News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit


Sondaggio Welfare
positiva
negativa
non so


Guarda i risultati
Visualizza tutti i sondaggi




















 Volontariato

26 Novembre, 2010
Il 5 per mille.l Volontariato e Terzo Settore Cremonesi si appellano alle istituzioni
«E’ assurdo un taglio così drastico dei fondi destinati al 5 per mille»Forum Provinciale/Forum Terzo Settore Cremonese/Forum Terzo Settore Crema

Il Volontariato e Terzo Settore Cremonesi si appellano alle istituzioni: «E’ assurdo un taglio così drastico dei fondi destinati al 5 per mille»
Forum Provinciale/Forum Terzo Settore Cremonese/Forum Terzo Settore Crema e Cremasco/Cisvol
La crisi economica che stiamo vivendo aumenta le disuguaglianze, i bisogni delle persone e delle famiglie, la frammentazione sociale, le disgregazione, le necessità di intervenire là dove sono sempre meno le risorse per i beni comuni. Ma anche per il volontariato, da tempo nel mirino del ministro Giulio Tremonti, diminiuiscono le risorse: quelle economiche come contributi pubblici dagli enti locali, le donazioni da persone ed imprese, le risorse messe a disposizione dalle Fondazioni bancarie.  Di qualche giorno fa è il tentativo (portato avanti sempre senza interlocuzione e senza confronto) di allontanare altri fondi attraverso “la legge sulla montagna”: l’idea era quella di modificare il senso della legge 266/91, sottraendo fondi ai CSV e quindi, ancora una volta, al volontariato stesso.

Leggi tutto ...

News Associazioni

Fra alimentazione, sostenibilità e cambiamenti climatici: se ne parla con Luca Mercallli

Filiera Corta Solidale

Dopo l'appuntamento con Gianni Tamino, proseguono gli incontri di Filiera Corta Solidale nell’ambito del progetto “Famiglie oltre la C.R.I.S.I.”. A Casalmaggiore, venerdì 26 novembre  (ore 21.00, nell'Auditorium Santa Croce) tocca a Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana - noto al grande pubblico per la partcipazione alla trasmissione "Che tempo che fa" con Fabio Fazio - parlerà di economia e cambiamenti climatici. L'incontro è reso possibile anche grazie a patrocinio del Comune di Casalmaggiore in collaborazione con Acli Casalmaggiore.

Leggi tutto ...

Torna anche Crema la colletta alimentare

Banco Alimentare

Per il quattordicesimo anno la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nel Cremasco circa 700 volontari consegneranno all’ingresso dei supermercati una busta per la spesa da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. Nella Colletta Alimentare del 2009 solo a Crema e nei paesi limitrofi sono stati raccolti presso 43 supermercati, 4,8 tonnellate di prodotti.

Leggi tutto ...

Il coro Paulli in concerto

Telethon

Note di solidarietà, domenica 28 novembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Francesco dello Zaist di Cremona, con il concerto che il Coro Paulli terrà in favore di Telethon - Coordinamento provinciale di Cremona. Il recavato andrà infatti a rafforzare il fondo per combattere la distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Ingresso a offerta libera.

Leggi tutto ...

Al via il progetto Educasport

Sansebaske/Panathlon Club/Associazione Medico Sportiva/BCC

 Ha preso il via con il patrocinio del Comune di Cremona il progetto “Educasport”. Il progetto, organizzato dalla società sportiva Sansebasket, dal Panathlon Club Cremona, dall’Associazione Medico Sportiva e dalla Cassa Padana BCC, avrà durata pluriennale con la finalità generale  di educare i giovani attraverso lo sport e con l’obbiettivo specifico  per l’anno 2010/11 di educare all’alimentazione corretta i giovani che praticano attività agonistica od amatoriale a partire dall’età scolare. 

Leggi tutto ...

