News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Il voto elettronico è sicuro:il Comune di Cremona tranquillizza.
Il progetto E-Poll realizza un sistema di voto elettronico a distanza sicuro.

Il voto elettronico è sicuro:il Comune di Cremona tranquillizza.
Il progetto E-Poll realizza un sistema di voto elettronico a distanza sicuro.

Alla c.a. di Gian Carlo Storti.
A proposito delle richieste di maggiori informazioni sul voto elettronico sperimentato domenica 17 novembre u. s. per rispondere ai dubbi sollevati da alcune persone sulla sicurezza di questo nuovo sistema, le trasmetto qui di seguito le spiegazioni come funziona e che il sindaco ha spiegato nel corso di una conferenza stampa svoltasi pochi giorni prima dello svolgimento della consultazione.
Saluti e buon lavoro
Albino Rigoni
Capo Ufficio Stampa
Comune di Cremona

----------------------------------------
Il progetto di voto elettronico denominato E-Poll, il cui nome completo è Electronic polling system for remote voting operations, nasce come progetto europeo di ricerca e sviluppo, cofinanziato per il 50% dalla Direzione Generale per la Società dell’Informazione della Commissione Europea e per il 50% dal partenariato che ha ideato e che sta portando avanti con successo il progetto.
lLpartenariato è costituito in Italia dal Ministero dell’Interno, da Ancitel e dalla Siemens Informatica (che funge da coordinatore del Progetto).
Il progetto E-Poll realizza un sistema di voto elettronico a distanza con l’obiettivo dichiarato di semplificare le operazioni di voto attraverso l’integrazione di soluzioni tecnologiche di avanguardia, di indicazioni per l’innovazione normativa a livello europeo e di un modello organizzativo che risulta essere di grande efficacia senza introdurre nel sistema particolari complessità gestionali per tutte le fasi di voto: preparazione del voto, identificazione e autenticazione (con garanzia di riservatezza), autorizzazione, trasmissione del voto (in situazione di sicurezza), conteggio dei voti e comunicazione dei risultati.
Le principali soluzioni tecnologiche di avanguardia adottate nel sistema E-Poll sono:
· le smart card per votare (assolutamente compatibili con la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi);
· il riconoscimento biometrico dell’elettore (per garantire il massimo livello di sicurezza nella fase di identificazione; la smart card è utilizzabile solo dal titolare dell’impronta digitale con la quale è stata “blindata”);
· i chioschi per votare;
· la rete dei servizi a disposizione dei chioschi per effettuare il voto sicuro;
· i procedimenti crittografici che garantiscono con assoluta sicurezza che tutti i voti pervengano nell’urna virtuale e che non siano riconducibili in alcun modo né all’elettore né alla postazione da cui ha votato.
Il sistema di voto prevede che l’elettore, dotato della smart card “blindata” con la propria impronta digitale, si rechi al seggio E-Poll, si identifichi in un chiosco “pubblico” e riceva il proprio diritto di voto sulla smart card, dopodiché si rechi nel chiosco “riservato” dove potrà votare su un apposito schermo le schede con i quesiti che il sistema gli proporrà in base al diritto di voto prelevato in precedenza.
L’elettore sarà supportato dal sistema nell’espressione della sua volontà “a prova di errore”. Il sistema E-Poll è stato progettato in modo da consentire una serie di importanti innovazioni organizzative nel processo di voto, nonché garantire una serie di benefici a breve/medio termine. Tra questi i principali sono:
· non è necessario costituire un ufficio elettorale di sezione numeroso. L’assenza delle operazioni di riconoscimento (che avviene automaticamente attraverso l’impronta digitale) e di spoglio (che avviene presso il centro di governo che gestisce l’urna virtuale) permettono di ridurre ad una sola figura la gestione delle operazioni di voto.
· Non è necessario che un elettore debba recarsi presso un particolare seggio per esprimere il proprio voto. Grazie a questo sistema è possibile votare in qualsiasi chiosco. Questo consente al cittadino di votare in qualsiasi luogo, anche all’estero, collegato alla stessa rete e al Comune di organizzare le operazioni di voto con meno personale, senza il vincolo di fare votare gli elettori in un ambiente diverso per ogni seggio;
· L’utilizzo di tecnologie telematiche cellulari innovative permette di votare anche da sedi diverse da scuole e finora inconsuete;
· I tempi di scrutinio e di diffusione ufficiale dei risultati definitivi sono irrisori rispetto a quelli attuali;
· E-Poll permetterà un sensibile risparmio economico, ad ogni elezione, per molte delle voci attuali;
· Attraverso l’uso della carta d’identità elettronica per il servizio qualificato sarà possibile sostituire la tessera elettorale con uno strumento più efficace e con maggiore livello di riservatezza.

