News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
CoRe: Invito al Consumo Responsabile
Elenco dei prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset

CoRe: Invito al Consumo Responsabile
Numero 11 - 15 dicembre 2002

In questo numero:

1. Introduzione
2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset nell'ultimo mese
3. Impegniamoci tutti a diffondere l'azione di Consumo Responsabile per la libertà di informazione
4. Come collaborare attivamente con il CoRe

1. Introduzione
Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare alla grave situazione di monopolio televisivo e di conflitto di interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed anche Presidente del Consiglio, situazione che costituisce un gravissimo danno alla nostra Democrazia ed una violazione dello spirito dell'art. 21 della Costituzione sulla libertà di informazione.
Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione: invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo responsabile.
Questa azione continuerà fino a quando non sarà data una credibile soluzione al monopolio televisivo ed al conflitto di interessi da parte di Berlusconi, ad esempio smembrando l'impero Mediaset-Publitalia e vendendolo sul mercato a più proprietà, in modo che si realizzi un reale pluralismo della televisione e della raccolta pubblicitaria.
Le aziende inserzioniste sono a conoscenza di questa nostra iniziativa e, se saremo in numero sufficiente, non potranno che diventare nostre alleate in questa azione per la difesa dei nostri diritti democratici.
A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono disponibili sul sito Internet http://www.core.too.it
Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte smettano di fare pubblicità sulle reti Mediaste e/o facciano le loro pressioni su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva.
Per comunicare alle aziende questa nostra scelta per questo mese a seguire il link: http://core.canggih.net/lettere.php
Cogliamo l'occasione di vicinanza alle festività per porgere i nostri auguri a voi ed alle vostre famiglie, perché sia un Natale dei valori umani e non un Natale dei consumi irresponsabili.

Il Gruppo del CoRe

2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese:

Nel periodo dal 3 novembre al 7 dicembre i prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset sono stati:
1) Procter & Gamble Co. (Ace, AZ, Bolt, Dash, Infasil, Lacoste Parfums, Laura Biagiotti, Mastro Lindo, Max Factor, Nelsen, Oil of Olaz, Pantene, Pringles, Swiffer, Tempo, Viakal)
2) Ferrero SpA (Duplo, Estathé, Kinder, Mon Cheri, Nutella, Pocket Coffee, Raffaello, Rocher, Yogo Brioss)
3) Barilla SpA (Barilla pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi)
4) Unilever (Bertolli, Calvin Klein, Dove, Findus, Knorr, Lysoform, Mentadent)
5) Telecom Italia (Alice ADSL, Pagine Gialle, Pagine Utili, TIM)
6) Vodafone Omnitel
7) Bolton Group International SA (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, WC Net)
8) Nestlé S.A. (Buitoni, Friskies, Kit Kat, Motta, Nescafé, Nesquik, Perugina, San Pellegrino, Acqua Panna)
9) Perfetti Van Melle SpA (Golia, Daygum)
10) Gruppo Mondadori (Casa Facile, Casaviva, Cucina no problem, Donna Moderna, La Macchina del Tempo, Panorama, Tu, TV Sorrisi e Canzoni, libri: "La grande muraglia" di Bruno Vespa, "Oltre la fifa" di Giorgio Forattini)
11) Renault
12) General Motors (Daewoo, Opel)
13) Calzedonia
14) Artsana SpA (Chicco, Pic Indolor)
15) Gruppo Golden Lady (Golden Lady, Omsa)

Per le feste natalizie, i panettoni più reclamizzati sono:

- Bauli
- Balocco

Per scaricare una versione stampabile della lista
http://core.canggih.net/volantini/

Sul nostro sito potrete trovare la lista completa e dettagliata di tutti i prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.

Invitiamo tutti i consumatori responsabili a comunicare alle aziende la loro scelta, in modo che le aziende sappiano quali sono le nostre richieste di cittadini e loro consumatori.
A partire da questo mese proporremo di dare comunicazione della nostra scelta anche alle principali catene di distribuzione dei supermercati ed alle associazioni di categoria, nonché direttamente alle società Mediaset e Publitalia.
Per la spedizione via email è sufficiente cliccare sull'apposito link nella pagina: http://core.canggih.net/lettere.php
3. Impegniamoci tutti a diffondere l'azione di Consumo Responsabile per la libertà di informazione

