News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
I CARE (mostra didattica in tempo reale)
L'istruzione universale non è attuabile attraverso la scuola. Né lo sarebbe di più se si ricorresse a istituzioni alternative

I CARE (mostra didattica in tempo reale)
L'istruzione universale non è attuabile attraverso la scuola. Né lo sarebbe di più se si ricorresse a istituzioni alternative
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea associazione non profit
Liceo Artistico Statale Bruno Munari - Cremona
in collaborazione con la NABA NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MILANO
Educational è uno spazio dedicato all’orientamento scolastico e alla didattica del contemporaneo, il CRAC invita ogni anno due scuole ed istituti italiani a presentare progetti, percorsi particolari per uno scambio di esperienze maturate sul campo.

I CARE
(mostra didattica in tempo reale)

a cura di Andris Brinkmanis
con Martina Antonioni, Alice Esposito, Michel David Fayek, Ludwik Gatti, Emanuele Klemp, Giuseppe Locatelli, Cecilia Lombardi, Chiara Paleari, Caterina Viganò, Gruppo 13

coordinamento:
Dino Ferruzzi, Gianna Paola Machiavelli

programma:
venerdì 3 dicembre h. 10.00/13.00 aula magna – incontro/workshop
a seguire inaugurazione della mostra

apertura al pubblico:
dal 4 dicembre al 10 gennaio

orari di apertura:
da lun a ven ore 10.00 – 16.00 sab ore 10.00 – 13.00 e su app. festivi chiuso

patrocini:
Comune e Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona

SEDE e INFORMAZIONI:
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea associazione non profit del Liceo Artistico Statale Bruno Munari
via XI febbraio 80 Cremona - tel/fax 0372 34190 – cell. 347 7798839 crac.cremona@artisticomunari.it www.crac-cremona.org

"L'istruzione universale non è attuabile attraverso la scuola. Né lo sarebbe di più se si ricorresse a istituzioni alternative costruite sul modello delle scuole attuali. Ugualmente non servono allo scopo né nuovi atteggiamenti degli insegnanti verso gli allievi, né la proliferazione delle attrezzature e dei sussidi educativi (in aula e a casa), né infine il tentativo di allargare la responsabilità del pedagogo sino ad assorbire l'intera vita dei suoi discepoli. All'attuale ricerca di nuovi imbuti didattici si deve sostituire quella del loro contrario istituzionale: trame, tessuti didattici che diano a ognuno maggiori possibilità di trasformare ogni momento della vita in un momento di apprendimento, di partecipazione e di interessamento": scrive Ivan Illich nel suo libro “Descolarizzare la Società” del 1971, una pietra miliare del pensiero occidentale alle prese con la grande trasformazione culturale e tecnologica in atto.

Ispirandoci a questo testo fondamentale, così come ad altri scritti, esperienze e modelli radicali di ripensamento della scuola e della didattica come quelli di Barbiana, o ancora all’insegnamento dialogico e a “La Pedagogia degli oppressi” di Paolo Freire, e al il libro di Jacques Ranciere “Il Maestro ignorante”, che rilancia l'idea di un’educazione emancipativa e non gerarchica, la mostra degli studenti del Triennio e Biennio di Arti Visive della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano sarà un tentativo di trasformare lo spazio espositivo del CRAC/Liceo Artistico Bruno Munari in uno spazio didattico e dialogico, che per la durata della mostra potrà diventare anche uno spazio di sperimentazione, condivisione, partecipazione e apprendimento.

