oggi in grado di porre stimolanti interrogativi sul futuro della nostra agricoltura.
“L’importanza dell’iniziativa si evidenzia nella valorizzazione dei nostri imprenditori agricoli che da sempre contribuiscono al raggiungimento degli importanti risultati per il settore - sottolinea Gianluca Pinotti, l’assessore all’Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca - L’impegno e la competitività del nostro territorio si traducono in una continua innovazione che consente di fronteggiare un mercato sempre più esigente. Sia i giovani premiati sia l’imprenditore “storico” sono, pertanto, due facce della stessa realtà. La scelta tra i candidati, tutti eccellenti, non è stata facile: l’economia cremonese esprime infatti un’agricoltura altamente professionale sia nel comparto delle produzioni vegetali sia in quello zootecnico. E’ poi motivo di orgoglio partecipare a questa 'vetrina milanese' con la rappresentanza della nostra agricoltura, autentica occasione - sottolinea Pinotti - per celebrare un'agricoltura virtuosa. Un ringraziamento anche all'assessore regionale Giulio De Capitani per questa opportunità”.

Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it

Cremona, 10 novembre 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3483 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VALTER VECELLIO – 15 Settembre, 2002
Cittadella dello Sport.Non verranno tagliati i tigli – 15 Settembre, 2002
Aspetti sanitari e sostenibilità energetica – 15 Settembre, 2002
Stazioni, bocciato l'emendamento PD per fermare il degrado – 15 Settembre, 2002
RadioTaxi Cremona: i posteggi sono pericolosi e precari. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Morbasco Sud-No al cemento.Il giornale " La Cronaca di Cremona" scrive della nostra iniziativa – 15 Settembre, 2002
Montani “Idee e progetti giovani per una CNA che punta sempre più in alto” – 15 Settembre, 2002
Nucleare, attenzioni alle centrali nucleari ERP ( di Benito Fiori) – 15 Settembre, 2002
Massimiliano Montani Presidente della CNA di Cremona – 15 Settembre, 2002
La Costituzione e il Volontariato, dai diritti inalienabili alla cittadinanza attiva – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009