News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Ma quale " devolution"
di Lena Francesco

Ma quale " devolution"
di Lena Francesco
Gentile Redazione Le mando questa lettera Veda se ritiene utile pubblicarla, grazie.
Ma quale devolution, questo governo di centrodestra a me sembra che stia portando l'Italia ad un' involution (involuzione) basti guardare la finanziaria 2003 che stanno approvando, fatta in maggior parte, di tagli ai servizi sociali.
Tagli ai comuni, per asili nido, per i servizi agli anziani, trasporti, sicurezza nelle città, servizi sociali, consultori, biblioteche. I comuni Italiani dovranno aumentare le tasse locali oppure chiudere dei servizi, ed abbassare la qualità della vita. Tagli alle Regioni e per gli ospedali, con chiusura dei piccoli ospedali, più farmaci a pagamento, attese più lunghe per le analisi, la nostra salute sarà più a rischio. Manca di un vero piano per l'occupazione, per ragazzi e ragazze, specialmente per le aree disagiate e per il mezzogiorno. Carenza di investimenti per l'assistenza, non sarà favorito lo sviluppo di una rete di servizi sul territorio per gli anziani e persone bisognose. Gli stipendi e le pensioni saranno nei fatti , a causa dell'inflazione alta e della mancata restituzione del drenaggio fiscale, diminuirà il potere d'acquisto, per molti sarà difficile arrivare alla fine del mese.tagli alla scuola all'università, alla ricerca, si riducono i mutui per l'edilizia scolastica, diminuiscono il personale di sostegno e altro personale, vengono ridotte le risorse per l'università e per i programmi della ricerca, l'Italia della conoscenza va indietro.
Tagli all'ambiente e ai patrimoni culturali, meno risorse per la prevenzione di frane e alluvioni , terremoti. Meno soldi per i parchi. Svendita ai privati, dei beni ambientali e artisti, non c'è nulla per l'emergenza idrica, ma si prevede il condono per gli abusi edilizi, il nostro paese diventerà sempre più a rischio.
Invece secondo me ci vorrebbe, uno stato sociale che accompagni la vita, con più servizi sociali sul territorio per bambini, anziani e disabili, più risorse per la salute nel fondo sanitario nazionale e che il diritto alla salute sia veramente garantito a tutti i cittadini.
Una formazione di qualità per tutti, elevare l'età dell'istruzione e della formazione obbligatoria, che il diritto allo studio sia garantito a tutti i cittadini, più investimenti per la riforma dell'università.
Perché un paese che sa è un paese che vale. U piano per l'occupazione, soprattutto per il sud e nelle aree di sofferenza, agevolazione alle aziende che fanno lavorare e che fanno emergere il lavoro nero. Più finanziamenti ai Comuni per asili nido, attività nella scuola e nel territorio. Progetti di prevenzione del disagio e della solitudine degli adolescenti. Progetti di inclusioni per bambini immigrati. Perché la serenità e la sicurezza dei nostri figli è il loro diritto al futuro. Più attenzione alla Previdenza, dove deve essere garantita una pensione dignitosa a tutti i pensionati.
Aumento delle risorse per la protezione civile, c'è bisogno di un piano straordinario di investimenti per le scuole, per gli ospedali e strutture pubbliche. Realizzazione della rete idrica specialmente nel sud, valorizzazione dei parchi e dei beni storici e artistici, l'Italia è un patrimonio di tutti i cittadini. Tutto questo si potrebbe fare attraverso una vera equità fiscale, con i soldi degli evasori, (altro che condoni e lavoro nero) con l'utilizzo dei beni confiscati alla mafia.
Io penso e credo proprio che i cittadini del nostro paese e i cittadini del mondo, abbiano bisogno di unità, di solidarietà,di tolleranza, di uguaglianza, di giustizia sociale, di un ambiente rispettato e sano, abbiamo bisogno di pace e di una società migliore, più giusta per noi e per i nostri figli, per viverci tutti insieme sempre meglio.

Lena Francesco via provinciale,37
24060 Cenate Sopra Bergamo
 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1980 | Inviati: 0 | Stampato: 310)

Prossime:
Arriva a Cremona il " buono e cattivo governo" – 15 Settembre, 2002
Raddoppiate le piste ciclabili – 15 Settembre, 2002
La nevicata del '56 di Mia Martini – 15 Settembre, 2002
La parola a Piergiorgio Welby – 15 Settembre, 2002
Provincia di Cremona: approvato il Bilancio 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
SALONE DELLO STUDENTE – 15 Settembre, 2002
SCRIVI AL PPE – 15 Settembre, 2002
L'Ulivo di Cremona al corteo di Milano – 15 Settembre, 2002
Una firma per cambiare la TV – 15 Settembre, 2002
E se avessero vinto gli altri?Quale libertà? – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009