News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Dopo la visita di Ciampi il Sindaco ringrazia
«La visita ufficiale del Capo dello Stato… ha rappresentato anche un’occasione preziosa per riflettere sui valori fondamentali sui quali si basano da sempre l’unità e l’esistenza stessa dell’Italia»

Martedì 6 dicembre, la nostra città ha accolto con grande affetto e calore il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in visita ufficiale. Un evento storico per la vita di Cremona, reso possibile grazie allo sforzo organizzativo di tante persone che hanno lavorato con grande entusiasmo ed altrettanta passione.
Anche a nome del Vice Sindaco Luigi Baldani - che ha coordinato il gruppo di lavoro che ha provveduto, in collaborazione con la Prefettura e la Provincia di Cremona, a sovrintendere gli adempimenti di competenza del Comune relativi alla visita del Capo dello Stato - esprimo i più sinceri ringraziamenti per la felice riuscita dell’evento a tutti coloro che hanno affrontato questo momento eccezionale per la città senza riserve e senza risparmio di energie.
Grazie alla Prefettura, alla Provincia, alla Questura, al Comando Provinciale dei Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, al Comando della Polizia Provinciale per la collaborazione offerta.
Un ringraziamento particolare ai Dirigenti del Comune, coordinati dal Direttore Generale Dott. Vincenzo Filippini, e a tutti i dipendenti dell’Amministrazione Comunale, a vario titolo mobilitati per la visita del Presidente Ciampi, ai funzionari e ai dipendenti tutti di AEM S.p.A., di KM S.p.A., alle autorità civili, militari e religiose che si sono adoperate per facilitare il compito degli organizzatori, alle forze dell’ordine, che si sono prodigate in un compito certamente arduo, dimostrando discrezione ed efficienza, ai vigili del fuoco, ai membri dell’Associazione Carabinieri in Congedo, che hanno concesso la propria disponibilità a dare una mano affiancandosi agli agenti in servizio, ai volontari della Protezione Civile, al personale medico e paramedico dell’Azienda Istituti Ospitalieri e dei Presidi Medici Avanzati, della Croce Rossa e della Croce Verde, agli operatori commerciali che hanno saputo fare fronte con gentilezza e spirito di servizio agli ospiti arrivati in città, agli enti, alle associazioni e a tutti quei semplici cittadini che hanno dimostrato partecipazione e comprensione per gli inevitabili disagi che la visita del Capo dello Stato ha creato in alcune ore della giornata.
Questa loro disponibilità è stata certamente ripagata dalla simpatia, dalla cordialità e dalla vivacità che sono tratti tipici del Presidente Ciampi e della moglie, Signora Franca.
Un plauso particolare lo rivolgo ai dirigenti, agli insegnanti e agli alunni delle scuole cittadine che hanno partecipato con grande entusiasmo ad una giornata davvero indimenticabile, in questo dimostrando grande senso civico, ma anche una sincera spontaneità.
Sono molti i soggetti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo per la visita del Presidente della Repubblica. Tra questi vi è anche l'Associazione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Cremona che, tramite il suo gruppo fioristi, si è fatta carico dell'addobbo floreale del Teatro Ponchielli. Una disponibilità che l'Amministrazione Comunale ha apprezzato in quanto segno di rispetto per la massima figura istituzionale del nostro Paese e di collaborazione con gli Enti Locali.
Un vivo ringraziamento a tutti i giornalisti locali e nazionali impegnati a seguire le varie fasi dell’evento: grazie dell’attenzione riservata alla città, alla sua gente e all’aiuto prestato agli organizzatori fornendo dati ed informazioni di servizio e non solo la cronaca di un giorno di festa e di gioia.
Un grazie sincero anche a tutti i fotografi e teleoperatori che hanno immortalato momenti indimenticabili.
Particolarmente prezioso ed apprezzato è stato l’impegno assunto da AEMcom che, in collaborazione con le emittenti Telecolor, Radio 883, Radio Cittanova ed il portale e-cremona ha fatto in modo che i principali appuntamenti della visita del Presidente della Repubblica potessero essere seguiti in diretta anche in televisione, alla radio e attraverso Internet: un servizio reso a tutti quei cittadini che, per varie ragioni, non hanno potuto riversarsi per le vie del centro, in Piazza Stradivari e in Piazza del Comune durante il passaggio del corteo presidenziale.
Grazie alla Fondazione Teatro Ponchielli, al Sovrintendente Angela Cauzzi e ai dipendenti tutti del Teatro che si sono spesi con notevole impegno ed efficienza organizzativa per il principale appuntamento della visita nella nostra città del Capo dello Stato, quello dell'incontro con tutte le istituzioni cittadine e del territorio.
L’Accademia Musicale della Fondazione Walter Stauffer ha offerto insieme a noi il concerto cameristico che ha concluso, in Cattedrale, la visita a Cremona del Capo dello Stato: ai Maestri Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Giuranna i nostri complimenti per l’esecuzione del brano di W. A. Mozart, molto apprezzata dalla coppia presidenziale che ha così avuto modo non solo di vedere, ma anche di ascoltare l’eccellenza musicale per la quale si distingue Cremona.
Cremona ha alle spalle una consolidata tradizione di ospitalità e in questa storica circostanza è stata in grado di mostrare il meglio di se stessa, tanto è vero che il Presidente Ciampi, prima di lasciare la città, mi ha chiesto esplicitamente di rivolgere alle autorità ed a tutti i cittadini soprattutto il suo più vivo ringraziamento per la calorosa ospitalità ricevuta.
La visita del Capo dello Stato ha rappresentato anche un’occasione irripetibile per promuovere l’immagine del nostro territorio, ed i cremonesi hanno risposto molto bene e con un crescendo continuo alla presenza del Presidente della Repubblica: basti guardare alle tante bandiere esposte alle finestre e ai balconi di edifici pubblici e privati, alle vetrine dei negozi appositamente allestite, al senso di grande e partecipata festa di popolo che si avvertiva per le vie cittadine e che ha contagiato tutti, al punto da avere dissipato i comprensibili timori della vigilia per quei disagi inevitabili che sono però davvero piccola cosa di fronte al significato dell’evento che abbiamo vissuto.
La visita ufficiale del Capo dello Stato, oltre che un momento di grande gioia, ha rappresentato anche un’occasione preziosa per riflettere sui valori fondamentali sui quali si basano da sempre l’unità e l’esistenza stessa dell’Italia, valori che il Presidente Ciampi incarna quale testimonianza quotidiana di una disciplina, di una dirittura morale che è anche un vero e proprio stile di vita.

IL SINDACO
Gian Carlo Corada

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2541 | Inviati: 0 | Stampato: 89)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La nuova «Impresa sociale» – 15 Settembre, 2002
«Il dilagare dell’illegalità» – 15 Settembre, 2002
Tesori di Capodimonte – 15 Settembre, 2002
Convegno «Cremona Città Aperta» – 15 Settembre, 2002
Bosnia-Erzegovina a dieci anni dagli accordi di Dayton – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009