News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Convegno “La gestione tecnica delle risorse idriche”
“La gestione tecnica delle risorse idriche”, questo il tema principale affrontato nel corso del convegno promosso dagli Agrari laureati della provincia di Cremona e dal Collegio dei periti agrari della provincia di Mantova presso l’Istituto tecnico Stanga

Convegno “La gestione tecnica delle risorse idriche”
“Attuare un corretto equilibrio tra uso e tutela delle risorse naturali”
“La gestione tecnica delle risorse idriche”, questo il tema principale affrontato nel corso del convegno promosso dagli Agrari laureati della provincia di Cremona e dal Collegio dei periti agrari della provincia di Mantova presso l’Istituto tecnico Stanga.
Presenti il presidente della provincia di Cremona, on. Giuseppe Torchio con l’assessore all’agricoltura Giorgio Toscani, il vice presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Enzo Lucchini, Costante Galli, presidente del collegio periti agrari della provincia di Cremona con il collega, Ottorino Bernardelli della provincia di Mantova, Andrea Bottaro, presidente del Consiglio Nazionale dei periti agrari, oltre al preside dell’Istituto, prof. Carmine Filareto.
“L’acqua è il vero carburante della società moderna – ha evidenziato il vice presidente Lucchini – La Regione è fortemente impegnata sui temi idrici, sia a livello normativo che su quello del miglioramento delle reti e servizi: occorre una gestione unitaria ed evitare gli sprechi. I continui cambiamenti climatici ci hanno imposto un cambiamento nel modo di affrontare le emergenze: abbiamo elaborato un protocollo per l’ottimizzazione della risorsa idrica e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Al contempo abbiamo istituito cabine di regia per cinque aste fluviali, con grande attenzione per il fiume Po”.
Il presidente Torchio, coordinatore del Comitato di Consultazione dell’Autorità di Bacino, rivolgendosi ai tanti studenti presenti in sala, ha spiegato come “la priorità dell’utilizzo della risorsa idrica, subito dopo l’uso umano, sia quella irrigua, così come prevede la Legge Galli. Un elemento fondamentale del dettato normativo, soprattutto nell’attuale contesto climatico, connotato da forti conflittualità per l’oro blu”.
Ha continuato Torchio: “Da qui la necessità di intervenire urgentemente, sull’onda dell’attività della Consulta delle province rivierasche, con progetti mirati per garantire navigabilità 360 giorni all’anno sul Po e riserve idriche lungo tutto il sistema irriguo padano-veneto, con produzione di energia grazie all’idro e mini idro elettrico, come avviene già sul Rodano e Danubio.
Non va dimenticato , infine, come il nostro territorio dipenda dai laghi di Como e Iseo e quindi, i temi della partecipazione allargata a tutti i portatori di interessi, tra cui il mondo agricolo, così come la governance concertata dell’acqua rimangano una priorità delle Istituzioni”.
Rimanendo in ambito agricolo, l’assessore Toscani ha sfatato un pregiudizio: “Alcuni accusano l’agricoltura di consumare l’acqua: non è così, la utilizzano e questo comporta un diverso approccio culturale. Inoltre in Regione Lombardia, rispetto alle precipitazioni,  registriamo un volume di 27 miliardi di metri cubi caduti sul suolo; tale quantitativo va correlato alle concessioni per i differenti usi, ove si registra un utilizzo pari a 130 miliardi di m/c. L’acqua è quindi utilizzata da più soggetti per più volte. Anzi, per il 70% va ai produttori di energia, che poi la rilasciano. Occorre quindi un approccio diverso al tema dell’acqua e non colpevolizzando un settore produttivo rispetto ad un altro.
Chi poi sostiene che il mais è molto esigente di acqua, in realtà lo è meno rispetto ad altre colture; parimenti per il discorso dell’irrigazione, per cui non si può immaginare, in una pianura come la nostra, di fare ovunque impianti a goccia: va ripensato l’utilizzo dell’acqua con soluzioni diversificate. Ecco perché abbiamo istituito la Consulta provinciale dell’acqua, con i principali portatori di interessi: soluzioni condivise e concertazione continua permettono di affrontare al meglio le emergenze così come le azioni di medio-lungo periodo”.
 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1268 | Inviati: 0 | Stampato: 57)

Prossime:
Prefettura di Cremona: bollettini di cittadinanza – 15 Settembre, 2002
Le ragazze del Triathlon Cremona Stradivari laureate campionesse – 15 Settembre, 2002
Al via dell'XI Triathlon Sprint Città di Cremona anche numerosi Age Group del Triathlon Cremona Stra – 15 Settembre, 2002
Domenica 27 settembre ad Erba: Festa delle api – 15 Settembre, 2002
Cremona: un caffè con Enrico Morando – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Attivati 3 nuovi Laboratori a Fondazione Sospiro – 15 Settembre, 2002
Inaugurato il "piccolo bar" nella palazzina Somenzi di Azienda Cremona Solidale.  – 15 Settembre, 2002
Investimenti importanti per il futuro di Fondazione Sospiro. – 15 Settembre, 2002
Los italianos, Antifascisti nella guerra civile spagnola – 15 Settembre, 2002
Novità editoriali ArteBambini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009