Gli incontri di "Genitori si cresce"

La Fenice/Iride

La Cooperativa La Fenice in collaborazione con la Cooperativa Iride nell’ambito del progetto “Genitori si cresce”, finanziato dalla Regione Lombardia, invita agli appuntamenti con lo psicologo Giovanni Beati. Un viaggio nel mondo della genitorialità per affrontare le sfide dell'essere madre e padre in modo più consapevole.

Leggi tutto ...

Un calendario benefico dalla squadra del Crema

Famiglie Sma

L'Ac Crema ha presentato un calendario solidale i cui proventi andranno a favore dell'associazione Famiglie Sma, che si occupa delle famiglie e dei bambini colpiti da atrofia muscolare spinale. Il calendario sarà messo in vendita direttamente allo stadio durante le partite al costo di 5 euro.

Leggi tutto ...

Stand informativo all'Ospedale di Cremona

La Tartaruga

La Tartaruga Onlus, Associazione Cremonese Parkinson e Disturbi del Movimento, sarà presente domenica 28 novembre dalle ore 9.00  all'Ospedale di Cremona con uno stand per fornire informazioni e raccogliere fondi. L'associazione si prepara anche al convegno "Parkinson, che ne sai?" in programma il 4 dicembre sempre a Cremona.

Leggi tutto ...

Mercatino benefico il 4 e 5 dicembre

Comunità San Giovanni

Due giorni di mercatino benefico, il 4 e 5 dicembre, a Castelverde. L'intento è benefico e i fondi raccolti tramite la vendita di mobili e sedie impagliati verranno utilizzati per le attività della Comunità terapeutica San Giovanni (che si occupa di riabilitazione di persone dipendenti da sostanze stupefacenti). Ci saranno anche buonissime torte, biscotti e ravioli. Regali e acquisti "gustosi" tutti da scoprire.

Leggi tutto ...

Speciale concerto di Santa Cecilia

Consorzio Concorde

Sabato 27 novembre, alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire ai Sabbioni di Crema, si terrà il Concerto di Santa Cecilia della scuola di musica Consorzio Concorde. Per celebrare la solennità dedicata alla patrona dei musicisti si esibiranno gli allievi della scuola, come solisti o in formazioni da camera, con la partecipazione del coro della parrocchia diretto da Francesco Perolini.

Leggi tutto ...

Un curioso corso di cucina

MangiarSano

Domenica 28 novembre dalle 10 alle 15, presso il punto vendita di MangiarSano, in via Tensini a Crema, si tiene il curioso corso di cucina Insalatini e alimenti fermentati.

Leggi tutto ...

Inaugurazione della sede

Saltatempo

Sabato 27 novembre, alle 18 a Scannabue, si tiene l’inaugurazione della sede della associazione Saltatempo.

Leggi tutto ...

Riccardo Bergonzi, l'uomo e le armi

ContemporaneA

La mostra Endgame, alla Galleria Rallo di Cremona dal 28 novembre al 23 dicembre, mette in luce un tema attualissmo, ma di antica memoria.  Da un’indagine sulle armi giocattolo e sulla loro facile reperibilità, l’artista, Riccardo Bergonzi, ha scavato nella storia, nelle radici culturali della  nostra società da sempre avvezza all’uso delle armi tanto da ritenere normale regalarne di finte ai propri figli, e da qui è partito su un suo personalissimo percorso artistico.

Leggi tutto ...

Primavera dello sport per tutti e della solidarieta'

UISP

La Giunta Provinciale dell’UISP cremonese, riunitasi lunedi scorso, ha ufficialmente deliberato il calendario delle manifestazioni sportive nazionali che nei mesi di marzo, aprile e maggio daranno corpo alla rassegna denominata “Primavera dello Sport Per Tutti e della Solidarietà” che da diversi anni si svolge anche nella nostra città ed in alcuni comuni della provincia.

Leggi tutto ...

In 400 per Giuseppe Ayala

Franco Agostino teatro festival

Teatro San Domenico di Crema gremito lunedì scorso per l'incontro che Franco Agostino Teatro festival ha organizzato per gli studenti con Giuseppe Ayala, uno dei membri del pool antimafia di Antonino Caponnetto.