Affinché questa campagna abbia successo è necessario che siamo in molti ad aderire. Più saremo, più le aziende saranno incentivate a rispondere alle nostre richieste di cittadini e consumatori.
Le difficoltà per la diffusione sono essenzialmente due:
A- raggiungere chi non ha Internet

Per raggiungere le persone che non hanno Internet è necessario che ognuno di noi si impegni, per quanto gli è possibile, a stampare e diffondere i volantini nella zona in cui vive. Tutta questa iniziativa si basa sul volontariato puro, non abbiamo mezzi finanziari per coprire eventuali spese di spedizione

B- fare passare il concetto, non per tutti intuitivo, per cui il monopolio dell'informazione televisiva è direttamente legato ai nostri acquisti dei prodotti pubblicizzati in televisione

E' esperienza di tutti noi certamente il riscontrare come la gente sia abituata a pensare i consumi solo in termini di prezzo del prodotto e di qualità del prodotto. Con la nostra campagna stiamo invece mettendo l'accento sulla quota pubblicitaria che va a costituire il prezzo dei prodotti, una quota che si aggira mediamente sul 20-25% del prezzo dei prodotti che acquistiamo (o acquistavamo), quota che per certi prodotti è molto maggiore. Considerando solo la quota pubblicitaria corrispettiva agli investimenti pubblicitari su Mediaset-Publitalia, mediamente ad ogni acquisto "irresponsabile" il cittadino italiano medio corrisponde una quota di circa il 10-15% direttamente a Mediaset e Publitalia ed al loro proprietario di maggioranza Silvio Berlusconi. Ed è proprio questa la quota che va a finanziare il monopolio televisivo, la quota che noi vogliamo astenerci dal pagare. E' diritto delle aziende di farsi pubblicità come meglio credono, ma è nostro diritto di cittadini e consumatori il chiedere a chi ci vende i prodotti di garantirci la qualità dei prodotti, compresa la qualità dell'informazione che con essi ci troviamo a dovere finanziare.

In questo gruppo siamo tutti volontari ed ognuno di noi fa i propri sacrifici per contribuire al successo di questa campagna. Invitiamo tutti a proseguire con costanza e determinazione, dato che i risultati arriveranno a lungo termine.

Chiunque avesse idee per migliorare l'iniziativa, dubbi o quant'altro, è invitato a scriverci core@core.canggih.net

4. Come collaborare attivamente con il CoRe

Nella nostra esperienza di questi mesi abbiamo constatato come uno dei modi più efficaci per diffondere la nostra iniziativa sia quello di distribuire i nostri volantini in occasione di eventi in cui sia facile incontrare persone sensibili a questo discorso, ad esempio in occasione di manifestazioni di piazza, conferenze di personaggi impegnati per la legalità in Italia, eccetera.
Sul nostro sito abbiamo messo a punto uno strumento per organizzarci sul territorio per diffondere l'iniziativa:
http://core.canggih.net/agenda/agenda.php3?modeagenda=calendar
Iscrivendovi alla mailing list Amici_del_CORE - http://core.canggih.net/mailinglist.html - avrete modo di conoscere gli altri attivisti e di dare eventualmente vita a dei gruppi territoriali di diffusione.
E' una cosa importante che innanzitutto pratichiamo il Consumo Responsabile quando facciamo la nostra spesa, ma per il successo dell'iniziativa è necessario che sappiamo coinvolgere quante più persone possibile, soprattutto chi non ha accesso ad internet.

VI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE IN ITALIA.

Un saluto cordiale e auguri da tutto lo staff del CoRe http://www.core.too.it - core@core.canggih.net

 


       Commentohttp://www.core.too.it



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3208 | Inviati: 0 | Stampato: 263)

Prossime:
"Torrone & Torroni" : domenica 22 si chiude – 15 Settembre, 2002
Torrone & Torroni conquista la vetta. – 15 Settembre, 2002
LGH premiata da parte del comitato scientifico di Award Sostenibilità – 15 Settembre, 2002
Ascom Crema aderisce a " Confcommercio Imprese Italia" – 15 Settembre, 2002
Sulla natura della crisi di Lucio Garofalo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Le ultime notizie di Rassegna Online – 15 Settembre, 2002
La finanziaria 2003 per le provincie italiane non va bene – 15 Settembre, 2002
La Finanziaria truffa – 15 Settembre, 2002
La protesta dei 2000 Sindaci. – 15 Settembre, 2002
Grandi manovre alla Corte – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009