------------------------------

I quesiti posti al Sindaco
Il voto elettronico è sicuro?
Dubbi dalla rete.Abbiamo girato i quesiti al Sindaco.Attendiamo risposte.
Sull’esperimento del voto elettronico, che ha coinvolto 1000 cittadini, svoltosi a Cremona domenica 17 u.s. ho raccolto in rete queste diverse opinioni e preoccupazioni che pubblichiamo.
Abbiamo girato le lettere al Sindaco di Cremona. Attendiamo una risposta. Stoki

------------------------------------

*lettera di richiesta di informazioni…
Ciao ……….

Apprendo ora con sommo stupore su www.punto-informatico.it che a cremona si svolge il primo esperimento italiano di e-voting con tanto di carta d'identita' elettronica.
Non ne sapevo nulla.....
Qualcuno e' informato???
Oltre alla sicurezza mi preoccupa un po' la possibilita' di associare il voto al votante.
Mentre con il metodo tradizionale e' garantito che nessuno possa associare il mio voto alla mia persona... beh... in questo caso e' necessario fidarsi di chi fa il sistema.
Ovviamente e' solo paranoia. Se siamo in un sistema democratico queste cose non possono succedere. Se siamo...
Ciao
Niki

----------------------------

*seconda lettera
Ma chi di voi è in possesso della carta d'identità elettronica?
E poi, sarà quella "bacata" che circola in Italia?!
Da un corso che ho fatto sull'e-gov a Rimini a Maggio di quest'anno è emerso che in Italia sono pochissimi i comuni che stanno autonomamente testando servizi tramite carta d'identità elettronica e, oltre ad avere grossi problemi nella gestione della sicurezza, ha problemi di standardizzazione e soprattutto di usura. Sembra infatti che la banda magnetica con le tante info, tra le quali l'impronta digitale, dopo poco perda queste importantissime informazioni, rendendola inutilizzabile (al momento della demo dei servizi on-line sono state utilizzate 4 carte d'identità elettronica e solo una su quattro funzionava e dopo vari tentativi....). La sperimentazione di questo ed altri servizi on line penso che sia una cosa doverosa per smuovere le P.A., ma credo che prima sia necessario avere uno strumento di riconoscimento MOLTO sicuro ed univoco del cittadino..
ciao
Jak

--------------------------------

*terza lettera
Ciao a tutti, ……………..non ho seguito direttamente la cosa so che tutto gira su 3 server Linux sui quali è installato Oracle ... questo per l'esigenza di dover fare un progetto trasparente e Open Source... speriamo bene ;
Ciao Riz

-------------------------------------

*quarta lettera
PS: non so se esultare o se piangere visto lo stato della "sicurezza" con i recenti exploit su parecchie cose importanti....
Oltre alla sicurezza mi preoccupa un po' la possibilita' di associare il voto al votante.

Mentre con il metodo tradizionale e' garantito che nessuno possa associare il mio voto alla mia persona... beh... in questo caso e' necessario fidarsi di chi fa il sistema.
Ovviamente e' solo paranoia. Se siamo in un sistema democratico queste cose non possono succedere. Se siamo...
Ciao a tutti…

------------------------------------

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2205 | Inviati: 0 | Stampato: 341)

Prossime:
Mainardi: *Primarie vere, un fatto di profondo rinnovamento* – 15 Settembre, 2002
Aiuta l'AIMA, siediti a tavola – 15 Settembre, 2002
Associazione culturale MARGINeMIGRANTE - "Romances" – 15 Settembre, 2002
Per Abdul !! Perchè non succeda mai più – 15 Settembre, 2002
CIAO ABBA! Fermiamo l'odio, costruiamo comunità. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
SALONE DELLO STUDENTE – 15 Settembre, 2002
Giovedì 24 ottobre: L'europa delle cittadinanze e delle migrazioni – 15 Settembre, 2002
Il 12 novembre: dibattito " La strada delle armi"< – 15 Settembre, 2002
E se avessero vinto gli altri?Quale libertà? – 15 Settembre, 2002
SCRIVI AL PPE – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009