News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
«Adottare un bambino…»
Risposta alla lettera di Gabriele Cervi. «Le spettacolarizzazioni non fanno bene a nessuno, soprattutto quelle fondate sulla menzogna»

Caro WelfareCremona,
ho appena terminato di leggere la lettera scritta da Garbiele Cervi (http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=6143) e rimango a dir poco senza parole.
Sono sempre stato convinto che le diversità di opinioni siano una ricchezza, ma anche del fatto che esprimere giudizi severi su argomenti dei quali non si conosce quasi nulla se non i pettegolezzi riportati dalla stampa scandalistica sia inaccettabile.
Il tutto si commenterebbe da solo, se non fosse per il fatto che quando "va di moda" parlare di un certo fatto o di una certa persona in un certo modo, è utile salire sul carro dei vincitori per dire la propria, anche quando si farebbe una figura certamente migliore tacendo.
Per portare un contributo costruttivo alla discussione, vi segnalo alcune (gravi) imprecisioni nella lettera di Gabriele - gravi soprattutto perché su quelle imprecisioni si fonda un giudizio di condanna insindacabile - cosa che, di tutto cuore - non augurerei neppure al mio peggior nemico.


"La celebre rockstar Madonna che per la modica cifra di 3 milioni di euro donati al Malawi per la costruzione di un pseudo orfanotrofio ha ottenuto in cambio l?adozione di un bambino di 18 mesi."


Falso. Madonna è una dei promotori di un progetto volto a fornire delle soluzioni non temporanee di sostegno per gli orfani del Malawi. Questo progetto (www.raisingmalawi.com) è stato promosso da mesi, per tutta la durata dell'ultimo tour mondiale di Madonna che ha incluso nello spettacolo una performance che portava all'attenzione degli spettatori il dramma degli orfani del Malawi.
Gabriele tradisce pregiudizio e malafede nello scrivere "pseudo orfanotrofio", e non capisco da dove abbia tratto il termine "pseudo". Certo, aggiungere la parola mette quel pizzico di amaro in più che rende ancor più grave il misfatto, ma resta la realtà che in quello che si sta realizzando in Malawi non c'è nulla di "pseudo".


"Per quella cifra il Governo di quel povero paese (povero in tutti i sensi) per favorire Madonna ha deliberato d'urgenza un decreto  modificando la propria legge sulle adozioni?"


Falso. Madonna stessa ha dichiarato di aver iniziato la procedura di adozione insieme a suo marito molti mesi prima del loro viaggio in Malawi e di aver seguito la procedura di adozione secondo la legge come chiunque altro adotti un bambino. La procedura comprende un periodo di valutazione di 18 mesi al termine del quale l'adozione può essere resa permanente.


"ma non è questo l?aspetto che personalmente mi raccapriccia ? più di tanto.... se non la dichiarazione rilasciata ad un quotidiano dal marito della rockstar che afferma che la scelta della moglie di adottare un bimbo africano non rappresenta altro che il capriccio di una star."


Falso, e inventato, anche se non so da chi. Sarei contento di leggere la notizia nella sua forma originale, ma temo che non sia possibile, visto che è assolutamente impensabile che Guy Ritchie abbia rilasciato una simile dichiarazione. Ma se lo avesse fatto, per carità, sarò contento di leggerla.
Ma ancora una volta, l'elemento più grave, "l'aspetto che personalmente raccapriccia di più" Gabriele è qualcosa che NON esiste. Lo ritengo molto, molto grave.
L'adozione è un argomento complesso e questo Gabriele lo sa certamente molto bene, ma le spettacolarizzazioni non fanno bene a nessuno, soprattutto quelle fondate sulla menzogna.
Una saluto da Roma,
Paolo Olivi

 


       Commentowww.raisingmalawi.com



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6162 | Inviati: 0 | Stampato: 274)

Prossime:
Il problema della Cremazione a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Lavoro e famiglia oltre la crisi Premio ImpreseinPari  – 15 Settembre, 2002
L’Anpi: in Fiera parta una campagna di solidarietà. – 15 Settembre, 2002
Se passasse con Perri Santo Canale dovrebbe dimettersi – 15 Settembre, 2002
Disegni Eversivi di Lapo Pasquetti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Allo *Zini* anche il Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Dibattiti alla Festa provinciale de L'Unità di Cremona – 15 Settembre, 2002
«L'impareggiabile figura di don Giuseppe Panini» – 15 Settembre, 2002
Carlo Giuliani – 15 Settembre, 2002
Dimissioni di Deo Fogliazza dall'Esecutico e dal Coordinamento nazionale CpU – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009