News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Visita ufficiale del Presidente della Repubblica
Il programma; la cartolina filatelica delle Poste. Il Sindaco: «Siamo pronti»

A quarantacinque anni di distanza dalla prima visita ufficiale di un Presidente della Repubblica a Cremona (era l’ottobre del 1960 ed il Presidente era Giovanni Gronchi), e a ventitre anni di distanza dall'altra visita ufficiale, quella di Sandro Pertini, avvenuta nel settembre 1982, il 6 dicembre sarà nella nostra città il Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con questo suo viaggio il Capo dello Stato mantiene fede al desiderio espresso di visitare tutte le province italiane entro la scadenza del suo settennato, nel maggio 2006.
Questo il programma del soggiorno a Cremona del Capo dello Stato:
5 Dicembre
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, accopagnato dalla moglie Signora Franca Pilla, arriva in forma privata in città in serata, proveniente dall'aeroporto San Damiano di Piacenza, e si reca subito in Prefettura dove trascorre la notte.
6 Dicembre
Ore 9.30: Prefettura - Incontro in forma privata con il Vescovo di Cremona Mons. Dante Lafranconi
Ore 10.15: Piazza del Comune - Riceve gli onori militari e passa in rassegna i reparti schierati, quindi saluta le Autorità Locali
Ore 10.30: Palazzo Comunale - Accompagnato dal Prefetto e dalle Autorità Locali visita la Sala dei Violini dove il Conservatore dei Beni Liutari Andrea Mosconi illustra la Collezione "Gli Archi di Palazzo Comunale". Al termine, percorrendo Sala Rosa e Sala Azzurra, il Capo dello Stato giunge nella Sala della Consulta dove il Presidente di CremonaFiere, Antonio Piva, gli mostra un plastico della Fiera, e il Presidente dell'Azienda dei Porti di Cremona e Mantova, Giorgio Albera, alcuni pannelli relativi al Porto di Cremona ed ai lavori che vi sono previsti. Questa visita, che si conclude con la firma e la dedica apposta sull'Albo d'Onore del Comune, avviene in forma privata e vi sono ammessi solo i fotografi del Quirinale, della Provincia e del Comune e gli operatori di RAI Quirinale.
Ore 11.20: Il Presidente lascia Palazzo Comunale e percorre a piedi Piazza Stradivari sino all'imbocco di corso Vittorio Emanuele II dove sale in macchina per raggiungere il Teatro A. Ponchielli
Ore 11.30: Teatro Ponchielli - Accolto dal Sindaco Gian Carlo Corada, il Presidente, dopo avere ascoltato i saluti delle autorità locali, pronuncia il discorso ufficiale alla presenza di tutti i sindaci della provincia di Cremona, alle autorità militari, civili e religiose, dei rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle forze politiche del territorio, della stampa e di una rappresentanza degli studenti delle scuole medie superiori.
Ore 12.30: Trasferimento in Prefettura e colazione strettamente privata
Ore 17: Museo Civico Ala Ponzone - Il Presidente della Repubblica visita la mostra "I Tesori di Capodimonte" che gli viene illustrata dalla Professoressa Mina Gregori
Ore 18.15 - Cattedrale - Concerto offerto dall'Accademia Musicale della Fondazione Walter Stauffer: Salvatore Accardo al violino, Bruno Giuranna alla viola e Rocco Filippini al violoncello eseguono il Divertimento in mi b. maggiore K563 - Allegro, adagio, menuetto, andante, menuetto, allegro - di W. A. Mozart. L'accesso alla Cattedrale è riservato solo alle persone invitate (circa seicento) che possono accedere, per ragioni organizzative, non oltre le ore 17.45.
Ore 19: Il Presidente della Repubblica lascia Cremona alla volta di Lodi
**

