15 Settembre, 2002
SCUOLA ELEMENTARE a tempo pieno
AMBITO: scientifico
SCUOLA ELEMENTARE a tempo pieno
AMBITO: scientifico
· Lavoriamo su una legislazione degli anni ’20, una organizzazione (i nuovi moduli) ed un programma dell’85 (Falcucci). Unica novità, non ancora percepita quindi non compresa è l’autonomia.
· Ciò che ogni giorno ci chiedono i bambini è di essere ascoltati, di potersi esprimere, di essere protagonisti di ogni attività, di avere spazi e tempi per rapportarsi con gli altri. Di che scuola ha bisogno questo soggetto che apprende?
· Quello che ci viene proposto oggi è: mantenere la struttura degli anni ’20, tornare all’organizzazione degli anni ’50 (un maestro che si fa carico di tutti i problemi dei bambini, anche quelli di 5 anni che,già alfabetizzati dai media, possono accedere alla prima classe) , scegliere, grazie all’autonomia, i contenuti più idonei, privilegiando però l’uso del computer e la lingua straniera.
· Se l’obiettivo invece è “farsi carico di ogni bambino”, con tutte le differenze presenti, perché ciascuno possa raggiungere un proprio successo, allora i problemi e le responsabilità da affrontare sono molto più complessi e delicati :
1. insegnanti che abbiano la possibilità di conoscere e rispettare (nei tempi e nei modi adeguati) le domande dei nuovi bambini,
2. scelta del bagaglio essenziale, dei primi 5 anni, per la crescita di ciascuno, con tempi dilatati , attività differenziate, responsabilità di più docenti,
3. necessità di valutare e di autovalutare il lavoro svolto
4. riconoscimento professionale adeguato alla complessità del lavoro svolto
Kirs…
 
|