15 Settembre, 2002
contro l’abolizione del servizio SMS2GO da parte di Trenitalia
Interpellanza Ds-Ulivo in Regione - Tosi: l’informazione all’utente deve essere estesa e mantenuta gratuita, la Regione la includa nel contratto di servizio
“Il servizio ferroviario regionale deve migliorare ed aumentare l’informazione al cliente, non certo diminuirla. Siamo pertanto contrari al ridimensionamento del servizio di informazioni via sms sui ritardi dei treni che, da gratuito, diventerebbe su richiesta e a pagamento, come annunciato agli utenti dalla stessa Trenitalia”. Stefano Tosi, consigliere regionale dei Ds-Ulivo, è il primo firmatario di un’interpellanza dei Ds-Ulivo alla Giunta regionale per sapere se sia al corrente dell’abolizione del servizio, chiamato SMS2GO, a partire dal primo giugno, e se non intenda chiedere a Trenitalia di ripristinare, implementare e mantenere gratuita questa utile forma di informazione alla clientela.
“Da oltre un anno è stato introdotto questo servizio utilissimo per i pendolari che ora si vorrebbe smantellare – spiega Tosi -. Il servizio, fino ad oggi totalmente gratuito, permette a chi aderisce attraverso il sito trenitalia.com di ricevere un sms informativo sul ritardo del treno prescelto. In questo modo l’utente può scegliere se prendere un altro treno o un mezzo alternativo, o comunque se uscire da casa o dal luogo di lavoro o di studio al momento giusto, senza dover attendere in stazione di ricevere informazioni, magari per ritardi superiori ai 30 minuti. Dal primo giugno, secondo le intenzioni di Trenitalia, il pendolare potrà avere notizie sulla puntualità di un treno solo inviando un sms, per il costo di 50 centesimi di euro a interrogazione. Ciò significa che l’azienda fornirà un servizio a pagamento per dare informazioni su un proprio disservizio, come sono il ritardo o la soppressione di un convoglio, o lo sciopero del personale. È una scelta sbagliata che Trenitalia deve rivedere, tanto più in previsione dei nuovi aumenti tariffari, e anzi chiediamo che la Regione includa servizi di informazione come l’SMS2GO, basati sulle più recenti tecnologie, nel contratto di servizio con l’azienda”.
 
|