News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Festa Unità 2005

15 Settembre, 2002
Festa 2005: La meravigliosa piazza di Babylonia
Circo Circacho e Din delòn: la tradizione vive

Saranno state le nuvole minacciose a far cambiare programma alla Festa, chissà… E siccome la serata del Quartetto Euphoria è solo rinviata (a martedì 12 luglio) e non cancellata, ci lasciamo tentare dal molesto pensierino di queste prime serate: beh, almeno per una sera il pubblico feriale delle “piazze dell’Unità” non è conteso da più eventi contemporanei e di eguale importanza o bellezza.
A parlare tanto bene delle proposte di Babylonia (60° e Kilimandjaro compresi) sembra quasi fare un torto all’altra “ala” della Festa (salamella, pizza, torta fritta e... "gratta e pesca" al ritmo di polka) e questo torto non lo vogliamo proprio fare. Perché a tutti noi sarà capitato almeno una volta – in famiglia, sul lavoro – vedere con una punta di dispiacere quanto presto ci si abitua alle “prestazioni” di gran qualità, fino al punto di non farci più caso – “scontate” sono – e lasciarci attrarre dal nuovo, dal sorprendente.
Gabriela Corbo e Bruno Gagliardini – l’argentino Circo Circacho (www.circocircacho.com.ar) – hanno inchiodato sulla piazza di Babylonia “grandi e piccini”, come si suol dire. Semplicemente perché sono bravissimi. Grandi atleti – acrobati – giocolieri e… delle deliziose persone. Mica poco, amici, nel mondo dello spettacolo.
Ai tavoli di 60 gradi / Kilimandjaro i Din delòn (www.dindelon.it) attendono la fine (in realtà sembrano divertirsi non poco, a guardarlo…) dello spettacolo dei “colleghi”, per dare inizio alle “Danze del nord”. Il Circo “chiude i battenti”, il pubblico… se ne va. Perfetto. Del resto è prevedibile che un pubblico “festivo” non possa restare “inchiodato” più di un’ora sulla piazza, benché di Babylonia. A voi, Din delòn, l’arduo compito…
È quasi superfluo dire che Simona Scuri canta e incanta con una voce che ha la limpidezza delle sorgenti e il calore dei focolari d’una volta; che la ghironda di Caroline Tallone, l’organetto di Andrea Capezzuoli e la cornamusa si Alessandro Arioli creano una sonorità stupefacente. Non si doveva aspettare questa serata per sapere che i Din delòn sono dei musicisti di grande valore. (Meno male che tornano, sulla piazza di Babylonia, martedì 12 luglio – in contemporanea con il Quartetto Euphoria, andiamo bene…)
Se ieri sera “I giorni cantati” di Calvatone (e sempre di “musica popolare” parliamo) ci hanno donato una grande serata di Memoria, i Din delòn ci hanno fatto partecipi della vitalità della musica tradizionale, attraverso un repertorio focalizzato sulla musica da ballo, e l’hanno saputo fare nonostante le condizioni cosiddette “oggettive”. Sulla piazza di Babylonia – con la guida della “maestra” Simona – si sono cimentati nelle “danze del Nord” gli amici argentini – cuochi, circensi e altri -, un liutaio palestinese, qualcuno dell’Africa… e persino l’on. Marco Pezzoni, cremonese “del mondo”. Sul tendone del Kilimandjaro la scritta recita: “L’ombelico del mondo”. Così è stato. A passo di danza piemontese.
Qualche avventore della mescita birra del Kilimandjaro, dopo un po’, sbottava: “ebbasta…” Rivoleva il dj Toure, sotto il tendone, con le musiche afro-arabe… Così mi tocca continuare a meditare: ma “cosa manca”, alla musica tradizionale d’Italia – “delle Italie” – per avere la stessa considerazione di cui godono, nell’italica-padana patria, le musiche di altri popoli? Mah.

M.T.

 


       Commento Alcune immagini



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 28678 | Inviati: 1 | Stampato: 146)

Prossime:
Festa 2005: il programma di domenica 10 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: una serata di «degustazione» – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: Emilio Zanoni «senza etichette» – 15 Settembre, 2002
Kossi Kombla-Ebri - vudù africano e «imbarazzismi» europei – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: silenzio in segno di lutto – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ben tornata Festa! – 15 Settembre, 2002
Mondi a confronto – 15 Settembre, 2002
Festa dell’Unità 2005: il programma di lunedì 4 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa dell’Unità 2005: Arcitracce – 15 Settembre, 2002
Coloriamo l’Africa di speranza – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009