News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Acqua: oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni
Il presidente dell’A.Ato Salini firma l’accordo con i sindaci: “Investimenti importanti, dobbiamo garantire un servizio adeguato alle attese dei cittadini”

Acqua: oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni
Il presidente dell’A.Ato Salini firma l’accordo con i sindaci: “Investimenti importanti, dobbiamo garantire un servizio adeguato alle attese dei cittadini”
Cremona, 16 novembre 2010
Oltre un milione e mezzo di euro finanziati dall’Autorità d’Ambito Cremonese per rinnovare la rete idrica in sei comuni del territorio. Questa mattina il presidente dell’A.Ato Massimiliano Salini ha incontrato nella sede della Provincia di Cremona i sindaci di Sospiro, Formigara, Quintano, Calvatone, Casaletto Vaprio e Trigolo per firmare gli accordi di programma necessari a portare a termine gli interventi. “Continua la nostra attività a sostegno dei Comuni – ha dichiarato il presidente Salini al termine della riunione – per garantire un servizio adeguato alle aspettative dei cittadini. L’A.Ato ha siglato 250 accordi di programma con i Comuni. Siamo in un momento di transizione. Quando sarà istituito il gestore unico per il ciclo idrico potremo migliorare ulteriormente il servizio: invece dei numerosi accordi programma ci sarà una sola concessione, le procedure saranno più semplici e veloci, i finanziamenti delle opere più agili, i singoli Comuni non saranno più costretti a indire le gare d’appalto risparmiando tempo, denaro e forza lavoro”.

Comune di Sospiro
L’intervento riguarda il collegamento della rete fognaria della località Botteghe (circa 50 abitanti) alla fognatura di Sospiro tramite un collettore di circa 700 m. Tale intervento è funzionale al futuro collegamento alla depurazione della loc. Longardore (200 abitanti). Si prevede l’inizio dei lavori il 1 giugno 2011 e la fine lavori il 31 dicembre 2011. L’importo dell’intervento, inizialmente stimato in 110.000,00 euro è finanziato dall’A.ATO.

Comune di Formigara
L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria della stazione di sollevamento delle acque reflue sita in via Pizzighettone a Formigara. Sono previsti lavori di sistemazione edile, fornitura e posa di nuova linea di alimentazione elettrica. L’importo di 40.000,00 euro è finanziato dall’A.ATO.

Comune di Quintano
L’obiettivo dell’intervento è quello di collegare all’esistente collettore intercomunale una consistente porzione dell’abitato posto a nord del paese, circa 300 abitanti, oltre ad alcuni insediamenti artigianali. E’ prevista la realizzazione di circa 560 m di nuova fognatura. Si prevede l’inizio dei lavori il 15 gennaio del 2011 e la fine lavori il 30 giugno 2011. L’importo è di 276.726,55 euro di cui 250.000 finanziati dall’A.ATO.

Comune di Calvatone
L’intervento riguarda la realizzazione della nuova condotta fognaria, per circa 800 m, della zona nord – est del Comune. Inoltre è prevista la deviazione della fognatura mista esistente di via Umberto I per convogliare le portate nere verso l’insediamento del nuovo impianto di depurazione in fase di progettazione. Si prevede l’inizio dei lavori il 10 gennaio 2011 e la fine lavori il 30 giugno 2011. L’importo è di 668.395,00 euro.

Comune di Trigolo
L’intervento è finalizzato a recuperare la funzionalità dell’impianto di depurazione delle acque reflue della fognatura del Comune di Trigolo al fine di conseguire l’obiettivo del rispetto dei limiti, previsti dalla normativa vigente, allo scarico delle acque reflue. L’ impianto, che ha una potenzialità di progetto di 1.900 abitanti equivalenti, negli ultimi tempi, ha evidenziato problemi gestionali e impiantistici. Si prevede l’inizio dei lavori nel mese di novembre 2010 e la fine lavori nel mese di giugno 2011. L’importo è di 324.606,74 euro.

Comune di Casaletto Vaprio
E’ prevista la realizzazione della rete di fognatura nera a servizio di una porzione del centro storico, i lavori interesseranno circa 300 m di nuova fognatura per un diametro di 250 mm. Si prevede l’inizio dei lavori il 15 gennaio del 2011 e la fine lavori il 30 giugno 2011. L’importo è di 213.000 euro. La realizzazione era prevista nella programmazione dell’Autorità d’Ambito nel 2013. Il Comune di Casaletto Vario ha anticipato i tempi accendendo il mutuo per il pagamento delle prime due rate annuali di un prestito ventennale. Le restanti diciotto rate annuali verranno, invece, rimborsate al Comune dall’Autorità d’Ambito.

Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3350 | Inviati: 1 | Stampato: 36)

Prossime:
Crema. Partecipare ad iniziativa regionale sul cinema per ragazzi di Matteo Piloni – 15 Settembre, 2002
Crema. Seconda serata per la città del domani – 15 Settembre, 2002
Bus Navetta e Integrazione Tariffaria – 15 Settembre, 2002
Mozione d’indirizzo per il Centro di Ricerca e Sperimentazione di Porcellasc – 15 Settembre, 2002
I proclami di Ardigò contro SEL – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festival “Sapore d’autunno” – 15 Settembre, 2002
Ho reso pubblica la lettera inviatami dall’architetto Barbati perchè...( di Franco Bordo) – 15 Settembre, 2002
Richiesta convocazione consiglio provinciale straordinario sulla crisi Tamoil – 15 Settembre, 2002
L’andamento del mercato del lavoro cremonese nel primo semestre 2010  – 15 Settembre, 2002
Discarica di Cappella Cantone. Torchio: “Rispettare la Legge 12 ed il nuovo Statuto della Lombardia” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009