L'impegno del Comune
Per l'organizzazione dell'evento, il Comune ha allestito un apposito Gruppo di Lavoro che si è già riunito quattro volte e che coinvolge otto settori dell'Amministrazione e AEM S.p.A.. In questi giorni sono 25 gli operatori che lavorano per fare in modo che la visita del Presidente della Repubblica si svolga nel migliore dei modi. Lunedì 5 dicembre il numero delle persone impegnate nei lavori preparatori dell'evento salirà a 50, mentre il 6 dicembre le persone impegnate nell'accoglienza del Capo dello Stato saranno 100. Questo non impedirà la normale attività dei vari servizi ed uffici comunali che rimarranno comunque aperti al pubblico, nessuno escluso. È evidente che qualche disagio potrà verificarsi, ma contiamo di contenerlo al massimo. Sono state mobilitate le scuole elementari e medie (anche qualche classe delle materne), in tutto 700 bambini, per creare una cornice gioiosa e colorata, particolarmente apprezzata dal nostro Presidente (per questi giovanissimi vi saranno spazi riservati a ridosso delle varie transenne). Il Palazzo del Comune sarà pavesato con l’esposizione a tutte le finestre del Tricolore. Dell'evento verrà fatto un video (su VHS o DVD) che racchiuderà i momenti principali di questa che si preannuncia come una giornata storica. In occasione della visita a Palazzo Comunale del Capo dello Stato, si è proceduto in questi giorni ad un consistente restyling della Sala della Consulta e della Sala Giunta, nonché di altri spazi, con risultati davvero eccellenti.
Poiché il concerto in Cattedrale, offerto dall'Accademia Musicale della Fondazione Stauffer, che ringrazio per la disponibilità offerta, sarà riservato a circa seicento persone, il Comune sta cercando di allestire, grazie alla collaborazione si AEM Com, un maxi schermo da posizionare in Piazza del Comune, di fronte al Battistero, per consentire a tutti i cittadini di potere assistere a questo straordinario momento musicale. In Cattedrale il personale comunale sarà affiancato dagli operatori della Cattedrale stessa e dai carabinieri in congedo.
Sin da ora ringrazio davvero di cuore tutti i dipendenti comunali e tutte le persone che si stanno adoperando per fare in modo che la visita del Capo dello Stato si svolga nel migliore dei modi. Un ringraziamento infine anche alla Professoressa Mina Gregori, che ha accettato molto volentieri di accompagnare la coppia presidenziale nella visita al Museo Civico "Ala Ponzone", ed al Professore Andrea Mosconi, Conservatore dei Beni Liutari, che saprà illustrare con dovizia di particolari il nostro gioiello, la Collezione "Gli Archi di Palazzo Comunale".
Siamo pronti. Del resto il Comune di Cremona è abituato ad eventi così impegnativi che si stanno susseguendo, perché stiamo già lavorando per il passaggio della Fiamma Olimpica, in programma il 15 gennaio 2006, e per la tappa a cronometro del Giro d'Italia, che si terrà l'11 maggio 2006. Speriamo che vada tutto bene e che il tempo ci aiuti, per il resto ci penseranno i cremonesi, con il loro calore ad accogliere con goia festosa il Capo dello Stato.

IL SINDACO
Gian Carlo Corada

**

Grazie all'utilizzo delle fibre ottiche di AEM Com, le principali tappe della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Cremona (Onori militari in Piazza del Comune, Discorso ufficiale al Teatro Ponchielli, Concerto in Cattedrale) verranno trasmesse in diretta tv sull'emittente TELECOLOR (canale 34 Uhf e digitale terrestre), live su sito Internet www.e-cremona.it e sull'emittente radiofonica Radio 883. Si tratta di una delle prime esperienze in Italia di piattaforma multicanale.
**
Nei parcheggi riservati ad autorità, stampa, invitati si può accedere solo mostrando il pass rilasciato dalla Prefettura, mentre lungo tutto il percorso vi saranno numerosi divieti di sosta, resi necessari per ragioni di sicurezza: i parcheggi del centro saranno infatti in gran parte limitati solo ai residenti. Da qui l'invito a chi viene in città martedì 6 dicembre di lasciare l'auto in sosta nei parcheggi a corona.

**

In occasione della visita a Cremona del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Poste Italiane ha realizzato una speciale cartolina filatelica dedicata all'evento.

La cartolina sarà in vendita presso l'ufficio postale Cremona Centro (via Verdi, 1) da giovedì 1 dicembre, negli uffici postali della provincia dal giorno 2 dicembre.

Poste Italiane Spa

Ufficio di Comunicazione Territoriale Lombardia

In occasione della manifestazione "Bancarelle di Natale sotto il Torrazzo - domenica 4 dicembre , dalle ore 09,00 alle 19,00, a Crema in piazza Duomo sarà allestito uno sportello filatelico temporaneo dove sarà possibile acquistare la cartolina filatelica realizzata per la visita del Presidente della Repubblica.

Inoltre, presso lo stand di Poste Italiane saranno disponibili le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3028 | Inviati: 0 | Stampato: 152)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tesori di Capodimonte – 15 Settembre, 2002
Convegno «Cremona Città Aperta» – 15 Settembre, 2002
«Il dilagare dell’illegalità» – 15 Settembre, 2002
Primarie Unione 2005 – 15 Settembre, 2002
La nuova «Impresa sociale» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009