News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Rilanciare l'Ulivo con regole e programmi
di Pier Attilio Superti Segretario federazione DS Cremona

Rilanciare l'Ulivo con regole e programmi
di Pier Attilio Superti Segretario federazione DS Cremona

In questi giorni sui giornali è riapparsa la solita corsa alla scoperta del presunto candidato Sindaco e presidente della provincia per le elezioni del 2004. In questo momento non ci interessa sapere quali siano le fonti e l’attendibilità delle indiscrezioni raccontate.
Il gioco è il solito: se smentisci vuol dire che allora qualcosa di vero ci sarà, se non smentisci ovviamente vuol dire che è vero.
Se alla fine i candidati saranno diversi niente paura, vuol dire che i partiti hanno solo cambiato idea.
Semplicemente non si possono commentare notizie che non hanno fondamento. Come DS abbiamo più volte ripetuto che di candidature ci si occuperà solo quando sarà il momento per farlo, cioè nell’inverno del 2003.
Fino ad allora bisogna realizzare i progetti di governo che sono tanti ed importanti.
E che se ne discuterà nel modo più allargato e partecipato possibile, coinvolgendo non solo i partiti ma anche l’elettorato dell’Ulivo.
Come DS proporremo all’Ulivo di usare lo strumento delle primarie aperte a chi si dichiara elettore dell’Ulivo per scegliere le candidature di coalizione e come partito useremo le primarie per i nostri iscritti per scegliere la lista dei candidati alle prossime elezioni (del resto lo facciamo da qualche anno).
Tutto il resto è solo chiacchiericcio inutile.
Insieme a questo penso che l’Ulivo debba proporre alla società cremonese disponibile una campagna sia di ascolto che di progettazione del nuovo programma amministrativo per il 2004.
In questi anni l’azione di governo delle amministrazioni locali ha raggiunto importanti traguardi e risultati: Cremona è uscita dal guscio e si è messa in rete, ha raggiunto punti di eccellenza riconosciuti, si sta dotando di un sistema infrastrutturale che mancava da decenni, ha avviato importanti investimenti per recuperare un ruolo importante nel campo della cultura, ha messo in campo importanti innovazioni sul terreno dei servizi sociali.
Si è perseguito con decisione, e non senza qualche conflitto, quanto ci si proponeva: produrre innovazione e modernizzazione senza perdere la qualità della solidarietà e dei rapporti sociali.
Ora è necessario elaborare altre idee forza. Proprio questo è il compito che spetta ad una politica seria che è consapevole di non essere autosufficiente ma di doversi aprire ad un confronto vero e profondo con la società.

Vorrei usare quest’occasione per due riflessioni sul ruolo dell’Ulivo. Sono convinto che in Italia si sia presenti ad un paradosso: un governo che perde credibilità ogni giorno (mai si era visto lo spettacolo di una finanziaria abbandonata dagli stessi che l’hanno fatta), che si mostra agli occhi anche di tanti elettori moderati che lo avevano scelto come impresentabile viste le posizioni in tema di giustizia, di pluralismo culturale e dell’informazione, di politiche ambientali ed altro ancora. Un governo ed una pratica della politica che mette a rischio la qualità stessa della nostra democrazia, che fa arretrare il Paese nel suo complesso socialmente ed economicamente
Insieme vi è un’opposizione che non riesce a rappresentare una alternativa seria e credibile per il Paese. L’Ulivo è, non solo appare, più occupato a dividersi e litigare che non a trovare un serio programma di riforme (il riformismo) per il Paese e regole per poterlo far vivere.
Sono convinto che questi due aspetti siano entrambi fondamentali per poter essere credibili e forti e proporsi come reale alternativa di governo. Perché se le diversità sono una ricchezza altrettanto le continue divisioni sono fonte di non credibilità e di sconfitta (come ogni elezione ci ha insegnato).

Per questo sono convinto della inevitabilità che su alcune questioni di fondo la coalizione scelga di decidere con il voto a maggioranza, anche perché si può e si deve discutere per cercare di evitarlo ma alla fine una decisione mi sembra vada presa.
Insieme penso che l’Ulivo debba fare dell’Europa la stella polare del proprio riformismo. Questo vuol dire lavorare per un soggetto politico che fa del governo della globalizzazione, della globalizzazione dei diritti e delle regole democratiche, della coesione sociale, dei diritti sociali e civili (quello che è chiamato welfare), del ruolo dell’ONU come istituzione per regolare le controversie internazionali contro ogni logica da “gendarme unico del mondo” e da “guerra preventiva”, il suo asse di riferimento.

Pier Attilio Superti
Segretario federazione DS Cremona
Cremona 4 novembre 2002  


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2433 | Inviati: 0 | Stampato: 162)

Prossime:
Giunta Comunale - Seduta del 5 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002
Comitato Cremona per l'Ulivo: Incontro con Luciano Pizzetti – 15 Settembre, 2002
Consiglio Comunale - lunedì 17 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002
Il Servizio Handicap del Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 19 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Venerdì 11 ottobre a Cremona – 15 Settembre, 2002
Venerdì 11 ottobre alle ore 17,30 Non Alla Cirani – 15 Settembre, 2002
Cirami: al Senato la Cdl tenta di nuovo il colpo di mano – 15 Settembre, 2002
19 ottobre a Cremona CONVEGNO REGIONALE Ulivo – 15 Settembre, 2002
DOCUMENTO DI “CREMONA PER L’ULIVO” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009