News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Viaggio nelle terre della mafia.
Presentati due percorsi educativi: Le mani in pasta e In viaggio nelle terre delle mafie. Tra storie di violenze e possibilità di riscatto

Viaggio nelle terre della mafia.
Presentati due percorsi educativi: Le mani in pasta e In viaggio nelle terre delle mafie. Tra storie di violenze e possibilità di riscatto
Durante l’incontro di giovedì scorso in Sala Zanoni, davanti a moltissimi studenti, insegnanti, operatori sociali, cittadini, il Coordinamento di Libera-Cremona insieme con Coop Lombardia, Comitato Soci Coop Cremona hanno presentato una proposta educativa articolata in due percorsi didattici, destinati alle scuole superiori di Cremona. Il primo percorso, “Le mani in pasta”, intende riflettere sul tema delle regole, indagandone motivazioni e senso nell’agire quotidiano; il secondo, “In viaggio nelle terre delle mafie. Tra storie di violenze e possibilità di riscatto”, è un viaggio reale e immaginario che intreccia le storie dei luoghi, le storie di vita di chi li abita e la loro dimensione culturale e simbolica.
Duplice la finalità di quest’ultimo percorso: da una parte comprendere l’esperienza del viaggio (viaggio reale degli studenti delle classi che aderiscono al progetto); dall’altro riflettere sul fenomeno mafioso che, lungi dall’essere la specificità di luoghi precisi, riguarda tutte le nostre realtà regionali e locali, interrogando le nostre forme di vita economica sociale, politica, il nostro stesso agire quotidiano, le nostre scelte e i nostri stili di vita. Il viaggio, reale e intellettuale, è la possibilità di incontrare storie di luoghi, di pietre e di persone. E i luoghi dischiudono storie di realtà difficili, di violenze e di soprusi subiti, ma anche preziose testimonianze di denuncia e possibilità di riscatto, raccontando storie di comunità che hanno il coraggio di reagire e di costruire rinnovate forme di socialità.
L’incontro con Mario Schermi, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione, Dipartimento della Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia, e professore di Psicologia dell’educazione e Sociologia della devianza e del mutamento all’Università di Messina, ha permesso di intrecciare, con alta densità teorica e ricchezza di riferimenti a situazioni reali, esperienze, storie di vita, la problematica della “pedagogia” mafiosa (perché la mafia sa realizzare una propria “educazione”, coinvolgente e totalizzante), con quella della pedagogia tout court. Cosa succede quando educano le mafie? In cosa consiste una pedagogia “di stampo mafioso”? Il testo di Schermi ((Crescere alle mafie. Per una decostruzione della pedagogia mafiosa, Franco Angeli, 2010) racconta storie e geografie dell’infanzia e dell’adolescenza speciali, con l’intento di esplicitare cosa significa crescere alle mafie, restituendo un ritratto complesso, non senza tratti di ambiguità, di questo humus educativo. In questo senso, scrive l’autore, “prima che altrove, le mafie andrebbero cercate nelle tracce, talvolta indelebili, che lasciano nelle storie di coloro che le hanno conosciute da vicino, da dentro. Qui si incontrano le mafie dei significati, dei sensi, le mafie a latere dei crimini, delle prepotenze. La biografia tra le mafie.”
Ha offerto inoltre in proprio contributo Michele Gagliardo, responsabile del Piano Giovani di Gruppo Abele e in particolare del progetto nazionale “Albachiara”, che consiste nella costruzione di una rete in cui giovani, insegnanti, educatori, amministratori, associazioni, istituzioni, ciascuno nel proprio territorio, sono impegnati nel dar vita a percorsi di cittadinanza attiva, sviluppando partecipazione e promuovendo il cambiamento sociale.


Fonte: Anna Lazzarini

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3663 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Guinga, compositore e chitarrista brasiliano, a Cremona – 15 Settembre, 2002
Sezione “Omaggio ad Alfredo Signori” – 15 Settembre, 2002
AUGURORCHESTER!! – 15 Settembre, 2002
WALTER MONTINI E GIAN CARLO CORADA A CONFRONTO CON VALTER VECELLIO – 15 Settembre, 2002
IL 5 PER MILLE SARA' REINTEGRATO. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Liuteria in Festival - conferenza Stampa – 15 Settembre, 2002
Audizioni al museo. Gli archi di Palazzo Comunale di Cremona. Uno strumento al mese. – 15 Settembre, 2002
Il Dio negato – 15 Settembre, 2002
Si inaugara il 6 settembre organizzata da Artantis – 15 Settembre, 2002
ACuTo Arte Cultura Turismo di Cremona si presenta – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009