15 Settembre, 2002
L'integrazione scolastica del disabile
di Francesco Bova. Il ruolo e le responsabilità degli enti locali, della scuola e del servizio sanitario –
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEL DISABILE
NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
Il ruolo e le responsabilità degli enti locali, della scuola e del servizio sanitario –
di Francesco Bova
La giornata di studio, promossa dalle Lega regionale delle Autonomie Locali, mercoledi 13 novembre presso Centro Congressi Stelline di Milano, si propone di individuare e definire con maggiore chiarezza il ruolo e le responsabilità delle istituzioni per garantire, a pochi mesi dall’avvio del nuovo anno scolastico, il diritto allo studio e la corretta integrazione della persona disabile nella scuola dell’obbligo.
A dieci anni dal varo della legge 104/92 è opportuno verificare, all’interno del vasto e complesso processo di riforme negli ambiti della pubblica amministrazione, del welfare e della scuola, lo stato dell’arte dell’integrazione scolastica dal punto di vista normativo e gestionale.
Se l’impianto legislativo è chiaro nella declinazione del diritto allo studio, la traduzione operativa necessita di ulteriori precisazioni e di una autentica interpretazione del ruolo e delle competenze tra Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Istituzioni Scolastiche ed Enti Locali e, in particolare, di chi si assume i costi delle prestazioni.
Per esempio ci sono ancora forti margini di ambiguità e qualche resistenza per assicurare agli alunni disabili o in situazioni di disagio, l’assistenza di base, posta in capo alla Scuola, e l’assistenza specialistica suddivisa tra ASL e Comuni. Ciò a maggior ragione dopo Le misure adottate dal Ministero della Istruzione che ha ridotto gli organici dei docenti di sostegno e con una legge Finanziaria che tende a limitare la spesa sociale degli enti locali.
La delicatezza e la complessità della materia è nota agli addetti ai lavori ma è anche opportuno raccogliere alcuni segnali di disagio da parte delle famiglie e delle associazioni di tutela del cittadino che sempre più spesso sono costrette a far ricorso alla Magistratura per vedere riconosciuto un diritto sancito dalla Costituzione.
Obiettivo della giornata di studio è anche quello di rilanciare gli accordi di programma (art. 13 della legge 104/92), strumenti che potrebbero definire non solo le competenze dei singoli attori ma anche gli ambiti di collaborazione interistituzionale.
Seminario
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEL DISABILE
NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
Il ruolo e le responsabilità degli enti locali, della scuola e del servizio sanitario
Milano, 13 novembre 2002
Ore 9.45 – 16,30
Centro Congressi Stelline
Corso Magenta, 61
 
|