15 Settembre, 2002
CoRe: Invito al Consumo Responsabile
Elenco dei prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset
CoRe: Invito al Consumo Responsabile
Numero 11 - 15 dicembre 2002
In questo numero:
1. Introduzione
2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset nell'ultimo
mese
3. Impegniamoci tutti a diffondere l'azione di Consumo Responsabile per la
libertà di informazione
4. Come collaborare attivamente con il CoRe
1. Introduzione
Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare alla grave situazione
di monopolio televisivo e di conflitto di interessi di Silvio Berlusconi,
proprietario di Mediaset e Publitalia ed anche Presidente del Consiglio,
situazione che costituisce un gravissimo danno alla nostra Democrazia ed una
violazione dello spirito dell'art. 21 della Costituzione sulla libertà di
informazione.
Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa
un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione:
invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo
responsabile.
Questa azione continuerà fino a quando non sarà data una credibile soluzione
al monopolio televisivo ed al conflitto di interessi da parte di Berlusconi,
ad esempio smembrando l'impero Mediaset-Publitalia e vendendolo sul mercato
a più proprietà, in modo che si realizzi un reale pluralismo della
televisione e della raccolta pubblicitaria.
Le aziende inserzioniste sono a conoscenza di questa nostra iniziativa e, se
saremo in numero sufficiente, non potranno che diventare nostre alleate in
questa azione per la difesa dei nostri diritti democratici.
A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti
maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle
presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono
disponibili sul sito Internet http://www.core.too.it
Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato
pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte smettano di fare
pubblicità sulle reti Mediaste e/o facciano le loro pressioni su Berlusconi
perché venga data una soluzione credibile alla situazione di conflitto di
interessi nell'informazione televisiva.
Per comunicare alle aziende questa nostra scelta per questo mese a seguire
il link: http://core.canggih.net/lettere.php
Cogliamo l'occasione di vicinanza alle festività per porgere i nostri auguri
a voi ed alle vostre famiglie, perché sia un Natale dei valori umani e non
un Natale dei consumi irresponsabili.
Il Gruppo del CoRe
2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese:
Nel periodo dal 3 novembre al 7 dicembre i prodotti più pubblicizzati sulle
reti Mediaset sono stati:
1) Procter & Gamble Co. (Ace, AZ, Bolt, Dash, Infasil, Lacoste Parfums,
Laura Biagiotti, Mastro Lindo, Max Factor, Nelsen, Oil of Olaz, Pantene,
Pringles, Swiffer, Tempo, Viakal)
2) Ferrero SpA (Duplo, Estathé, Kinder, Mon Cheri, Nutella, Pocket Coffee,
Raffaello, Rocher, Yogo Brioss)
3) Barilla SpA (Barilla pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi)
4) Unilever (Bertolli, Calvin Klein, Dove, Findus, Knorr, Lysoform,
Mentadent)
5) Telecom Italia (Alice ADSL, Pagine Gialle, Pagine Utili, TIM)
6) Vodafone Omnitel
7) Bolton Group International SA (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, WC Net)
8) Nestlé S.A. (Buitoni, Friskies, Kit Kat, Motta, Nescafé, Nesquik,
Perugina, San Pellegrino, Acqua Panna)
9) Perfetti Van Melle SpA (Golia, Daygum)
10) Gruppo Mondadori (Casa Facile, Casaviva, Cucina no problem, Donna
Moderna, La Macchina del Tempo, Panorama, Tu, TV Sorrisi e Canzoni, libri:
"La grande muraglia" di Bruno Vespa, "Oltre la fifa" di Giorgio Forattini)
11) Renault
12) General Motors (Daewoo, Opel)
13) Calzedonia
14) Artsana SpA (Chicco, Pic Indolor)
15) Gruppo Golden Lady (Golden Lady, Omsa)
Per le feste natalizie, i panettoni più reclamizzati sono:
- Bauli
- Balocco
Per scaricare una versione stampabile della lista
http://core.canggih.net/volantini/
Sul nostro sito potrete trovare la lista completa e dettagliata di tutti i
prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati
nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.
Invitiamo tutti i consumatori responsabili a comunicare alle aziende la loro
scelta, in modo che le aziende sappiano quali sono le nostre richieste di
cittadini e loro consumatori.
