News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Quanto è bello ricordare i nonni di G.C.Storti
2 ottobre la festa dei nonni….

2 ottobre la festa dei nonni….
Quanto è bello ricordare i nonni

L’idea di istituire la “Festa dei nonni”, perché non dirlo, è nata dalla spregiudicata fantasia dello staff di Formigoni. Una delle tante azioni di propaganda che la Giunta Regionale Lombarda promuove per nascondere le sue debolezze e manchevolezze sul piano sociale.
Il Presidente della Repubblica Ciampi ha istituito con proprio decreto la festa nazionale dei nonni “ quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Una buona cosa direi che dovrebbe servire a far riflettere ed a capire che “ testinome” i nonni ci lasciano o ci hanno lasciato e che impegni ci assumiamo per ricordare la loro vita.
La mente corre dunque a nonna Barbara …scomparsa a 91 anni con i suoi racconti è come se avessi vissuto anch’io la vita della sua famiglia a partire dal 1860 in avanti.
I suoi racconti serali erano tutti legati alla traversie della vita familiare.. alle difficoltà , rimaste tali fino al 1960 di sbarcare il lunario e di resistere al sopruso dei padroni ( oggi magari si usa un termine meno rozzo…ma allora quella parola aveva un significato chiaro, inequivocabile…).
Era molto fiera di suo padre. Socialista della prima ora tutte le domeniche mattina , a piedi, da Pontevico, con altri andavano a Brescia alla scuola del partito dove imparavano come poi insegnare, durante le sere fredde e buie, agli abitanti della cascina a leggere e far di conto. Saper leggere e far di conto era il primo antidoto per contrastare la prepotenza dei padroni delle cascine che “ ti fregavano anche sulla misera paga”. Ricordava questa prima guerra del 15-18 come lontana..come non sua…L’unica cosa certa è che tutti i “ bei ragazzi” erano al fronte e che un prete “ birichino” ne approfittava. Quando il suo Annibale tornò dal fronte era cambiato… Era duro, arrabbiato, aveva imparato a fumare, teneva nascosta una pistola …Nel 1921 suo padre rimase socialista ma Annibale diventò comunista.. “ bisognava fare come in Russia” e dare “la terra ai contadini”.. Sia il padre della Barbara che suo marito si trovarono poi ancora uniti a fronteggiare le squadre di giovani fascisti, armati dagli agrari, che scorrazzavano nelle nostre campagne. Fu dura..Il bisnonno morì a seguito dei pestaggi fascisti ed il nonno apparentemente, durante il fascismo, rimase silente…ma nella clandestinità organizzava la rete comunista della solidarietà , controllava i conti dei padroni, contrastava le angherie del podestà e soprattutto non si iscrisse mai al partito fascista né portò la camicia nera.
Nonna Barbera figliò tre femmine..Annibale voleva il maschio ma lei disse “ basta”…Tre figli era già un impegno forte e la “ pagnotta non era sicura”. La vita scorse lenta per venti anni finchè nel 1940 cominciarono ad arrivare dalla Francia i primi giornali clandestini del partito comunista che i mio nonno diffondeva segretamente.
La sera del 10 giugno tremarono tutti. Il Duce dichiarò la guerra…ed i giovani partirono per il fronte. Le figlie della nonna, come lei, rimasero senza corteggiatori..e l’attesa durò ben sei o sette anni.
Il 25 aprile del 1945 fecero festa per davvero… Non erano contenti ma felici…La guerra era finita, i ragazzi tornavano dal fronte….Qualche ragazza partì per l’america con il bambino..Alcune tornarono ed iniziò per loro la vita difficile della ragazza-madre che aveva peccato con un ragazzo americano, magari di colore.
Il 18 aprile del 1948 i miei nonni votarono per il Fronte Popolare. Erano sicuri di vincere. La delusione fu forte…ricominciarono a lavorare… La nonna rimase socialista, in onore del padre, il nonno comunista.. Amava Stalin come tutti e sperava di fare come in Russia…Le cose andarono avanti fra lotte, stenti e fatiche, ma anche nella consapevolezza che dei passi in avanti se ne erano fatti. Il nonno però non credette allo sbarco sulla luna degli americani…” Era tutta una farsa ripeteva…costruita in qualche deserto del texas….per dimostrare che erano piu’ forti dei russi”. Il nonno morì prima dell’avvento di Berlinguer… La nonna delusa da Nenni ( che si era messo con i democristiani) divenne una fervida sostenitrice di Berlinguer.. ma amava Pertini e piu’ volte mi rimproverò perché non “ glielo avevo fatto vedere” quando venne a Cremona. Odiava Craxi ….
Quando poi iniziarono le lotte studentesche.., mentre mia madre piangeva disperata perché avendo occupato l’Itis ricevette, a casa la visita della questura, la nonna Barbara era entusiasta.. e mi difese di fronte a quei giovani poliziotti che facevano il loro lavoro.. Pianse di fronte alla tv durante i funerali delle vittime di p.zza Fontana. Lei già sapeva che era una strage fascista per “ far tornare indietro l’Italia e che i colpevoli non si sarebbero mai presi…”. Morì poco dopo un viaggio a Roma . Aveva voluto che la accompagnassi per visitare alcuni palazzi: la sede di Botteghe Oscure ( ci rimase male quando non potè salire da Berlinguer), la sede della Democrazia Cristiana, il Vaticano ( si innamorò delle guardie svizzere..immediatamente) e piazza Navona.. In particolare mi chiese di trovare il n. 7 della piazza..Lì secondo le sue informazioni ( apprese da Grand Hotel) aveva una casa Jonny Dorelli che lei adorava..
Ecco una vita semplice ..ma piena di voglia di vivere e soprattutto improntata a tenere alta la testa in qualsiasi momento…
I 2 ottobre è davvero una bella festa….se ci permette di ricordare figure così.
storti@welfareitalia.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1731 | Inviati: 0 | Stampato: 79)

Prossime:
I tripli salti mortali di Prodi e del suo governo. di G.C.Storti. – 15 Settembre, 2002
Partit Demucratic:sperum nel viatic! di Giorgino la Cava – 15 Settembre, 2002
Riuscirà il nostro Prodi a superare lo scoglio della Finanziaria e del Welfare? ( Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Accordo Lavoro, Pensioni e Welfare. La parola passa ai lavoratori ed ai pensionati.( G.C.Storti) – 15 Settembre, 2002
Per i costi della politica. Tutti ormai dicono che serve l’accetta. di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Prodi come Zapatero di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
La Federcalcio ripesca il Pizzighettone in Coppa Uefa – 15 Settembre, 2002
Licenziato da Sigonella perché giornalista – 15 Settembre, 2002
Impariamo a conoscerlo: Stefano Ceccanti, Docente di Diritto Costituzionale – 15 Settembre, 2002
Uccidere in nome di Dio – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009