News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Un pensatoio per la politica
Nasce Libertà e Giustizia. La presentazione ufficiale di Libertà e Giustizia sarà lunedì 18 a Milano, alle 18, nella sede del Piccolo Teatro Studio in via Rovello 6.

"Un pensatoio per la politica"

Nasce Libertà e Giustizia. La presentazione ufficiale di Libertà e Giustizia sarà lunedì 18 a Milano, alle 18, nella sede del Piccolo Teatro Studio in via Rovello 6.
MILANO - Non è un partito, non punta a diventarlo né a sostituire quelli esistenti: nasce per raccogliere e dare sbocco all'insoddisfazione che cresce, anche tra i moderati, verso la politica, e si pone l'obiettivo di trasformare il mugugno e la protesta sterile in partecipazione e proposta.
La presentazione ufficiale di Libertà e Giustizia sarà lunedì 18 a Milano, alle 18, nella sede del Piccolo Teatro Studio in via Rovello 6. Un battesimo solenne: invitati i leader politici nazionali e locali, le autorità istituzionali, i singoli cittadini, oltre ai duemila ai quali il Comitato dei garanti e il Consiglio di presidenza hanno recapitato un biglietto che annuncia la nascita della nuova associazione, un "pensatoio dell'élite intellettuale del Paese", come spiega Simona Peverelli, la coordinatrice dell'iniziativa.
Lunedì, a spiegare chi sono e cosa vogliono fare, ci saranno tutti i membri del Comitato dei garanti: Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Franzo Grande Stevens, Claudio Magris, Guido Rossi, Umberto Veronesi; unici assenti, giustificati per precedenti impegni, Alessandro Galante Garrone e Giovanni Sartori. Personalità della cultura, delle scienze, delle professioni, unite, come dice Giovanni Bachelet, "dall'amore per la democrazia liberale e dal rispetto per la nostra Costituzione". Il motore dell'associazione, costituito come ufficio di presidenza, è composto da Gianni Locatelli (già presidente della Rai e direttore de Il Sole 24 Ore), Innocenzo Cipolletta (già direttore generale di Confindustria), Aldo Gandolfi (ingegnere torinese, un passato in politica con il Pri) e Simona Peverelli, alle spalle un passato da assistente parlamentare e l'organizzazione dell'incontro al Palavobis.
Ma con il Palavobis Libertà e Giustizia non c'entra niente: se è certo che la politica giudiziaria del governo Berlusconi è tra le ragioni che hanno spinto tanti cittadini a uscire dal loro guscio e a manifestare la loro insoddisfazione, il progetto complessivo dell'associazione nasce con l'ottica più ampia di costruire proposte alternative sui grandi temi del Paese. L'ambizione - spiegano - è quella di creare qualcosa che non c'è; è quella di diventare l'anello mancante tra la società civile - che è in movimento, che ha ripreso a dimostrare la propria voglia di contare e la propria voglia di avere un progetto politico alternativo - e le istituzioni, che sembrano invece bloccate e impermeabili ai fermenti, comunque incapaci di interpretarli con progetti concreti. Tra le prime iniziative, Libertà e Giustizia ha già messo in programma due convegni: sui conti degli italiani e le prospettive dell'economia e sullo stato della ricerca scientifica in Italia e le ricadute dei tagli alle spese. Problema, quest'ultimo, che proprio in questi giorni ha svelato un contrasto tra due ministri dello stesso governo Berlusconi.
Nel quartiere generale di Libertà e Giustizia, un appartamento nella vecchia Milano, stanno preparando quello che sarà uno strumento fondamentale di lavoro, un sito Internet.
 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2038 | Inviati: 0 | Stampato: 290)

Prossime:
Giunta Comunale - Seduta del 5 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002
Comitato Cremona per l'Ulivo: Incontro con Luciano Pizzetti – 15 Settembre, 2002
Consiglio Comunale - lunedì 17 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002
Il Servizio Handicap del Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 19 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Venerdì 11 ottobre a Cremona – 15 Settembre, 2002
Venerdì 11 ottobre alle ore 17,30 Non Alla Cirani – 15 Settembre, 2002
Cirami: al Senato la Cdl tenta di nuovo il colpo di mano – 15 Settembre, 2002
19 ottobre a Cremona CONVEGNO REGIONALE Ulivo – 15 Settembre, 2002
DOCUMENTO DI “CREMONA PER L’ULIVO” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009