News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dai Partiti

15 Settembre, 2002
Pd in merito politiche giovanili a Cremona
Il Pd vuole chiarezza sulle risorse, sugli obiettivi e accordi stipulati

Corradi e Bonali (PD): Progetto Giovani@Cremona . Il Pd vuole chiarezza sulle risorse, sugli obiettivi e accordi stipulati.
Solo in data 19 novembre la Giunta ha approvato il progetto "Giovani @ Cremona"; l'assessore alla partita ha attribuito a tale progetto il carattere sperimentale.
Il Partito Democratico, interroga la Giunta per avere chiarezza in merito alle risorse economiche destinate, agli obiettivi, agli accordi stipulati con i soggetti coinvolti, alle attenzioni che si vogliono avere ovvero a quali bisogni specifici si intende rispondere e attraverso quale metodo. Il Partito Democratico, pone poi l'attenzione su alcuni punti precisi:
- la valutazione del progetto sperimentale, determinante per la fase successiva
- la necessità di sviluppare una rete, con un solido coordinamento
- l'attenzione specifica alle situazioni di disagio che non possono essere incontrate attraverso una "domanda individuale" da parte del ragazzo di accesso al servizio, ma necessitano di un sistema educativo capace di costruire relazioni anche sui territori più difficili dove non è l"utente" che si propone al servizio.

I consiglieri del Pd Alessandro Corradi e Daniele Bonali
-----------------------
Testo interrogazione depositata
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
PREMESSO CHE:
Lo scorso 30 giugno è scaduto l'appalto in essere riguardante il servizio di educativa territoriale (SET), servizio in capo all'assessorato alle politiche giovanili.
L'appalto non è stato rinnovato, ma è stato prorogato fino al 30 settembre 2010.
L'assessorato alle politiche giovanili ha, contemporaneamente al mancato rinnovo, dichiarato la volontà di ripensare e riorganizzare l'intero servizio (SET).
Il Partito Democratico, in data 26 maggio 2010, ha presentato un ordine del giorno -respinto dalla maggioranza- attraverso il quale chiedeva a Sindaco e all'assessore alla partita l'impegno:
* a mantenere importanti forme di presidio sociale e comunitario come quelle dei CAG con la precisa intenzionalità di creare sinergie e collaborazioni tra varie agenzie educative ed attivare la partecipazione degli adolescenti e dei giovani alla vita della città.
* a non ridurre un sistema complesso di interventi ad un semplice meccanismo di domanda-offerta tramite voucher e accreditamenti
* ad attivarsi urgentemente affinché si faccia un'accurata analisi dei bisogni incontrando operatori , terzo settore e tutti i soggetti attivi nell'ambito delle politiche giovanili poiché il ripensamento di un modello radicato nel territorio non può essere avviato senza gli opportuni processi partecipativi
* a prorogare, a tale scopo, fino al 31 dicembre 2010 la "fornitura di servizio" attualmente in corso
CONSIDERATO CHE
martedì 19 ottobre 2010 in occasione di un'assemblea di quartiere presso l'oratorio S. Giuseppe del Cambonino, presenziata da diversi assessori, è stato presentato il nuovo progetto "Insieme per il Cambonino" come nuova alternativa alla chiusura del CAG e alle azioni educative ad esso collegate.
Venerdì 29 ottobre 2010 presso il saloncino del Centro Anziani del quartiere Zaist è stato presentato dall'assessore Alquati il progetto "Giovani @ Cremona", successivamente approvato dalla Giunta il 19 novembre.
Ad entrambe le progettualità presentate è stato attribuito il generale carattere di sperimentale, senza però declinare tale innovazione in un progetto concreto e specifico.
VISTO CHE
Nonostante la richiesta formale e la buona volontà verso un ripensamento del SET, la commissione competente non è stata coinvolta nel percorso se non attraverso brevi e sporadici aggiornamenti che assumevano spesso i contorni di un comunicato stampa; senza per altro portare all'attenzione della commissione alcun atto o documento scritto relativo ad un probabile nuovo progetto.
In entrambi gli appuntamenti del 19 e del 29 ottobre da parte dei cittadini e delle organizzazioni presenti è stata data rilevanza ad alcune priorità: lavoro in rete, attenzione ai soggetti più deboli - al di là degli aspetti meramente economici -, necessità di presenze educative

IL CONSIGLIO COMUNALE INTERROGA LA GIUNTA per sapere:
- qual è la progettualità più ampia che unisce l'azione sui due quartieri, identificando così il Servizio e il Sistema di Educativa del Territorio;
- quali sono gli obiettivi specifici e misurabili che il progetto si è posto, quali criteri metodologici vengono utilizzati, quali azioni concrete sono programmate;
- se e quali sono le azioni sul Territorio, nella strada, ovvero quelle azioni di mero stampo educativo -portate avanti anche attraverso una fattiva collaborazione con le forze dell'ordine- per intervenire sul disagio giovanile;
- alcuni dati in riferimento al carattere sperimentale attribuito alle progettualità sopra citate:
o dato amministrativo: attraverso quali atti e quali normative è regolato il rapporto tra soggetti terzi coinvolti nei progetti e amministrazione?
o dato economico: quali sono le risorse destinate a ciascuna progettualità e come sono state ripartite tra i soggetti coinvolti e le azioni previste?
o dato temporale: qual è la durata della fase sperimentale e come si intende passare ad una fase più ordinaria del Servizio?
o dato tecnico: la valutazione del progetto è la fase cruciale della sperimentazione, quali strumenti l'amministrazione ha messo in campo per svolgere questa azione?

Alessandro Corradi e Daniele Bonali

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2915 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Alvaro Dallera eletto coordinatore circolo di Crema e Cremasco di SEL – 15 Settembre, 2002
Stazioni.Alloni (PD): “Desolante la situazione nel cremonese” – 15 Settembre, 2002
Crema. Interpellanza del PD su accordo di programma con alcuni comuni. – 15 Settembre, 2002
Piloni (PD Crema) .Positivi i risultati ottenuti da Alloni sui trasporti – 15 Settembre, 2002
Marchesetti: tanti insulti ma nel merito silenzio di tomba – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Mobilitazione del PD sul cremasco – 15 Settembre, 2002
Proposta di ODG sull’acqua – 15 Settembre, 2002
Il Il tour delle stazioni dopo Piadena, arriva a Casalmaggiore – 15 Settembre, 2002
GEME SIDERIMPEX: presentata dal PD nazionale una richiesta impegno al Governo – 15 Settembre, 2002
PD nasce l'osservatorio sull'economia diretto da Marco Pezzoni. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009