La mostra, che presenta 9 giovani artisti della NABA, si costruisce a partire dalla nozione condivisa per cui il dispositivo educativo oggi è soltanto il primo tassello, ma di fondamentale importanza, nel processo più ampio della formazione della soggettività, che viene attuata su scala globale e in tempo reale tramite centinaia di dispositivi di controllo, distribuzione di ruoli, spazi, tempi, nonché immagini, media, dispositivi tecnici etc. etc.
Come scrive il sopra citato Illich: “molti studenti […] sanno per istinto che cosa fa per loro la scuola: gli insegna a confondere processo e sostanza. Una volta confusi questi due momenti, acquista validità una nuova logica: quanto maggiore è l’applicazione, tanto migliori sono i risultati; in altre parole, l’escalation porta al successo. In questo modo si “scolarizza” l’allievo a confondere insegnamento e apprendimento, promozione e istruzione, diploma e competenza, facilità di parola e capacità di dire qualcosa di nuovo. Si “scolarizza” la sua immaginazione ad accettare il servizio al posto del valore. Le cure mediche vengono scambiate per protezione della salute, le attività assistenziali per miglioramento della vita comunitaria, la protezione della polizia per sicurezza personale, l’equilibrio militare per sicurezza nazionale, la corsa al successo per lavoro produttivo”.
I diversi lavori proposti non saranno, quindi, oggetti finiti o ricerche inaccessibili, definite e chiuse. Contrariamente, la volontà di esporre, oltre all’opera stessa, anche il materiale di ricerca, non soltanto permetterà agli spettatori di stabilire nuove modalità di lettura dei lavori, ma darà anche la possibilità di stabilire un dialogo ed essere coinvolti o partecipi, in quando il processo di produzione (materiali, libri, riviste, musica, discussioni, dubbi etc.), di solito mantenuto nascosto, non sarà trascurato ma diventerà una parte fondamentale della mostra e offrirà diverse modalità di intervento.

Oltre ai lavori individuali presentati, l’audio istallazione Anni 0 sarà una testimonianza viva del tentativo di lavorare collettivamente sperimentato dagli stessi studenti alcuni anni fa con il nome di Gruppo 13.
Infine, durante il giorno dell’inaugurazione, il 3 dicembre, 5 artisti assumeranno il ruolo che di solito gli viene negato dall’ambiente gerarchico della scuola – quello cioè dell’ “insegnante”, tenendo un workshop per gli studenti e docenti del Liceo. Il workshop non sarà altro che la volontà di stabilire un dialogo che permetterà di individuare alcune domande più attuali dentro l’ambito studentesco e insieme ragionare sulle possibili modalità di confronto con esse.


La mostra “I Care (Mostra didattica in tempo reale)” si inserisce nell’ambito della celebrazione dei 30 anni di attività della NABA, in occasione della quale il progetto “Learning Machines. Art Education and alternative production of knowledge” ha l’obiettivo di confrontarsi sulle questioni più urgenti e attuali della formazione artistica e dei saperi su scala globale.
Il progetto comprende una mostra di arte contemporanea, “Learning Machines. Figure”, un convegno internazionale, “Learning Machines. Discorsi”, l’allestimento di una Temporary Library “Reading Machine”, una selezione di progetti di studenti in mostra e una speciale pubblicazione per celebrare la storia dell’Accademia.

NABA, 10/11 Dicembre 2010 www.naba.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3803 | Inviati: 1 | Stampato: 38)

Prossime:
Guinga, compositore e chitarrista brasiliano, a Cremona – 15 Settembre, 2002
Sezione “Omaggio ad Alfredo Signori” – 15 Settembre, 2002
AUGURORCHESTER!! – 15 Settembre, 2002
WALTER MONTINI E GIAN CARLO CORADA A CONFRONTO CON VALTER VECELLIO – 15 Settembre, 2002
IL 5 PER MILLE SARA' REINTEGRATO. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
ACuTo Arte Cultura Turismo di Cremona si presenta – 15 Settembre, 2002
Il Dio negato – 15 Settembre, 2002
Liuteria in Festival - conferenza Stampa – 15 Settembre, 2002
Audizioni al museo. Gli archi di Palazzo Comunale di Cremona. Uno strumento al mese. – 15 Settembre, 2002
Alla scoperta del liutaio Carlo Bergonzi. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009