A partire da questo mese proporremo di dare comunicazione della nostra
scelta anche alle principali catene di distribuzione dei supermercati ed
alle associazioni di categoria, nonché direttamente alle società Mediaset e
Publitalia.
Per la spedizione via email è sufficiente cliccare sull'apposito link nella
pagina: http://core.canggih.net/lettere.php
3. Impegniamoci tutti a diffondere l'azione di Consumo Responsabile per la
libertà di informazione
Affinché questa campagna abbia successo è necessario che siamo in molti ad
aderire. Più saremo, più le aziende saranno incentivate a rispondere alle
nostre richieste di cittadini e consumatori.
Le difficoltà per la diffusione sono essenzialmente due:
A- raggiungere chi non ha Internet
Per raggiungere le persone che non hanno Internet è necessario che ognuno di
noi si impegni, per quanto gli è possibile, a stampare e diffondere i
volantini nella zona in cui vive. Tutta questa iniziativa si basa sul
volontariato puro, non abbiamo mezzi finanziari per coprire eventuali spese
di spedizione
B- fare passare il concetto, non per tutti intuitivo, per cui il monopolio
dell'informazione televisiva è direttamente legato ai nostri acquisti dei
prodotti pubblicizzati in televisione
E' esperienza di tutti noi certamente il riscontrare come la gente sia
abituata a pensare i consumi solo in termini di prezzo del prodotto e di
qualità del prodotto. Con la nostra campagna stiamo invece mettendo
l'accento sulla quota pubblicitaria che va a costituire il prezzo dei
prodotti, una quota che si aggira mediamente sul 20-25% del prezzo dei
prodotti che acquistiamo (o acquistavamo), quota che per certi prodotti è
molto maggiore. Considerando solo la quota pubblicitaria corrispettiva agli
investimenti pubblicitari su Mediaset-Publitalia, mediamente ad ogni
acquisto "irresponsabile" il cittadino italiano medio corrisponde una quota
di circa il 10-15% direttamente a Mediaset e Publitalia ed al loro
proprietario di maggioranza Silvio Berlusconi. Ed è proprio questa la quota
che va a finanziare il monopolio televisivo, la quota che noi vogliamo
astenerci dal pagare. E' diritto delle aziende di farsi pubblicità come
meglio credono, ma è nostro diritto di cittadini e consumatori il chiedere a chi ci vende i prodotti di garantirci la qualità dei prodotti, compresa la qualità dell'informazione che con essi ci troviamo a dovere finanziare.
In questo gruppo siamo tutti volontari ed ognuno di noi fa i propri
sacrifici per contribuire al successo di questa campagna. Invitiamo tutti a
proseguire con costanza e determinazione, dato che i risultati arriveranno a
lungo termine.
Chiunque avesse idee per migliorare l'iniziativa, dubbi o quant'altro, è
invitato a scriverci core@core.canggih.net
4. Come collaborare attivamente con il CoRe
Nella nostra esperienza di questi mesi abbiamo constatato come uno dei modi
più efficaci per diffondere la nostra iniziativa sia quello di distribuire i
nostri volantini in occasione di eventi in cui sia facile incontrare persone
sensibili a questo discorso, ad esempio in occasione di manifestazioni di
piazza, conferenze di personaggi impegnati per la legalità in Italia,
eccetera.
Sul nostro sito abbiamo messo a punto uno strumento per organizzarci sul
territorio per diffondere l'iniziativa:
http://core.canggih.net/agenda/agenda.php3?modeagenda=calendar
Iscrivendovi alla mailing list Amici_del_CORE -
http://core.canggih.net/mailinglist.html - avrete modo di conoscere gli
altri attivisti e di dare eventualmente vita a dei gruppi territoriali di
diffusione.
E' una cosa importante che innanzitutto pratichiamo il Consumo Responsabile
quando facciamo la nostra spesa, ma per il successo dell'iniziativa è
necessario che sappiamo coinvolgere quante più persone possibile,
soprattutto chi non ha accesso ad internet.
VI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE IN ITALIA.
Un saluto cordiale e auguri da tutto lo staff del CoRe
http://www.core.too.it - core@core.canggih.net
 
http://www.core.too.it
|