News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
CREMONA HA IL SUO MARCHIO PROMOZIONALE
PRESENTATO IL MARCHIO PROMOZIONALE DELLA CITTA' DI CREMONA E PREMIZIAZIONE DI CHI LO HA REALIZZATO

CREMONA HA IL SUO MARCHIO PROMOZIONALE
PRESENTATO IL MARCHIO PROMOZIONALE DELLA CITTA' DI CREMONA E PREMIZIAZIONE DI CHI LO HA REALIZZATO
Servirà a veicolare in modo unitario l'immagine e le eccellenze della città
Sulla scorta di quanto attuato da altre Città straniere ed italiane (tra
cui Milano, Venezia e, recentemente, Roma), nell'ambito delle  politiche
di marketing urbano e di promozione turistica,  l'Amministrazione
comunale, lo scorso mese di ottobre, ha deciso di realizzare un marchio
di Città, facilmente riconoscibile, per promuovere l'immagine culturale
e turistica di Cremona, anche a livello internazionale, veicolandone i
valori legati alla cultura, all'arte e alle tradizioni locali. L'idea è
nata nell'ambito del Distretto Urbano del  Commercio, in quanto la
Regione ha chiesto di dotare ogni Distretto di un suo marchioidentificativo.

Dal momento che sul territorio esistono già molti loghi che
rappresentano singoli segmenti o  determinate caratteristiche della
città, si temeva che un'ulteriore iniziativa di questo tipo avrebbe
potuto ingenerare confusione, o essere scarsamente incisiva, per cui è
parso opportuno un riordino complessivo della rappresentazione grafica
di Cremona, semplificandola e rendendola così maggiormente efficace.
Si è deciso pertanto di cogliere l'occasione per realizzare un nuovo
sistema coordinato di identità visiva di Cremona, costituito da un
marchio principale, o brand, di Città, da declinare poi in diverse
varianti, corrispondenti ad altrettanti ambiti (distretto del commercio,
mercato storico, cucina tipica, prodotti De.Co), con la sola aggiuntadella  relativa scritta.

Per aumentare le possibilità di scelta, si è deciso di ricorrere ad un
concorso di idee, aperto  a grafici e professionisti  qualificati,attivi in provincia di Cremona, nelle province limitrofe ed in quelle
lombarde, e a quelli iscritti all'Albo dei fornitori di fiducia delComune di Cremona. Ai partecipanti sono state fornite le linee guida,
con  le indicazioni e i vincoli da rispettare; in particolare  sono
state poste le seguenti condizioni:
1.    Il marchio deve  essere composto da un logo e da un claim,
coerenti ed integrati fra di loro,  che diano identità all'immagine, in
particolare turistica, di Cremona come Città d'arte e come Capitale
internazionale della liuteria.
2.    essere originale, semplice, moderno -- ma senza dimenticare la
tradizione identitaria di Cremona -   e facilmente memorizzabile;
3.    consistere in un segno o una combinazione di segni, un colore o
una combinazione di colori che, associati obbligatoriamente alla parola
"Cremona", ne rappresentino univocamente l'identità per rendere la
Città  immediatamente riconoscibile in tutte le iniziative che si
rivolgono alla collettività.

4.    possibilità di utilizzare i colori tradizionali della Città (rosso
e grigio) o altri colori a scelta del grafico. Nella simbologia
utilizzata per rappresentare la Città dovrà  essere presente  un chiaro
richiamo alla tradizione liutaria cremonese. A scelta del grafico, è
possibile inserire anche un riferimento al torrazzo e al  fiume Po.
Entro la scadenza  prevista dal bando sono pervenute 72 proposte, mentre
altre due sono giunte fuori termine. La commissione di concorso
(composta dall'Assessore alle Politiche culturali, commerciali e
turismo, dal direttore del Settore Turismo e Marketing Territoriale,
dalla responsabile del Servizio di Comunicazione e dal manager del
Distretto commerciale del centro storico) si è riunita una prima volta
il 23 novembre 2010 e, dopo aver esaminato tutte le proposte valide
pervenute, ha selezionato le tre ritenute migliori, che sono state
successivamente sottoposte per parere ai componenti della cosiddetta
cabina di regia del Distretto del Commercio.

