News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Due iniziative promosse dalla Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys
60esimo anniversario della Liberazione: Il valore della memoria per la difesa dei diritti umani

Il messaggio della Resistenza non ha perso la sua attualità. Lo hanno riaffermato oggi pomeriggio i membri della Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys riuniti presso la Sala Consiglio della Provincia per organizzare i progetti “Po, fiume di libertà” e “Il Treno della Memoria e dei Diritti umani”.
All’incontro ha partecipato una qualificata e nutrita rappresentanza di Amministratori locali, in rappresentanze delle realtà che sorgono lungo l’asta del fiume e di Associazioni Culturali ed ex combattentistiche: Rovigo, Stienta, Suzzara, Pegognaga, Mantova, Pavia, Alessandria, Rivoli, Torino. In rappresentanza delle Istituzioni cremonesi erano presenti il Presidente della Provincia di Cremona on. Giuseppe Torchio, l’assessore comunale alla cultura Gianfranco Berneri, il comandante partigiano Kiro Fogliazza, la coordinatrice del Comitato per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia Ilde Bottoli, Cristina Manfredini, capogruppo DS in Consiglio provinciale.
“Perdere di vista il senso della Resistenza - ha affermato l’on. Giuseppe Torchio - significherebbe smarrire la direzione che dal passato ci ha guidato fino al presente e che, con fiducia e rinnovato entusiasmo, ci indirizzerà verso il futuro. Vorrebbe dire vanificare il sacrificio dei nostri padri e rinnegare i valori che stanno alla base della convivenza civile e democratica. I pilastri della pace: la libertà, la verità, la giustizia, la carità. Valori universali che gli uomini e le donne della Resistenza ci hanno prima difeso e poi insegnato e che oggi noi dobbiamo trasmettere ai nostri figli, perché si alimenti una cultura della pace, che sappia davvero guardare oltre le frontiere e farsi elemento conciliatorio di ogni divisione”.
“Per la ricorrenza dei 60 anni della lotta di Liberazione, dell’apertura dei campi di sterminio e di concentramento e della fine della seconda guerra mondiale - affermano gli organizzatori -, intendiamo percorrere, con la fiaccola della libertà il fiume Po che dal Polesine alla nostra provincia unisce comunità distanti fra loro ma vicine nella memoria della lotta che i cittadini hanno fatto, nelle fabbriche, nelle campagne e nelle valli, per liberare l’Italia dal nazifascismo e promuovere giustizia e tutti quei valori che si contraddistinguono ed emergono nella nostra Costituzione. La fiaccola, che partirà dal delta del fiume, seguendone le sponde arriverà, il 3 luglio, al Col del Lys, in occasione delle tradizionali commemorazioni”.
Il progetto “Treno della memoria e dei Diritti Umani”, invece, prevede l’allestimento di un convoglio che attraverso l’Italia, presenterà al pubblico l’evento “Deportazione. Viaggio nella perdita dei diritti umani”, spettacolo a percorso per attore e 90 spettatori ideato e diretto da Beppe Rosso insieme a Antonio Cassarà ed Elena Castelli.
“Le stazioni, - continuano gli organizzatori - da luogo simbolo della partenza dei deportati, si trasformano in “spazio di incontro e memoria” per testimoniare quel viaggio verso i Lager, che per molti fu senza ritorno, e per non dimenticare il più grande sterminio che ha segnato l’Europa nel secolo appena trascorso; un incontro tra la storia, il narratore e il pubblico che spostandosi di vagone in vagone diventa anch’esso protagonista”.
“Aver recepito il messaggio della Resistenza, oggi, - conclude il presidente della Provincia di Cremona on. Giuseppe Torchio - significa usare le regole della democrazia per difendere i diritti, per impedire la banalizzazione della nostra Costituzione, significa battersi fattivamente contro ogni guerra e perché i focolai di tensione e di violenza che sono presenti in tante parti del mondo siano risolti con la pace, con il dialogo, con la costruzione di un mondo diverso nel quale la spirale dei nazionalismi venga interrotta a favore di una comunità fra le persone. Significa, infine, che i diritti delle persone, l’accoglienza e la solidarietà, la pace rappresentano gli elementi irrinunciabili di ogni giorno.
Con l’incontro odierno si è dato vita al Comitato promotore del progetto che, come coordinamento, farà capo al Comitato del Colle del Lys. E’ previsto un nuovo incontro verso la metà di dicembre.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2119 | Inviati: 0 | Stampato: 82)

Prossime:
Il Genovesino approda in provincia – 15 Settembre, 2002
Mostra a Castelleone: WILD è tutto quello che profondamente già siamo. – 15 Settembre, 2002
Lo studente Marco Pollaro di Torino ha redatto la sua tesi di laurea sulla 17 Brigata Garibaldi – 15 Settembre, 2002
FRAMMENTI TEATRALI: fine settimana formativi sui linguaggi del teatro III edizione – 15 Settembre, 2002
Mostra di Giuseppe Rivaroli: Storia,Mito e Allegoria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La solitudine non si fa sentire solo d’estate, ma tutto l’anno. – 15 Settembre, 2002
Centro Culturale Il Tibetano – 15 Settembre, 2002
Cremona e le scuole tra Ottocento e Novecento – 15 Settembre, 2002
Fabio Turchetti e il Diario di un pellegrino – 15 Settembre, 2002
Associazione Cremona for Kenya: “Karibu Africa” di Rosalba Fogliazza d’Avossa – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009