Leggi tutto ...

Quindici anni di attività a Ricengo

Auser

Sabato scorso si è festeggiato il quindicesimo di fondazione dell’Auser Volontariato di Ricengo. La giornata ha preso il via alle 17.30 con una messa presso la chiesa parrocchiale del paese cremasco.

Leggi tutto ...

Le dinamiche della depressione

Il Risveglio

L'associazione Il Risveglio onlus di Crema organizza l'incontro Angoscia e depressione. Appuntamento fissato per la serata di martedì 30 novembre alle 21.

Leggi tutto ...

E' nato il nuovo sito del Forum Provinciale Cremonese

Forum Provinciale Cremona

ww.forumprovinciale.cremona.it è un luogo per le associazioni, per scambiare informazioni, idee, progetti, problemi. Un sito pensato per tutti coloro che vivono e operano nel mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale.

Leggi tutto ...

Musica per la Giornata Internazionale della disabilita'

Anffas

Anffas ha in serbo una serata musicale  per venerdì 3 dicembre alle ore 20.30 all'Auditorium della Camera di Commercio di via Baldesio, a Cremona. La colonna sonora, suonata rigorosamente dal vivo, è a cura dell'Orchestra Stradivari-Monteverdi diretta dal maestro Marco Fracassi. L'evento richiama ttenzione sulla Giornata Internazionale della Disabilità ed è a ingresso gratuito.

Leggi tutto ...

Il miele fa bene al cuore

Adozioni d'Amore

L’associazione Adozioni d’Amore dei Sabbioni di Crema lancia un progetto di raccolta fondi a favore del Cardiac Center in Camerun. Il progetto si chiama Cuoredimiele e troverà posto presso il supermercato Ipercoop dal primo a 24 dicembre.

Leggi tutto ...

Pillole di teatro attorno al corpo comico

Comune di Cremona

Ritornano le Pillole di teatro, occasioni di avvicinamento al linguaggio teatrale, destinate agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.

Leggi tutto ...

In scadenza le iscrizioni al Master in fund-raising all'ateneo di Forlì

Università di Bologna

Stanno per scadere le iscrizioni al Master in fundraising dell’ateneo di Forlì. Sono disponibili anche alcune borse di studio.

Leggi tutto ...

Scoprire il nuovo codice della strada

Comune di Cremona

Nella Sala Eventi di SpazioComune, in Piazza Stradivari, si terrà un ciclo di incontri organizzato dal Comune di Cremona sul nuovo codice della strada.

Leggi tutto ...

In scadenza le iscrizioni al Master in fund-raising all'ateneo di Forlì

Università di Bologna

Stanno per scadere le iscrizioni al Master in fundraising dell’ateneo di Forlì. Sono disponibili anche alcune borse di studio.

Leggi tutto ...

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2926 | Inviati: 0 | Stampato: 36)

Prossime:
Informazionicisvol n°78 Notizie dal CSV  – 26 Dicembre, 2010
Informazionicisvol n°77 Notizie da Enti e Associazioni  – 17 Dicembre, 2010
Informazioni Cisvol n°76 Notizie da enti e associazioni  – 10 Dicembre, 2010
Informazionicisvol n°74 Notizie da enti e associazioni  – 04 Dicembre, 2010
Informazionicisvol n°73 Notizie dal CSV  – 01 Dicembre, 2010

Precedenti:
Informazionicisvol n°70 Notizie da enti e associazioni  – 19 Novembre, 2010
Informazionicisvol n°69 Notizie dal CSV  – 17 Novembre, 2010
Informazionicisvol n°68 Notizie da enti e associazioni  – 15 Novembre, 2010
"Smarketing" – 11 Novembre, 2010
Giuseppe Strepparola vice presidente del Cisvol – 08 Novembre, 2010

... in WelfareCremona



... Novità









 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso



 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010



 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009