I componenti la cabina di regia, all'unanimità, hanno dato indicazione
di preferire l'elaborato grafico contenuto nella busta che la
commissione nella prima seduta aveva contrassegnato col n° 70. La
commissione, condividendo le valutazioni della Cabina di regia,  ha
quindi provveduto all'apertura delle buste con i nomi dei tre finalisti
e all'aggiudicazione a favore dell'autore della proposta contenuta nellabusta n. 70.

A sua volta la Giunta, ritenendo che il marchio scelto dalla
commissione  rispondesse ai requisiti richiesti dal bando e dalle linee
guida, lo ha approvato come marchio ufficiale promozionale della Città
di Cremona. Al vincitore - lo Studio Nayla e Daniele Renzi -  viene
dunque assegnato il  premio previsto di  € 3.000,00.

Il marchio sarà utilizzato dal Comune di Cremona nelle iniziative e
nelle attività di promozione della città attraverso differenti strumenti
(carta intestata, stampa, internet, tv, brochure, ecc.) e potrà essere
utilizzato direttamente dal Comune o concesso in uso a terzi anche per
attività di merchandising, ovvero per la realizzazione di magliette,
cappellini, e gadget vari da offrire ai turisti per ricavarne un utile
da reinvestire in iniziative a favore della Città, così come previsto
dall'art. 19 del codice della proprietà industriale. Il marchio verrà
quindi registrato e depositato. Con successivo provvedimento saranno poi
definite le linee guida per la concessione a terzi del marchio per
attività di merchandising.

Il nuovo marchio è stato presentato questa mattina in Sala della
consulta di Palazzo Comunale dal sindaco Oreste Perri, dall'assessore
alle Politiche commerciali e culturali Irene Nicoletta de Bona e dalla
dirigente del Settore Turismo e Marketing Territoriale Annamaria
Santucci de Magistris.
"Il ruolo della comunicazione - dichiara il sindaco Oreste Perri - per
definire posizionamento, immagine e reputazione di Cremona è da ritenere
fondamentale. Occorre creare un sistema che sostenga la città
nell'obiettivo di conquistare spazi di visibilità sui media nazionali ed
internazionali, un sistema che sappia attrarre investimenti, nuove
imprese, sviluppo economico. Esistono nelle forze pubbliche e private
della città le volontà e le basi di un possibile rinnovamento di Cremona
in armonia con le sue tradizioni ma anche con le sue legittime
ambizioni. Occorre però fare sistema perché tutti sono chiamati ad
essere parte attiva, propositiva, collaborativa di questo processo di
sviluppo economico e sociale che il Comune desidera fortemente generare
attraverso un confronto aperto, dove non vi sia spazio per
individualismi.  La città ha bisogno di risvegliarsi  partendo da ciò
che già esiste per individuare i contesti culturali, turistici,
produttivi, ambientali, infrastrutturali sui quali agire in modo
concreto e fattivo per dare ai cittadini risultati tangibili e ridare
finalmente a Cremona la visibilità che merita in Italia e nel mondo. Il
marchio promozionale, scelto attraverso la partecipazione di forze
creative e quindi attraverso  l'ampio coinvolgimento di rappresentanti
delle associazioni di categoria, rappresenta un tassello significativo
nel percorso che questa Amministrazione ha deciso con forza di
intraprendere."

Cremona, 10 dicembre 2010
Il marchio di Cremona con le sue declinazioni è scaricabile al seguente link

http://www.comune.cremona.it/Web_Links+index-req-viewlink-cid-4-orderby-dateD.phtml

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4509 | Inviati: 2 | Stampato: 38)

Prossime:
Pd ritorna sulla pedonalizzazione di corso garibaldi – 15 Settembre, 2002
Il PD di Cremona sulla crisi Perri-Lega – 15 Settembre, 2002
Coradi:considerazioni sugli incidenti negli impianti di metano – 15 Settembre, 2002
I continui disagi dei pendolari. – 15 Settembre, 2002
Ruggeri-Manfredini (PD) Aumenta il pm10 nell’aria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Inquinamento Morbasco Sud. Troppa fretta per dire che tutto va bene ( di Luci) – 15 Settembre, 2002
Turismo a Cremona: risorsa da potenziare – 15 Settembre, 2002
Nove associazioni cremonesi chiedono al Sindaco la sospensione PII “Morbasco sud” – 15 Settembre, 2002
La non pensione dei parasubordinati – 15 Settembre, 2002
Video inchiesta "Dire Acqua Pubblica" ( di Luci)  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009