News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Campagna dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Cremona
La sicurezza nei cantieri, un impegno per la vita: questa è la campagna di sensibilizzazione che l’Associazione Nazionale Costruttori Edili sta facendo su tutto il territorio, incontrando operatori ed amministratori locali.

Campagna dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Cremona
“Sicurezza nei cantieri: un impegno per la vita”
La sicurezza nei cantieri, un impegno per la vita: questa è la campagna di sensibilizzazione che  l’Associazione Nazionale Costruttori Edili sta facendo su tutto il territorio, incontrando operatori ed amministratori locali.
Una delegazione guidata dal presidente Ance Cremona, Carlo Beltrami, ha fatto visita al presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio, per illustrare i contenuti e le strategie informative e formative per prevenire “le morti bianche” e gli infortuni. Presenti anche Agostino Melega, direttore Ance con il consigliere Franco Brambilla ed il presidente del Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Cremona Sergio Piazzi.
“La nostra campagna di sensibilizzazione è volta ad accrescere la responsabilità degli imprenditori, a progettare, realizzare più formazione a vantaggio di chi opera nel cantiere e ad evidenziare il gigantesco sistema nazionale di presidi che tutelano i lavoratori regolarmente iscritti nel sistema paritetico edile. – spiega Beltrami -  Un sistema che comporta un costo annuo di 75 milioni di euro e l'impegno di quasi 500 tecnici dipendenti. L 'azione di questa rete si traduce ogni anno in oltre 100 mila visite di controllo e di consulenza in cantiere, in duemila corsi di formazione e nell' organizzazione di centinaia di convegni e seminari su tutto il territorio nazionale, nella pubblicazione di fascicoli informativi e nell' attivazione di interventi di sorveglianza sanitaria a favore dei lavoratori”.
Sulla base, poi, dei dati Inail (2005) risulta che, diversamente dall’immaginario collettivo, le attività che evidenziano l’indice di rischio pone al 4 posto il settore dell’edilizia e non al primo.
“Il buon lavoro svolto dall’Ance a contatto con le comunità locali, testimonia come la formazione sia il perno centrale dell’attività di sviluppo del settore, non solo per la complessità delle attività e delle strumentazioni utilizzate dagli operatori, ma anche per la presenza di molti extracomunitari, che richiede un plus di attività informativa in aula e sui cantieri – ha precisato il presidente Torchio – La cultura della sicurezza va diffusa soprattutto tra i più giovani e le Istituzioni devono fare la loro parte, con controlli sempre più frequenti nei cantieri. In tale contesto, il Governo deve stanziare adeguate risorse per le Forze dell’Ordine e gli organismi deputati a tali tipologie di interventi abbiano uomini e mezzi per sopperire alle necessità dei territori. Progettualità di formazione e sensibilizzazione che possono fare riferimento anche alla nuova programmazione dei fondi comunitari 2007-2013”.
Ha concluso Beltrami: “Il lavoro sommerso depriva il sistema mutualistico della Cassa edile di fonti di finanziamento ed incide sui limiti di bilancio degli enti dello stesso sistema paritetico, comprensivo di quei due importanti enti, la Scuola edile ed il Cpt, che sono finalizzati a diffondere la cultura preventiva della sicurezza e la formazione professionale per i giovani e la formazione permanente per gli occupati nel settore. Ecco perchè il lavoro sommerso è antitetico al sistema preventivo primario che e quello dell'informazione e della formazione, che è quello garantito dalla Scuola edile e dal Cpt. L 'altro problema è quello della comunicazione nei cantieri, ambienti di fatto ormai poliglotti, dove non si parla più l'italiano o il dialetto ma una sorta d'italianese che è un mescolamento di accenti e significati. Su questo fatto, che incide nel governo dei cantieri e che può mettere a rischio la salvaguardia dell'incolumità per incomprensione di termini, il nostro comparto può rispondere, ma fino ad un certo punto. Per anni abbiamo finanziato da soli la formazione dei nostri addetti, prima che giungessero finalmente anche finanziamenti dal Ministero del Lavoro, dalla Regione e dal Fondo sociale europeo. Considerando, inoltre, che nel nostro territorio il 50% degli addetti edili sia di provenienza straniera, si ha la misura reale del problema e delle difficoltà nella comunicazione, che vanno ad incidere potenzialmente sul fattore del rischio. Per quanto riguarda proprio l'educazione linguistica degli adulti stranieri, non possiamo farcela da soli. E' un problema sociale complesso, che investe la sfera politica e le scelte di Governo”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1344 | Inviati: 0 | Stampato: 53)

Prossime:
Convocata l*Assemblea cittadina PD di Cremona – 15 Settembre, 2002
Pierluigi Bersani scrive agli iscritti al PD – 15 Settembre, 2002
I Repubblicani: Primo giorno di scuola con Inno di Mameli – 15 Settembre, 2002
Red Banner Concerto al CSA Dordoni di Cremona – 15 Settembre, 2002
Cremona: raduno regionale Associazione Marinai d*Italia – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Attivati 3 nuovi Laboratori a Fondazione Sospiro – 15 Settembre, 2002
Inaugurato il "piccolo bar" nella palazzina Somenzi di Azienda Cremona Solidale.  – 15 Settembre, 2002
Investimenti importanti per il futuro di Fondazione Sospiro. – 15 Settembre, 2002
Los italianos, Antifascisti nella guerra civile spagnola – 15 Settembre, 2002
Novità editoriali ArteBambini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009